Anche il Papa scende in campo per la "sanatoria" dei migranti

Papa Francesco è a favore della regolarizzazione dei migranti che lavorano come braccianti. Questa mattina il pontefice argentino ha lanciato un altro appello

Papa Francesco è al fianco dei migranti, che subiscono gli effetti della pandemia come tanti altri lavori. Bergoglio, nel corso dell'udienza generale di oggi, ha posto un accento sulle conseguenze derivanti dal lockdown. La dimensione lavorativa è cambiata per molti. Per altri, invece, quella dimensione è scomparsa. E poi c'è il tema dello sfruttamento.

In queste ore, la politica si sta interrogando sul da farsi. Una delle ipotesi sul tavolo prevede che i migranti impiegati nei campi alla stregua di braccianti vengano regolarizzati dal punto di vista giuridico. Ne va della continuità della filiera alimentare, dicono i favorevoli. Il vescovo di Roma ha già preso posizione sulla questione, definendo auspicabile un intervento teso alla normalizzazione del quadro. Regolarizzare i migranti, insomma, sarebbe un provvedimento che il vertice della Chiesa cattolica troverebbe corretto. E anche nel corso della mattinata di oggi Bergoglio ha ribadito la sua sul punto:

Il Papa ha raccontato del grande numero di messaggi arrivati in Vaticano dall'inizio della pandemia dovuta alla diffusione del Covid-19. Ecco, tra le tante vicende poste all'attenzione del pontefice argentino, c'è la macro-questione lavorativa: "In particolare, mi ha colpito quello dei braccianti agricoli, tra cui molti immigrati, che lavorano nelle campagne italiane. Purtroppo tante volte vengono duramente sfruttati". Il virgolettato in questione - così come il resto del discorso - è stato riportato pure da Repubblica.

Questo - lo abbiamo sottolineato in varie circostanze - è il pontificato delle periferie economico-esistenziali. I cosiddetti "ultimi" ed i cosiddetti "penultimi" continuano ad occupare i pensieri dell'ex arcivescovo di Buenos Aires, che non intende cambiare focus pastorali: "È vero che c'è crisi per tutti - ha continuato il Santo Padre - , ma la dignità delle persone va sempre rispettata. Perciò accolgo l'appello di questi lavoratori e di tutti i lavoratori sfruttati e invito a fare della crisi l'occasione per rimettere al centro la dignità della persona e del lavoro". E questa "dignità", stando alla visione di Jorge Mario Bergoglio, verrebbe tutelata anche per mezzo di una disposizione in grado di regolarizzare le varie situazione lavorative che vedono coinvolti i migranti.

Si tratta dell'ennesima discesa in campo di Francesco in favore di coloro che cercano una vita migliore, giungendo sulle nostre coste da altre nazioni. Prendendo ad esempio l'inizio del 2019, abbiamo già registrato l'incidenza con cui il vescovo di Roma è solito intervenire in pubblico sulla gestione dei fenomeni migratori e su altri aspetti riguardanti l'immigrazione.

Nella disamina del pontefice sudamericano, la tutela dei migranti rimane così prioritaria. Per quanto la pandemia abbia in qualche modo modificato i contenuti dei messaggi papali, Bergoglio ha continuato ad evidenziare le difficoltà dei migranti. E l'appello lanciato oggi certifica come il Papa non abbia affatto cambiato idea sulla necessità di un'accoglienza più estesa possibile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 06/05/2020 - 12:22

Ma pe quale motivo, se non politico, in questo paese si devono aiutare prima i clandestini e migranti vari, quando non si riesce a sfamare alcuni milioni di italiani in questo momento? Sono cittadini di serie B ? Date precedenza a chi arriva per ultimo e non si sa neppure da dove arriva? Perchè non aiutate prima gl iitaliani? Mettetevi una mano sulla coscienza. Sono quell iche hanno bisogno, che non hanno da mangiare, che non hanno casa nè reddito. Perchè ?

amedeov

Mer, 06/05/2020 - 12:24

Se il papa è favorevole alla sanatoria dei clandestini,gli dia la cittadinanza vaticana e li faccia entrare dentro le mura della CDV. In caso contrario stia zitto e pensi alla chiesa che, con la sua elezione, ha perso e molto della sua vocazione

aswini

Mer, 06/05/2020 - 12:25

essendo uno stato sovrano, può dare lor la cittadinaza vaticana, a beh dopo deve mantenerli

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mer, 06/05/2020 - 12:27

Questa è la sua unica costante priorità! Il resto viene dopo! E' una vergogna!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/05/2020 - 12:32

La ministra se ne va,adesso prenda a braccetto la ministra e andate assieme per altre vie...

bernardo47

Mer, 06/05/2020 - 12:33

Santo Iddio.....

