Prevendite dei concerti, l'Antitrust mette TicketOne sotto accusa

Sotto esame anche operatori del mercato secondario. L'accusa dei consumatori

Prevendite dei concerti, l'Antitrust mette TicketOne sotto accusa

Aprono le prevendite per i concerti, ma è impossibile comprare i biglietti al loro prezzo sul mercato primario. È questa la denuncia di Unione Nazionale Consumatori e Altroconsumo, che ha portato l'Antitrust a mettere sotto accusa Ticketone e quattro operatori del mercato secondario.

Secondo le associazioni la società Ticketone spa, che detiene l'esclusiva per il canale online per diversi eventi, non renderebbe possibile l'acquisto dei biglietti appena messi in vendita, quando sono già disponibili su altri siti, che li propongono però a un prezzo molto maggiore rispetto a quello concordato con gli organizzatori degli eventi.

Secondo l'accusa una situazione di questo genere si sarebbe verificata anche di recente: per il concerto italiano dei Coldplay, e in passato per quelli di One Direction, Foo Fighters, Red Hot Chili Peppers, Bruce Springsteen e Renato Zero.

Per quanto riguarda Ticketone, l'authority intende verificare se abbia predisposto idonee misure

informatiche, previsioni contrattuali e modalità di vendita, nonchè abbia esercitato un adeguato controllo. Per il mercato secondario l'eventuale ingannevolezza delle informazioni relative alle condizioni di vendita sui siti.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica