Cronache

"Pregliasco e Ricciardi? Dei gufi": Bassetti stronca gli allarmisti

L’infettivologo del San Martino di Genova bacchetta i due colleghi: “Italia considerata pari al modello cinese”

"Pregliasco e Ricciardi? Dei gufi": Bassetti stronca gli allarmisti

In prima linea contro i catastrofisti, Matteo Bassetti torna a bacchettare i suoi colleghi. L’infettivologo del San Martino di Genova si è scagliato contro due esperti in particolare: Fabrizio Pregliasco e Walter Ricciardi. Il primo ha affermato che la variante Omicron sarà disastrosa e infetterà tutti, guariti e vaccinati compresi. Il braccio destro di Speranza, invece, è stato categorico: “L’aumento dei contagi è la conseguenza delle misure tolte a maggio”.

Intervenuto ai microfoni di Adnkronos Salute, Bassetti non ha utilizzato mezzi termini: “In Italia si ascoltano solo i gufi. Io credo che con questo modo di affrontare la pandemia ci stiamo ponendo ai margini del mondo, e all'estero siamo considerati pari al modello cinese”. Una posizione netta, secca, tranchant. Non è un caso: il primario di Malattie infettive del San Martino si è sempre schierato contro gli allarmisti, soprattutto nei momenti più “sereni” a livello epidemiologico.

“Il resto del mondo ha affrontato l'aumento dei contagi senza isterismi, da noi spuntano catastrofisti che fanno solo male”, l’affondo di Bassetti, che ha inoltre messo in risalto il rischio di perdere la fiducia nel sistema sanitario e nei vaccini. Per l’infettivologo, inoltre, i danni creati da alcuni colleghi si riverseranno nel prossimo autunno, che rischia di essere devastante: “E la colpa sarà di chi fino ad oggi non ha voluto dare respiro alle persone”.

Bassetti scatenato, dunque, ma non finisce qui. In un video pubblicato su Instagram, l’esperto di virus ha messo nel mirino le istituzioni. Il motivo? Le voci sulla proroga dell’obbligo delle mascherine Ffp2 sui luoghi di lavoro. “La fiducia nei confronti delle istituzioni italiane da parte del sottoscritto è pari a zero. Siamo un Paese ridicolo”, la pesante stoccata: “Facciamo veramente ridere, mi vergogno tante volte delle decisioni che prendiamo”.

Gli italiani sono stufi, l’analisi di Bassetti: un messaggio destinato a Speranza? Si vedrà.

Commenti