Frusta2

Mer, 06/05/2020 - 12:37

Considero ogni esternazione del papa ,in merito a scelte politiche italiane, una evidente INGERENZA in questioni che non lo riguardano.

honhil

Mer, 06/05/2020 - 12:37

Il Papa invece di dare consigli al governo italiano, consigli che non potrebbe assolutamente peraltro dare senza violare i Patti Lateranensi, perché, dall’alto del suo trono di monarca assoluto della Città stato del Vaticano, non legifera in casa propria in favore degli extracomunitari irregolari?

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 06/05/2020 - 12:37

Spero che gli italiani si convincano che sono vittime di un colpo di Stato deliberatamente accettato da tutti coloro che vi rappresentano o non, senza il vostro consenso elettorale, in versione soft. Tutto il mondo parla di voi, ma voi non parlate di voi stessi.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 06/05/2020 - 12:42

E ti pareva?

Brutio63

Mer, 06/05/2020 - 12:42

Basta, gli italiani sono in coda al banco dei pegni per cercare di sopravvivere però il governo mantiene gli immigrati in hotel a 4 stelle! Basta con la sostituzione etnica degli italiani!

tormalinaner

Mer, 06/05/2020 - 12:43

I clandestini stanno meglio di un disoccupato Italiano perchè vivono in alberghi, hanno cibo e servizi gratis con una diaria economica. Caro Bergoglio gli ultimi sono gli italiani martoriati dal virus e non i clandestini.

er_sola

Mer, 06/05/2020 - 12:43

Ecco visto che è sceso in campo che se ne vada anche lui e porti tutti i migranti in Argentina.

arilibellula

Mer, 06/05/2020 - 12:43

Il Vaticano quanti ne accoglie?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 06/05/2020 - 12:45

capisco l'amore per il prossimo. ma non possiamo permetterci di essere noi stessi a rischio di collasso economico, per aiutare quelli che non vogliono fare niente a casa loro... vogliono venire in europa per trasformarsi in parassiti e questo nemmeno a Gesù sta bene!!

carlottacharlie

Mer, 06/05/2020 - 12:52

Lui fa il suo mestiere ma sicuramente non sa stare zitto quando dovrebbe; siamo nella ganga nera e per colorirla ancor di più vuole si mantengano non 600mila, ma almeno un milione, di neri? Lui e troppi altri hanno la fissa dei clandestini a cui stanno lanciando un messaggio al di là del mare: Venite venite! Per voi tappeti rossi e mantenimento a vita. Sarebbe ora cominciar pensare come rendere innocui i depensanti che lanciano tali idee in un momento tragico per noi.

gianf54

Mer, 06/05/2020 - 12:54

Ecco che ci mancava solo lui....

ectario

Mer, 06/05/2020 - 12:54

Abemus Papa, ......sempre in mezzo..... per gli stranieri e mai per gli italiani e i cristiani.

jekill

Mer, 06/05/2020 - 12:54

Ma si faccia i frati suoi

dagoleo

Mer, 06/05/2020 - 12:59

perfetto. te li prendi in Vaticano e gli fai fare i giardinieri. poi i più bravi li arruoli come guardie svizzere e come maggiordomi.

SemprePiùBasito

Mer, 06/05/2020 - 13:00

Il Papa è favorevole alla sanatoria ? Orbene li renda cittadini del Vaticano e lasci in pace l'Italia.

giovanni235

Mer, 06/05/2020 - 13:00

Bisogna ascoltare per bene quanto dice Francesco.Ma per risolvere i problemi da lui richiamati occorre fare l'esatto contrario di ciò che dice.Chissà che la smette di dire sciocchezze!!!!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 06/05/2020 - 13:01

Dagli la cittadinanza vaticana se hai coraggio? Ma è troppo comodo scaricare questi agli italiani, lui deve pensare a procurare la materia prima per i divertimenti della sua corte dei miracoli.....

Newfrank

Mer, 06/05/2020 - 13:01

i commenti di leonida55 e amedeov sono ampiamente condivisibili..........bravi

Ritratto di Galahad12

Galahad12

Mer, 06/05/2020 - 13:01

Il papa è giuridicamente un capo di stato estero. Indebita ingerenza

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 06/05/2020 - 13:17

Portateli in Vaticano...

Ilsabbatico

Mer, 06/05/2020 - 13:21

Vediamo se questa me la passate..... Caro papa , gentilmente se non è troppo un disturbo, potresti pensare solo ai frati tuoi?? E Se vuoi i clandestini prenditeli pure...

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mer, 06/05/2020 - 13:23

Il Papa dia a questi immigrati illegali la cittadinanza dello Stato Vaticano!

Giorgio Mandozzi

Mer, 06/05/2020 - 13:29

Bergoglio manderà il suo elemosiniere a pagare le spese per questi clandestini? Così come "NON" ha pagato l'elettricità nel palazzo romano occupato.

amicomuffo

Mer, 06/05/2020 - 13:29

Santità...da quel di che la democrazia cristiana non c'è più. Purtroppo i baciapile politici sono rimasti...questo è il problema!

maria angela gobbi

Mer, 06/05/2020 - 13:32

come no.la ricetta è sempre la stessa,molto bella solo che poi bisogna pagarli diceva Totò:"...e IO pago"!!!!!

