Cronache

Pomodori contro Macron: cosa è successo alla sua prima uscita pubblica

Piovono pomodori sul presidente rieletto durante la sua prima uscita pubblica in un mercato nell'hinterland di Parigi. Un uomo si lancia verso di lui, interviene il servizio di sicurezza

Pomodori contro Macron: cosa è successo alla sua prima uscita pubblica

L'accoglienza non è stata delle migliori. Per Emmanuel Macron, la prima uscita pubblica da presidente rieletto è avvenuta sotto una inaspettata pioggia di pomodori. Stamani, nel corso di una visita in un mercato nell'hinterland di Parigi, il riconfermato capo di Stato francese si è trovato al centro di una contestazione con lancio di ortaggi e trambusto annesso. L'inquilino dell'Eliseo, certo, non si trovava in una zona urbana a lui particolarmente favorevole: a Cergy-Pontoise, dove si era recato per il suo primo bagno di folla, i cittadini al primo turno avevano votato per il 48% il candidato dell'ultrasinistra Jean-Luc Mélenchon.

"Ho sentito il messaggio molto chiaro che è stato inviato dal ballottaggio", aveva non a caso affermato il presidente, presentandosi al mercato per incontrare i connazionali. Macron, come documentano alcune immagini, si era fatto strada a fatica tra le bancarelle e si era pure soffermato a scambiare qualche parola con i cittadini. Secondo quanto riporta la stampa francese, non erano mancate contestazioni verbali e slogan che lo invitavano alle dimissioni. Ma il presidente non si era perso d'animo, tra sorrisi, richieste di selfie dai sostenitori e strette di mano. "Volevo essere qui sin dalle prime ore del nuovo mandato", aveva aggiunto. A un tratto, però, è iniziata la pioggia di pomodori.

Le immagini, catturate da alcuni smartphone, hanno fatto il giro del mondo. I pomodori sono volati sopra la testa del presidente francese, senza però colpirlo direttamente: il servizio di sicurezza, infatti, è intervenuto all'istante aprendo un grande ombrello nero a protezione del capo di Stato. Attorno al visitatore d'eccezione si è subito stretto un fitto cordone di guardie del corpo, prima che la situazione si tranquillizzasse e la passeggiata di Macron proseguisse normalmente.

La dinamica dei fatti, per la verità, è ancora all'attenzione degli agenti di sicurezza. Un secondo video, nel quale l'accaduto è ripreso da un'altra angolatura, mostra anche un ragazzo che - approfittando del trambusto - spicca un salto e si lancia proprio nella direzione del presidente. Momenti di tensione poi sedati.

Nella sua visita al mercato di Cergy-Pontoise, Macron ha anche parlato di temi sociali e politici, anticipando qualcosa sul nuovo governo.

Commenti