Cronache

La ricerca: "Ecco cosa c'è nella carne degli hamburger"

Nel 20% della carne esaminata sono state riscontrate tracce di batteri fecali

La ricerca: "Ecco cosa c'è nella carne degli hamburger"

Per il momento è scattato l'allarme negli Stati Uniti, ma non è escluso che quanto accaduto oltre Oceano non riguardi anche le tavole di casa nostra. A finire nel mirino degli studi delle associazioni dei consumatori sono state le carni degli hamburger di diversi fast food e ristorante. Durante la ricerca sono state analizzate diverse varietà di carne in commercio, in particolare quella macinata per gli hamburger, e i risultati sono allarmanti: nel 20% della carne esaminata sono state riscontrate tracce di batteri fecali.

Bisogna però precisare che questa rilevazione non significa che nella carne siano presenti feci, ma lo stesso tipo di batteri che si trovano spesso nella barba o sulla superficie degli smartphone. Insomma batteri che niente hanno a che fare col cibo. Un chiaro segnale sull'assenza di rigore nei controlli sanitari degli alimenti negli Stati Uniti.

Gli esperti i medici statunitensi suggeriscono di chiedere sempre carne ben cotta per eliminare il più possibile la presenza dei batteri, che possono sopravvivere se la carne viene servita con una cottura al sangue.

Commenti