DIAPASON

Mer, 06/05/2020 - 13:33

tutti i santi giorni a parlare di attualità come un deputato qualsiasi, bah!! se questa è democrazia

EliSerena

Mer, 06/05/2020 - 13:34

Leonida55Mer, 06/05/2020 - 12:22. Perché gli italiani nei campi a 3 euro all'ora non vanno a lavorare. Perché la merce marcisce. Perché i prezzi raddoppiano. Perché in questo modo si tolgono queste persone dalle mani della mafia. Capito MAFIA. Il Governo sta aiutando gli italiani in mille altri modi. Perché lei non ragiona a differenza del Santo Padre che tutte le mattine alle sette durante la messa parla degli italiani morti, dei loro parenti e degli ammalati. Che tutti i giorni telefona a qualche parroco o ospedale per accertarsi della situazione nelle varia parti d'Italia. Perché il Papa non è un esterofilio come lei.

snips

Mer, 06/05/2020 - 13:34

Quanto espresso dal Santo Padre è vero.Però non capisco come mai questi principi non vengono MAI rivolti a quei paesi che da SEMPRE "sfruttano",per usare le sue parole, non solo i migranti ma proprio i loro popoli Cina,Corea del Nord,etc.Hanno anche loro dei Dittatori perchè non lo fà MAI, e soprattutto nella loro LINGUA. Che male abbiamo fatto noi italiani per essere sempre nel suo mirino???Grazie.

fisis

Mer, 06/05/2020 - 13:35

Costui, comunista anticristano, ha ormai passato il segno.

frabelli1

Mer, 06/05/2020 - 13:35

Pensi ai fedeli, agli scandali nella chiesa e NON faccia politica in uno stato non suo

Asterix il Gallo

Mer, 06/05/2020 - 13:37

A tutti voi, che pensate che non sia lecito che il Papa si intrometta nelle cose di politica italiana - pensi alle anime, non ai portafogli - consiglio di valutare molto bene a chi dare l’8 x mille. Il mio lo ha già perso

Nicola48ino

Mer, 06/05/2020 - 13:38

Il sabbatico a me 80%mi bloccano.

Malacappa

Mer, 06/05/2020 - 13:42

Ha perso un'altra occasione per stare zitto

paolino_fastidioso

Mer, 06/05/2020 - 13:43

Si parla di aborto a domicilio, si parla di poter procreare senza una vera e propria famiglia, si parla di milioni di Italiani in povertà e non ho sentito UNA parola a proposito di questi argomenti espressa dal sopracitato Francesco, però per gli immigrati (clandestini) ogni giorno si prodiga in consigli e anatemi. Ma questo veramente è il rappresentante della Chiesa Cristiana Cattolica??? Boh! Grazie e saluti

batteintesta

Mer, 06/05/2020 - 13:43

Parlasse meno di politica e più di teologia... Magari facendo capire che la Messa e l'Eucarestia non sono sullo stesso piano di nessuna preghiera al mondo e che pregare nella propria stanza ha lo stesso valore di un secchio d'acqua rispetto ad un oceano.

antonmessina

Mer, 06/05/2020 - 13:47

Viva Sua Santita Papa Benedetto ! l unico vero Papa !

Ritratto di Walhall

Walhall

Mer, 06/05/2020 - 13:47

@ilsabbatico: buongiorno, a lui non interessa una quota all'interno del suo Stato bensì spartirsi e consolidare con i suoi amici la sfera di influenza nel nuovo mondo che intendono costruire. Ne approfitto per chiarire un punto in merito al suo intervento di ieri: credo di non essermi espresso chiaramente in italiano e le chiedo venia. Ero, e sono, perfettamente d'accordo con la sua analisi, non volevo assolutamente confutare le sue parole, mi sono spiegato male io. Mi dispiace che mi abbia frainteso. Quando la verità su questo virus verrà a galla ci sarà molto su cui riflettere.

lawless

Mer, 06/05/2020 - 13:48

unità di intenti con la bellanova, il che è tutto dire! Ci sono parlamentari dello stato italiano in simbiosi con lo stato del vaticano che in unità di intenti si danno da fare in modo maniacale per rendere l'italia un paese senza storia ed economicamente sottosviluppato.

wyxwyx

Mer, 06/05/2020 - 13:49

Il vaticano "protestante" di roma dei papi stranieri,controllato da nazioni straniere,non ha mai detto una parola sul calo delle nascite in Italia,accentuato dal coronavirus,con l'Italia che è da DECENNI il paese con il minor tasso di natalità del MONDO!Il vaticano "protestante" è la longa manus delle potenze straniere per non far nascere molti bambini in Italia,perchè le èlite nazionaliste straniere che manipolano il Vaticano hanno sempre invidiato e limitato le popolazioni del Nord Italia(che sono per la maggior parte di orgine ebraica nonostante il vaticano lo nasconda),per la loro bravura e intraprendenza.Da quando sono arrivati i papi stranieri l'Italia è peggiorata sempre di più a livello economico,demografico,culturale e di spirito in generale ecc.E chi si è avvantaggiato da un'Italia derelitta?Guarda caso la Germania e la Polonia,da dove arrivavano i due papi nazionalisti stranieri,il papa polacco e il papa tedesco,grandi artefici della germania ùber alles.

