Cronache

Pirelli Hangar Bicocca, educare con l'arte contemporanea: nuove forme di partecipazione

Pirelli HangarBicocca e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca presentano, venerdì 27 maggio alle ore 14.30, il convegno “Educare con l’Arte Contemporanea

Pirelli Hangar Bicocca, educare con l'arte contemporanea: nuove forme di partecipazione

Pirelli HangarBicocca e il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa” dell’Università di Milano-Bicocca presentano, venerdì 27 maggio alle ore 14.30, il convegno “Educare con l’Arte Contemporanea. Nuove forme di partecipazione. Scuola, musei e università per un’alleanza educativa”. L’incontro, aperto a tutti, prevede la partecipazione dei dipartimenti educativi di alcune delle più accreditate istituzioni italiane d’arte contemporanea.

L’obiettivo sarà quello di mettere a confronto le esperienze didattiche accademiche e il mondo delle istituzioni museali e di ragionare sulle forme di educazione che si possono attivare attraverso l’arte contemporanea, individuando nuove forme di partecipazione.

Cosa significa oggi educare con l'arte contemporanea? Come può essere intesa la partecipazione culturale per la scuola, gli educatori, i bambini e i ragazzi? Come si può interpretare il patrimonio culturale? Qual è il ruolo delle istituzioni culturali? E come scuola, università e musei possono insieme costruire nuove conoscenze?

Questi sono alcuni degli argomenti che saranno approfonditi attraverso i casi presentati dai relatori. Un’attenzione privilegiata sarà dedicata al contesto della scuola posto in connessione ai luoghi della cultura, connubio dalle incredibili potenzialità in un’epoca così complessa come quella attuale.

Al termine del convegno sarà possibile partecipare a una speciale visita dello spazio espositivo di Pirelli HangarBicocca dedicata esclusivamente ai partecipanti al convegno.

Commenti