La ricetta di Gentiloni: "Covidbond e prestiti Mes" ma è un rischio

"Strumenti legati al Mes possono essere quelli delle linee di credito speciale" spiega l'ex presidente del consiglio Paolo Gentiloni. Ma l'Italia rischia di finire in trappola, ancora una volta

L'ex presidente del consiglio e ora commissario europeo, Paolo Gentiloni, torna a rilanciare lo strumento del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) per fronteggiare la crisi causata dalla pandemia da coronavirus. Proposta avanzata in un'intervista rilasciata a IlSole24Ore e alla vigilia dell'Ecofin che dovrebbe presentare nuove misure di intervento anti-crisi da parte delle istituzioni europee. Sul tavolo anche covidbonds, e dalla Bei e l’idea di costituire un fondo europeo per la disoccupazione e la gestione della cassa integrazione. Ma la trappola è dietro l'angolo. "Sul tavolo - spiega Gentiloni -abbiamo molte opzioni, delle quali si discute in questi giorni con continue consultazioni con i ministri delle Finanze in vista delle prossime riunioni. Strumenti legati al Mes possono essere quelli delle linee di credito speciale". C'è un però grande come una casa, come ammette anche tra le righe l'ex premier, dato che prestiti senza condizioni non esistono: "Queste linee di credito sono soggette in condizioni normali a delle condizionalità che difficilmente i Paesi coinvolti sono disposti ad accettare. La discussione sulla possibilità di modificare queste condizionalità è aperta. Ci sono poi altre ipotesi, che coinvolgono in parte anche il Mes".

L'obiettivo di Paolo Gentiloni è quella di "creare un fondo straordinario per programmi legati al contrasto al coronavirus che coinvolgerebbe tutti i Paesi. Ovviamente avrebbe dimensioni limitate, ma potrebbe essere un contributo nell'immediato. E necessaria una condivisione di tutti i Paesi".

Ecco cosa non dice Gentiloni a proposito del Mes

Come spiega l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, tuttavia, ricorrere al Mes è non solo rischioso ma un è vero e proprio"raggiro". In un'intervista concessa a La Verità, Tremonti sottolinea:"Assumendo che il Mes cubi 700 miliardi, e che all'Italia venga data solo la sua quota di competenza, nel dare e nell'avere mettere 100 vorrebbe dire avere solo qualcosa in più in termini finanziari. Ma pagando un altissimo prezzo politico. Sarebbe una partita di giro, anzi in realtà è una partita di raggiro". Per l'ex ministro dell'Economia, "l'ingresso del veicolo in Italia presuppone comunque fortissime condizionalità. Può essere che la partenza sia soft, ma l'evoluzione sarà hard". Il rischio, insomma, è che si tratti di un vero e proprio raggiro per cui l'Italia si troverà a dover gestire una situazione molto più complicata di quanto possa sembrare. Non c'è una reale definizione dei rischi, mentre è chiaro che l'Europa avrà tutto da guadagnare da questo processo finanziario che potrebbe scatenarsi con la crisi del coronavirus che minaccia Stati mercati e cittadini.

È francamente surreale che Gentiloni, in tandem con i nostri governanti, commenta a IlGiornale.it l'economista Thomas Fazi, "insista per l'attivazione di strumenti europei (Mes e affini) che non farebbero che stringere ulteriormente il cappio attorno al collo del nostro paese, per il semplice fatto che prestiti senza condizioni (che comunque un domani andrebbero restituiti con gli interessi) nel contesto europeo non esistono - al massimo potremmo ottenere di posticipare i tempi del piano di rientro a colpi di misure lacrime e sangue". Quello che dovrebbe fare il nostro paese, osserva Fazi, "semmai è vedere il bluff della Bce portando il deficit al 10% (come ha appena annunciato di voler fare la Germania) per vedere se la banca centrale - e l'Europa - sono veramente disposte a fare tutto il necessario per aiutare l'Italia".