michettone

Mer, 06/05/2020 - 13:50

La logica comportamentale di questo gesuita,è sempre stata di cacasottismo! Proprio come certi suoi predecessori,che per evitare i cavalli dei cosacchi,abbeverarsi in P.za S.Pietro, prestarono il loro abbraccio,per unioni impossibili: diavolo e acqua santa! E lo fa accomunando gli AMICI islamici,buddisti,farraginosisti,sparabicchieri e quant'altre sette sia possibile infilarci, soltanto per evitare che gli rubino in casa propria!

Ale63

Mer, 06/05/2020 - 13:53

Questo buffone argentino bianco vestito può fare solo due cose giuste: 1) starsene zitto, 2) tornare in Argentina.

poli

Mer, 06/05/2020 - 13:57

parla solo di migranti,cosa ci sara' di inconfessabile per essere cosi monotono?

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 06/05/2020 - 13:58

Non c'è da stupirsi, i migranti sono il suo unico interesse, persino la ripresa delle messe è secondaria.

DRAGONI

Mer, 06/05/2020 - 13:59

QUALE E' LA QUOTA DI CLANDESSTINI A CUI LO STATO CITTA' DEL VATICANO DARA' LA CITTADINANZA CON RELATIVO ANNESSO PASSAPORTO?

lavitaebreve

Mer, 06/05/2020 - 14:00

IO NON SONO DI ROMA , PERO', MI RISULTA CHE A ROMA VICINO AL VATICANO CI SONO CLOCHARD ITALIANI E ANCHE STRANIERI. CARO PAPA FRANCESCO , COME MAI NON ACCOGLIE QUESTE PERSONE ?

MOSTARDELLIS

Mer, 06/05/2020 - 14:01

Questo tizio non ha capito una c osa importantissima. Lui è il capo di uno stato diverso dallo Stato italiano. Non può interferire e rompere i cxxxxxxi ogni giorno con la questione dei clandestini da regolarizzare in Italia. Qualcuno gli spieghi come funziona la politica e la democrazia negli stati diversi dal Vaticano.

dredd

Mer, 06/05/2020 - 14:02

Non perde occasione per tacere

Angelo664

Mer, 06/05/2020 - 14:03

Perché' non sposta il Vaticano in Africa ????

Mamie

Mer, 06/05/2020 - 14:07

francesco,PENSA ALLE ROGNE DEL TUO STATO ,NE AVETE TANTE. Manco sei italiano STA ZITTO CHE FAI MEGLIO PURE IO SONO CRESCIUTO DAI GESUITI ,MA TU NON MI PIACI.

Un idealista

Mer, 06/05/2020 - 14:08

Bergoglio interviene così spesso negli affari italiani che ormai è parte del governo italiano, almeno come consulente. Però non ricordo quando Mattarella, il Presidente della Repubblica Italiana, o il premier Conte, gli abbiano affidato questo incarico.

01Claude45

Mer, 06/05/2020 - 14:09

!Questo "pampero" se ne torni in Argentina. Qui non ne sentiamo proprio il bisogno né ne sentiremo la mancanza. Pure lui, per me, è un clandestino!

ilguastafeste

Mer, 06/05/2020 - 14:10

Fai una bella sanatoria, falli tutti preti o chierichetti e pagali di tasca tua. E dagli la cittadinanza vaticana mi raccomando.

isolafelice

Mer, 06/05/2020 - 14:14

La dignità dei cittadini degli stati africani doveva essere tutelata nei loro paesi d'origine dai loro governanti; possibile debba pensare solo l'Italia per sopperire alle carenze altrui? Inoltre siamo stufi marci di sentirci colpevolizzare per ogni fatto ( ambiente, immigrati, poveri ecc. ecc.) da questo Papa che pensa solo alle questioni sociali nemmeno fosse il capo di una ONG e tradisce il suo mandato di vicario di Cristo come già più volte accaduto.

Ritratto di filospinato

filospinato

Mer, 06/05/2020 - 14:15

Eccolo un altro che si distingue per la volontà di scendere in campo solo a parole... mi basterebbe almeno uno che lo faccia davvero e si sporchi le mani a raccogliere pomodori dimostrando di essere un uomo di buona volontà. Nessuno.

rudyger

Mer, 06/05/2020 - 14:15

Santità, cosa fai per i cristiani del Pakistan ? Vuoi ancora martiri ? ricordati che nella Basilica di S. Paolo è rimasto un solo medaglione per i Papi: quello riservato a Ratzinger.

