Cronache

Da Pokémon Go al Tiramisù: l'anno degli italiani su Google

Poche ricerche per il referendum del 4 dicembre mentre grande attenzione degli italani sulle elezioni americane

Da Pokémon Go al Tiramisù: l'anno degli italiani su Google

Si sa, Google è il motore di ricerca che funge per tutta la popolazione mondiale da enclicopedia personale. Interroghiamo Google, tra le tante cose, sulla cucina, sui personaggi famosi e sui luoghi in cui andare in vacanza.

Secondo la lista Year in Search, pubblicata da poche ore proprio dal grande colosso del web, la parola più cercata dagli italiani nel 2016 è Pokémon Go, il gioco rivelazione dell'estate e utilizzato da grandi e bambini.

Al secondo e terzo posto si trovano i grandi eventi sportivi dell'anno, le Olimpiadi di Rio e gli Europei di calcio mentre, secondo quanto riportato da La Stampa, abbiamo utilizzato Google per sapere di più sulle elezioni americane, il terremoto in Centro Italia, il Festival di Sanremo e la Brexit.

Grande attenzione degli italiani anche per gli Oscar, gli attentati di Nizza e Bruxelles, Miss Italia e il referendum sulla consultazione delle trivelle del 17 aprile. Non compare in classifica, invece, l'ultimo referendum sulla riforma costituzionale dello scorso 4 dicembre.

Tra i personaggi più cercati su Google dagli italiani compaiono David Bowie, Donald Trump e Bud Spencer. A seguire si trovano Gonzalo Higuain, Ezio Bosso, Prince, Gabriel Garko e Virginia Raffaele, molti dei quali relativi al Festival di Sanremo.

Il primo posto, per quanto riguarda le ricette culinarie, lo detiene il tiramisù, seguito dalla peperonata, le zucchine in carpione, il panettone farcito, il pane sardo, i panini integrali, il mojito, la pasta alla norma, il friggione e la pasta all'amatriciana.

Tra i biglietti più ambiti dagli italiani troviamo al primo posto la Lotteria Italia seguita dai ticket per il concerto dei Coldplay, la finale di Coppa Italia, il derby di Milano, il concerto dei Depeche Mode, la finale di Champions disputata a San Siro e gli ingressi alla passerella di Christo sul lago d’Iseo.

Commenti