Cronache

Pompei, Alberto Angela cittadino onorario

La motivazione della decisione: "La sua attività l'ha portato a sviluppare una conoscenza e una competenza verso il monumento archeologico di Pompei, diventando così eccellente divulgatore del sito"

Pompei, Alberto Angela cittadino onorario

Da oggi Pompei avrà un cittadino in più: un vero uomo d'eccezione, Alberto Angela.

Con la delibera dell'8 ottobre, il giornalista e scrittore ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città. "La sua attività di giornalista e scrittore, nonché di scienziato di chiara fama, l’hanno portato a sviluppare una conoscenza e una competenza verso il monumento archeologico di Pompei, diventando così eccellente divulgatore del sito più apprezzato in Italia e nel mondo", si legge nella motivazione.

Oggi, riporta la Repubblica, nella piazza del santuario si è svolta la cerimonia ufficiale e a dare il benvenuto al paleontologo non poteva che essere il primo cittadino, Pietro Amitrano: "Alberto guarda Pompei con gli occhi dei viaggiatori del grand tour e tramanda la sua bellezza nel mondo. Da cittadino divulgherà Pompei nel mondo”.

"Pompei è uno specchio con il quale ritrovi te stesso, io ho visto me stesso nei pompeiani del passato - ha commentato Alberto Angela subito dopo essere stato nominato cittadino onorario della città e aggiunge: "Oggi è incredibile che sia il 17 ottobre, la stessa data dell'iscrizione trovata ieri negli scavi, cioè 1.939 anni fa".

A ringraziare Angela per il suo contributo, anche Monsignor Caputo di Pompei: "Alberto Angela ci fa riscoprire la nostra storia".

Commenti