Ritratto di .bonoiTaGlia..

.bonoiTaGlia..

Mer, 06/05/2020 - 14:15

ormai è un disco rotto

machimo

Mer, 06/05/2020 - 14:18

Vattene in africa se ti piacciono così tanto.

ziobeppe1951

Mer, 06/05/2020 - 14:20

Stai serena Eli che con le preghiere e i bla..bla...bla risolveremo i problemi dell’umanità

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 06/05/2020 - 14:22

Chissà se il dibianco vestito è al corrente che il vocabolo migranti è propedeutico a migr-anti cattolici , anche se forse la cosa non gli interessa più di tanto. Prenda informazioni da altri Paesi quali , ad esempio, Sri Lanka, Burkina Fasu, Eritrea, Camerun, Siria, Pakistan, potrebbero aprirgli gli occhi e la mente.

Meral

Mer, 06/05/2020 - 14:26

Andate a raccoglierli voi i pomodori ... ipocriti

ortensia

Mer, 06/05/2020 - 14:29

@ jekill 12,54: grandissimo, eccezionale, super commento! Complimenti vivissimi.

Tizzy

Mer, 06/05/2020 - 14:32

Però lui dalla fedele cinese neanche si voleva far avvicinare ed ha reagito addirittura in malo modo..... E perchè noi dovremmo farci avvicinare da tutti?? Sarebbe proprio un candidato ideale di questo governo, tra il dire ed il fare, i bene mio non è il tuo e gli italiani si lasciano, forse, per ultimi....

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 06/05/2020 - 14:32

EliSerena..........e tutti quelli a cui regalate il reddito di cittadinanza per stare in poltrona a guardare la TV? Comunque sempre lì si arriva: dategli la cittadinanza vaticana e facciamola finita, così ve li mantenete voi con quello che vi daranno con l'8 x 1000......

krufra

Mer, 06/05/2020 - 14:37

Sembra giusto essere d'accordo con la CGIL per lasciare in nero i lavoratori stagionali o saltuari. Di questo si tratta alla fine, spiace che non lo si capisca.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Mer, 06/05/2020 - 14:38

Papa, continui così e i consensi cadranno vertiginosamente.... quei pochi che potete contare.

Savoiardo

Mer, 06/05/2020 - 14:39

Parolaio bianco smettila,pensa che addirittursa Vittorio Emanuele II aveva espropriato molti beni ecclediastici.Da rifare oggi !

barnaby

Mer, 06/05/2020 - 14:44

Ho da poco letto su un altro quotidiano che Bergoglio, chiudendo la telefonata con una donna che lo ringraziava, ha risposto: forse ci troveremo nell'inferno. E' mia personale opinione che lui capisca di non comportarsi come dovrebbe ma che sia costretto a farlo così come Benedetto XVI è stato costretto a dimettersi.

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 06/05/2020 - 14:45

Ancora una volta il Papa entra a gamba tesa nella politica italiana. Non succede mai che questo fatto sia rivolto ad un altro paese, ma solo al nostro. Eppure gli altri paesi UE hanno dimostrato la loro contrarietà ad ospitare clandestini senza che per questo la santa Sede si sia intromessa.

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Mer, 06/05/2020 - 14:45

Dio ci salvi!

CidCampeador

Mer, 06/05/2020 - 14:47

organizzi delle navi per il trasferimento in argentina

mifra77

Mer, 06/05/2020 - 14:51

Ecco svelato chi c'è dietro a questa trovata! Se poi scaviamo un po' ci accorgiamo che una certa magistratura latifondista, spinge per tornare agli schiavi delle piantagioni.

Jon

Mer, 06/05/2020 - 14:54

LA Chiesa sfrutta sempre i deboli..ed ora deve confermare la schiavitu'! Invece di lottare affinche' possano restare con le loro famiglia nei loro paesi, liberi ed in pace..

Ritratto di Il_Marziano_Rompipalle

Il_Marziano_Rom...

Mer, 06/05/2020 - 14:54

Ma il Papa è il sovrano di un paese indipendente con una monarchia assoluta. Perché non li prende tutti nel suo paese? Li potrebbe anche dare i passaporti dello stato del Vaticano. Sono sicuro che non si lamenteranno al palazzo di Castel Gandolfo.

