Cronache

La Repubblica Ceca potrebbe cambiare nome

La Repubblica Ceca potrebbe presto cambiar nome. Il presidente della Repubblica Ceca, il primo ministro e altri importanti politici del Paese hanno diffuso ieri un comunicato in cui chiedono di usare il termine "Cechia" al posto della classica denominazione

La Repubblica Ceca potrebbe cambiare nome

La Repubblica Ceca potrebbe presto cambiar nome. Il presidente della Repubblica Ceca, il primo ministro e altri importanti politici del Paese hanno diffuso ieri un comunicato in cui chiedono di usare il termine "Cechia" al posto della classica denominazione. "Raccomandiamo di usare una sola parola nelle situazioni in cui non è necessario usare il nome formale del Paese: eventi sportivi, fini di marketing, etc.", si legge nella nota.

E ancora: "Il ministero degli Esteri chiederà all'Onu di includere nei suoi database l'equivalente corretto del nome del Paese nelle sue lingue ufficiali, Czechia in inglese, la Tchequie in francese, etc." per evitare "distorsioni ed errori" accaduti in passato.

Il nome formale resterà dunque "Repubblica Ceca", ma le autorità vogliono che si usi sempre più spesso il termine "Cechia".

Il nome "nuovo" è già in uso nelle note ufficiali in Germania, Olanda, Albania e Russia.


Commenti