Nella giornata di ieri, il senatore leghista ed economista Alberto Bagnai ha reso noto di aver scritto al ministro dell'Economia e delle Finanze del governo Roberto Gualtieri per chiedergli di riferire in Parlamento circa la posizione dell'esecutivo rispetto al ricorso al Fondo Salva Stati per gestire la crisi innescata dal Covid-19. Così come riportato dall'agenzia stampa Agi, Bagnai sostiene che l'utilizzo del Fondo Salva Stati sia ora "inutile, perché superato dalla potenza di fuoco della Banca centrale europea che ha messo in campo una quantità almeno tripla di miliardi impegnandosi ad acquistare titoli di Stato per almeno 1100 miliardi". L'economista leghista aggiunge: "Il Mes ha in cassa solo 80 miliardi (di cui 14 stanziati dall'Italia) e quindi dovrebbe rastrellare gli oltre 300 miliardi restanti sul mercato emettendo bond che vadano a finanziare prestiti ai Paesi". Anche Antonio Tajani (Forza Italia) avverte, a proposito del Mes: "Sia chiaro: nessuno pensa di attivarlo con improvvide richieste di aiuto e di conseguente avvio di rinunce alla sovranità nazionale e di indesiderati arrivi della Troika. Non si tratta di utilizzare il Mes, ma di sfruttare tutti i mezzi finanziari che ha in cassa. Senza vincolo alcuno. Anche qui, come per il patto di Stabilità, si tratta di dare un calcio al rigore".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

istituto

Dom, 22/03/2020 - 12:24

Gentiloni è quel signore che quando è stato in carica come Presidente del Consiglio, RICEVETTE GEORGE SOROS IN GRAN SEGRETO IN UNO DEI PALAZZI ISTITUZIONALI DEL GOVERNO ITALIANO. Ci sarebbe dovuta essere la registrazione dell'incontro ( con annessi tempi dell'incontro) MA NIENTE FU REGISTRATO NEL REGISTRO UFFICIALE. I due furono però beccati ed immortalati da un fotografo. E la cosa così non finì' AUM AUM come si dice a Napoli ma fu di pubblico dominio. Ecco chi è GENTILONI ,un SERVO DELLA UE E DEI POTERI FORTI. E questa è l'ennesima dimostrazione che il MES è il cappio con cui vogliono strangolare l'italia.

killkoms

Dom, 22/03/2020 - 12:26

solo fregatu re dalla uè!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 22/03/2020 - 12:27

«Bagnai sostiene che l'utilizzo del Fondo Salva Stati sia ora "inutile, perché superato dalla potenza di fuoco della Banca centrale europea che ha messo in campo una quantità almeno tripla di miliardi impegnandosi ad acquistare titoli di Stato per almeno 1100 miliardi".» Basta questo, almeno al momento. Il Mes sia ignorato.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 12:33

istituto 12:24 come al solito lei fa dei commenti deliranti in cui si uniscono teorie del complotto, insulti e accuse farneticanti, urla e cavolate pseudo-grilline, mah

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 12:38

In questo articolo c'e' molta confusione e molte cose scritte solo per fomentare paura e odio contro l'UE. L'UE va criticata sempre quando se lo merita, ma basta fake news. Cos'e' il MES? Un fondo salva-stati dove ci sono 80 miliardi (di cui quasi un terzo messi dai tedeschi), e che e' autorizzato a raccogliere 700 miliardi in piu' con nuovi bond in caso di crisi. Funzionera' o no? NON LO SO, DIPENDE DALLA MERKEL. Staremo a vedere ma urlare come pazzi ai complotti serve a ben poco. Purtroppo comanda la Germania e sara' sempre cosi'. Dicevano nel 1948 "coi discorsi di Togliatti non si condisce la pastasciutta" Nel 2020 direi "con l'odio anti-UE di Salvini non si pagano i respiratori". Serve approccio costruttivo per quanto critico e smettere di sognare Italexit.

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 12:41

Quando questa emergenza sarà finita, sarà finita anche questa UE, con tutto il suo mondo di menzogne.