Libero 38

Mer, 06/05/2020 - 15:03

Il kompagno Ciccio somiglia molto al lupo che perde il pelo non il vizio.Ancora una volta invece di rendersi conto che le chiese sono sempre piu' vuote e pulire il marcio in casa ancora ficca il naso nella politica italiana.Suggerisce al suo amichetto giuseppi come si dovrebbe comportare con quelli che lui chiama migranti ma in realta'sono rifugiati.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 06/05/2020 - 15:04

prete iniziavi a preoccuparmi. mi chiedevo come mai non facevi piu il lavaggio del cervello alle persone ogni 5 minuti sui finti naufraghi da finte guerre

ESILIATO

Mer, 06/05/2020 - 15:07

Non ditemi che vi e' un "romanzo affettivo" tra lui e la "cicciona"

ITA_Chris

Mer, 06/05/2020 - 15:10

Si è giocato il mio 4 per mille

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/05/2020 - 15:18

C'è in atto un colpo di Stato per sovvertire l'ordine pubblico a danno dei cittadini italiani. Troppe ingerenze da parte del Pappa e delle istituzioni in genere per promuovere la clandestinità,e i fatti lo dimostrano. La pazienza degli italiani potrebbe essere agli sgoccioli.

mimmo1960

Mer, 06/05/2020 - 15:20

Sono anni che gli italiani non lavorano nei campi, il settore è abbandonato dalle istituzioni, inutile girarci intorno. Ci sono gli italiani che vorrebbero lavorare nel mondo agricolo. Il governo non deve fare altro delle leggi per favorire l'inserimento nel mondo agricolo gli italiani, basta con i stranieri, riprendiamoci il nostro paese, il Papa non conosce la situazione.

sbrigati

Mer, 06/05/2020 - 15:21

eliserena. 3 euro l'ora le sembra un compenso giusto? In questo modo sì che si favorisce il caporalato. Poi mi spieghi perché dei nullafacenti che gozzovigliano tutto il giorno a spese nostre dovrebbero lavorare?

APPARENZINGANNA

Mer, 06/05/2020 - 15:23

Più migranti vengono, più le sinistre finanziano cooperative, etc., più anche la chiesa ci guadagna...e Lui lo sa, ma fa l'umanitario! Il Vangelo secondo Lenin e Castro...glio.

giangar

Mer, 06/05/2020 - 15:23

Non vedo cosa ci sia di scandaloso in ciò che ha detto il Papa, che non ha invitato a mantenere a vita gente che non lavora, ma che quelli che utilizziamo come manodopera nei campi devono lavorare in condizioni umane, regolarmente riconosciuti come residenti in Italia e non da clandestini. Non si tratta di regalare cittadinanze, ma permessi di soggiorno temporanei, per far sì che lavorino in condizioni di legalità. Mi sembra una cosa talmente ovvia! Purtroppo, gli stagionali dell'Est Europa ci sono mancati ed allora, se non vogliamo far marcire frutta e verdura nei campi..., naturalmente dopo aver verificato se ci sono italiani disposti a farlo.

acam

Mer, 06/05/2020 - 15:24

caro papa siccome di poveretti ne abbimo molti anche noi dicci dove li metti a spese dell chiesa per un po di tempo e poi li rimandimo a cas sempre avostre spese acco allora potremmo caperci megli a queste condizioni essendo tuoi ospiti puoi trattare il rimpatrio al nome della chiesa... che non ne puo ospitare piu di cento forse abbimo visto il tuo elemosiniere che per la corrente ha detto paga Nini

gedeone@libero.it

Mer, 06/05/2020 - 15:31

Ennesima ingerenza in uno stato sovrano da parte di monarca di stato straniero.

oracolodidelfo

Mer, 06/05/2020 - 15:32

Papa Francesco, lei ritiene auspicabile normalizzare un quadro......Cominciamo col normalizzare il pagamento dell'Imu sui beni di proprieta' della Chiesa come viene richiesto agli italiani.A seguire, normalizziamo il quadro dell'invasione dei clandestini rispedendoli nei loro Paesi di provenienza che in questo momento risultano essere molto più salubri dell'Italia.Qualora volesse normalizzarli lei concedendo la cittadinanza vaticana e con ogni onere a suo carico..non le verrà impedito.

oracolodidelfo

Mer, 06/05/2020 - 15:34

Questo Papa tace quando deve parlare...e parla quando deve tacere!

routier

Mer, 06/05/2020 - 15:34

Fossi in don Bergoglio licenzierei in tronco i miei consiglieri. Non gliene fanno indovinare una che una!

zetanautilus

Mer, 06/05/2020 - 15:37

Basta ingerenze del Vaticano. Il Papa pensi ai suoi problemi interni, che sono molti...

un_infiltrato

Mer, 06/05/2020 - 15:37

Chapeau a Jorge Bergoglio. Che non ha parlato "solo" da Papa, ma da persona equilibrata e di buon senso.

pricar

Mer, 06/05/2020 - 15:39

ma questo individuo ha solo questo chiodo fisso in testa?????

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 06/05/2020 - 15:40

Nihil sub sole novi, campanero Jorges..

Ettore41

Mer, 06/05/2020 - 15:41

Inaccettabile interferenza negli affari interni di uno Stato da parte di potenza straniera

Papilla47

Mer, 06/05/2020 - 15:43

Fate prima la sanatoria sulle retribuzioni agli operai che lavorano nei campi e poi vedrete quanti italiani si metteranno in fila per essere assunti per avere una busta paga decente. Anche il papa tifa a sinistra per poter infilare qualche milione di nuovi votanti.

MOSTARDELLIS

Mer, 06/05/2020 - 15:45

Ma con che coraggio questo tizio chiede ancora sanatorie per gli emigranti? Ma in fin dei conti, ma chi è questo tizio? Ma come si permette di intervenire nella politica italiana a gamba tesa? Ma bisogna essere proprio degli incoscienti senza religione per chieder di far entrare in Italia migliaia di stranieri quando qui stiamo facendo la fame per il problema del coronavirus. Ma come si permette? Ma lo STato italiano quando si deciderà a intervenire e dirgli che non può intromettersi nelle faccende dello Stato italiano?

magnum357

Mer, 06/05/2020 - 15:45

Ma poi che cosa ha risolto ? Il nulla .....

edoardo11

Mer, 06/05/2020 - 15:46

Sono costernato.Nel mondo ci sono milioni di situazioni peggiori di quelli che accadono in Italia ma il Vaticano guarda sempre il giardino del vicino.Cosa ci sarà mai in questo giardino?....umhhh...

vocepopolare

Mer, 06/05/2020 - 15:47

SIAMO STUFI. Siamo circondati da chi ci vuole male, da chi vuole innestare nel paese gente lontana da noi per modi di vivere e senza cultura, gente che dovrebbe chinarsi ad ogni parola del capo, gente che dovrebbe tenere in piedi la sinistra,gente a cui sarebbe concesso (è la parola cara al primo ministro) con sommo piacere del papa la piazza san pietro per la preghiera del venerdì.Inutile poi ogni commento sul papa che insiste nel volere a tutti i costi entrare nelle decisioni della politica italiana. Una domanda viene spontanea : ma questo papa che ha esercitato il suo ministero in argentina negli anni della dittatura (1976/1983), quando era nel pieno delle sue forze,aveva 40 anni, ha mai chiesto conto al generale Videla degli orrori del suo governo, delle morti dei desaperisidos , oppositori che sparivano e venivano uccisi barbaramente?

marc59

Mer, 06/05/2020 - 15:48

Perché non li assume in vaticano per le loro strutture?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/05/2020 - 15:48

pricar Mer, 06/05/2020 - 15:39 ma questo individuo ha solo questo chiodo fisso in testa????? Ha tutti i chiodi fissi tranne quelli che è stato costretto a subire Gesù.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 06/05/2020 - 15:50

@Angelo664: Complimenti, una GRANDE idea. Spostiamo il Vaticano in Africa. Promuoviamo un referendum e togliamoci così dalle pelota questo signore che non ama nè gli Italiani nè in generale i Cristiani, ma predilige i diversamente colorati e possibilmente gli islamici. Vada a vivere in Africa.

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Mer, 06/05/2020 - 15:52

Il principio è molto semplice: la religione cattolica è ovunque nel mondo in procinto di una rapida e inesorabile estinzione: soltanto un continente va in controtendenza: l'Africa, tra l'altro con una popolazione in aumento incontrollato. Per il Vaticano S.p.A si tratta di una strategia di sopravvivenza per il prossimo futuro.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 06/05/2020 - 15:52

amedeov Mer, 06/05/2020 - 12:24 Io gli darei un bel consiglio,quello di andare in pellegrinaggio nelle terre desolate dell'Africa e lasciare il posto a Papa Benedetto XVI costretto a firmare le dimissioni in cambio di Bergoglio. Tutto calcolato dall'ideologia progressista e globalista.

Ettore41

Mer, 06/05/2020 - 15:52

ELISERENA per non cadere in mano alla mafia basta che se ne stiano a casetta loro. Nessuno li ha mai invitati qui. Il papa poi che li dirotti in Argentina

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 06/05/2020 - 15:53

Caro papocchio, lascia stare il nostro Paese. Ci pensiamo noi Italiani a come deve essere gestito il nostro territorio.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 06/05/2020 - 15:53

Ho letto molte sciocchezze ma non voglio difendere Francesco. Pongo solo una domanda: Chi andrà a raccogliere la frutta, fragole, meloni, angurie, ecc? Non mi pare che gli italiani, che da anni non lo fanno più, siano disponibili a farlo ora specie se la paga è di 3 miseri €/h. (PS la paga di 3 €/h è quella che viene data dai proprietari ITALIANI).

Scirocco

Mer, 06/05/2020 - 15:54

Forse grazie al Cielo la Bellanova se ne va. Speriamo che il Cielo ci aiuti ancora un po' e faccia dimettere anche Bergoglio così magari torna in Argentina e va a fare danni al suo paese. Non avrei mai pensato di arrivare al punto di provare fastidio solo a vederlo.

mimmo1960

Mer, 06/05/2020 - 16:02

Il governo deve piacere agli italiani, non al Papa, lasciatelo parlare.

Divoll

Mer, 06/05/2020 - 16:03

Se ne torni in Argentina e si portia anche la Bellanova, che un Papa gia' lo abbiamo, per giunta migliore.

FRANGIUS

Mer, 06/05/2020 - 16:03

SANTITA':LEI E' UN CAPO DI STATO E IN VATICANO PUO' FARE QUEL CHE VUOLE.DIA IL BUON ESEMPIO:PRENDA QUALCHE DECINA DI MIGLIAIA DI CLANDESTINI E LI REGOLARIZZI,MA A CASA DEGLI ALTRI NON SI PUO' DETTAR LEGGE.SE NO E' COME QUELLO CHE DICE:"ARMIAMOCI E PARTITE" E COSI' NON VA BENE....

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 06/05/2020 - 16:03

il solito ipocrita, fate quello che dico, ma non fate quello che faccio .....

tatoscky

Mer, 06/05/2020 - 16:12

Il peggior Papa.

mimmo1960

Mer, 06/05/2020 - 16:14

Per CIOMPI. Fai delle leggi serie per l'inserimento degli italiani nel mondo agricolo, semplice! Regolarizziamo i migranti e gli italiani disoccupati?? il problema va risolto, sono anni che la politica non si è interessato di questo settore, siamo in casa nostra, facciamo lavorare gli italiani, eliminiamo la disoccupazione, diamo precedenza agli italiani, risaniamo il settore.

FrateCipolla

Mer, 06/05/2020 - 16:17

INGERENZA !!!! L'Italia non dice a Francia, Germania e/o altri stati come gestire la politica migratoria e mercato del lavoro. Questo Papa non mi rappresenta più, per fortuna non sono il solo.

RolfSteiner

Mer, 06/05/2020 - 16:18

un_infiltrato@ devi essere cugino di schiacciabigoli@ perche' le banalita' sono le stesse. In ogni caso, el gaucho ha parecchi paesi al mondo a cui rivolgere un pensiero. Cominci a parlare del celeste impero ad esempio, dove la vita conta nulla (sfruttamento, esperimenti, aborti imposti, pena di morte, ecc.). Poi, se ha tempo, puo' passare ai paesi diversamente cristiani dove le liberta' non esistono.

Ettore41

Mer, 06/05/2020 - 16:27

CIOMPI, È molto semplice ci mandi quelli che ricevono il sussidio per il diritto di cittadinanza. Se non vogliono andar i gli togli l'assegno. La stupidaggini più grande la hai scritta tu. A scuola imparai che il lavoro nobilita l'uomo. Se vuoi veramente lavorare accetti qualsiasi lavoro anche se sei laureato.

oracolodidelfo

Mer, 06/05/2020 - 16:30

CIOMPI secondo lei è giusto sfruttare i clandestini pagandoli 3€ l'ora.... perché sono clandestini? Si rende conto che pagare un lavoratore con quel compenso significa "riduzione in schiavitù"????Complimenti!

justic2015

Mer, 06/05/2020 - 16:33

Pagliaccio vergognoso questo tizio.

justic2015

Mer, 06/05/2020 - 16:37

Un soggetto pieno di veleno per alcuni e tanta bontà per altri fino a lavare i piedi vergogna.

Altoviti

Mer, 06/05/2020 - 16:55

Le azioni di questo papa portano solo spine all'Italia e al mondo, non rose!

Nicola48ino

Mer, 06/05/2020 - 17:12

Il papa fa il suo lavoro, interferisce con la politica italiana. Vorrei vedere se noi interferissimo in vaticano che non ci va bene la loro politica e come stato deve accogliere anche loro gli scansafatiche. Poi pagare le imu a noi.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 07/05/2020 - 12:21

mimmo1960: e secondo lei in questo momento c'è il tempo per fare "leggi serie" in tempo per raccogliere frutta e verdura? oracolodidelfo: è evidente che non è giusto ma questo è quello che succede oggi. Ettore41: sono d'accordo, il fatto è che non ci vanno per quella paga, e dunque rimane il problema della mancata raccolta della frutta e verdura che come conseguenza avrà un aumento dei prezzi che dovremo pagare tutti noi italiani. (PS Quando ha tempo mi faccia sapere quale stupidaggine avrei detto. Grazie).

oracolodidelfo

Gio, 07/05/2020 - 15:57

CIOMPI 12,21 - se quello che succede oggi non è giusto, non vedo perchè dobbiamo prolungare l'ingiustizia! Aumento dei prezzi di frutta e verdura? A parte che con i tempi che corrono non si azzarderanno a farlo, se noi regolarizziamo 600.000 clandestini per il lavoro stagionale, finita la stagione come si mantengono? Aggiunga i ricongiungimenti che faranno diventare i 600.000 almeno 1.800.000 i quali godranno di ogni tipo di esenzione, case popolari ecc. il tutto caricato sulle spalle degli italiani. Non crede che, così facendo, gli italiani pagherebbero molto di più e verranno posposti per l'ennesima volta al godimento dei loro sacrosanti diritti?