Ritratto di filospinato

filospinato

Dom, 22/03/2020 - 12:42

dal feretro al baratro

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 12:44

vince50_19 12:27 ma sono due cose ben diverse. La BCE compra i titoli degli Stati, il MES dovrebbe emettere titoli europei quindi che non andrebbero a pesare come debito dei singoli stati. Bagnai non ha capito o finge di non capire.

pushlooop

Dom, 22/03/2020 - 12:46

Il problema di ogni prestito sono le GARANZIE, l'Italia ha due possibilità: tagliare la spesa improduttiva, oppure imporre una patrimoniale. So già quale delle due sceglierà

DRAGONI

Dom, 22/03/2020 - 12:54

E SE LO DICE ORA GENTILONI........VUOL DIRE CHE CI HANNO GIA'"FOTTUTI-

Altoviti

Dom, 22/03/2020 - 13:03

Basta chiedere alla nostra Banca d'Italia di darci i soldi, non abbiamo bisogno del MES né degli eurobonds.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 22/03/2020 - 13:11

Guarda che caso, si è svegliato anche Gentiloni, allora la Meloni ha ragione da vendere nel dubitare del MES e di questo governo.

necken

Dom, 22/03/2020 - 13:16

Gentiloni persino Prodi (vedi articolo su questa testata) chiede gli Eurobond. Ha ragione Tremonti il MES è un raggiro. I soldi devono venire dalla BCE come normale che sia! il MES serve ha salvare le banche in difficoltà come la DeutscheBank & CommerzBank piene di titoli tossici. la UE va ristrutturata abolendo il Maatrichtvertrek, nonche cambiando lo statuto della BCE per allinarla agli obiettivi della FED USA

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 13:25

necken come fate a dire che il MES e' un raggiro se ancora non si sa niente? Tremonti spara a zero ma non sa nulla alla fine (come non lo sa nessuno). Potrebbe essere un raggiro si, ma tutto dipende da come verra' gestito.

rossono

Dom, 22/03/2020 - 13:39

ConteRaffaelloM... mink... quanto sei intelligente? Sai tutto tu.

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 14:04

@rossono - 13:39, ...lui é laureato in supercazzola prematurata con scappellamento a SINISTRA....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/03/2020 - 14:07

ConteRaffaelloM... Dom, 22/03/2020 - 13:25 Dai suoi numerosi commenti sembra che lei sappia tutto sul MES. Lei sarà soft e difenderà sempre l'operato di questo governo antiitaliano(i suoi numerosi post lo dimostrano);per quanto mi riguarda Bruxelles ha già messo il cappio al collo all'Italia:questa emergenza sanitaria ci porterà alla disfatta economica!

Iacobellig

Dom, 22/03/2020 - 14:12

Taci incompetente che non hai nessuna qualità per stare seduto dove ti sei ritrovato per spirito santo! Dopo aver fatto danni al paese Italia i tuoi amici PD ti hanno fatto passare a fare danni a Bruxelles e percepire stipendio e benefit immeritatamente!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 22/03/2020 - 14:15

I traditori vengono allo scoperto, sperando di poter tramare all'ombra del panico virus, sapientemente montato dai quotidiani con scoop ogni ora su questa o quella cosa che non si sapeva.... Non consentite di passarla liscia, o sarà la fine vera, altro che virus. Altri debiti, altri vincoli, altri sacrifici... Un piano finemente architettato. E ancora leggo che qualcuno pensa non sia un tranello. Certo perchè dare soldi a un fondo per poi farseli prestare con condizioni e interessi è qualcosa di onesto, vero? Che vergogna

Happy1937

Dom, 22/03/2020 - 14:17

E allora se, come è costretto ad ammettere Gentiloni, per noi non c'è trippa per gatti , il Parlamento Italiano deve rifiutare a Giuseppi l'adesione al MES.

mifra77

Dom, 22/03/2020 - 14:21

@ConteRavanello, se tu sei sicuro che nessuno sa niente a proposito di MES, come fai ad affermare che se il Mes funzionerà , dipende dalla Germania ed in particolare dalla Merkel? Tu sai già tutto a differenza di Tremonti e soprattutto di Bagnai che a tuo dire, non ha capito (Q.I.insufficiente?) o finge di non capire. Hai proprio venduto il cervello all'ammasso rossoeuropa.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:26

giùalnord guardi non so tutto sul MES pero' mi sono occupato di questi temi quindi penso di poter entrare nel merito. Io non difendo acriticamente ma anzi, spesso convido le critiche dela Lega all'UE. Purtroppo pero' la Lega non va oltre le critiche. La posizione della Lega ondeggia molto, a volte chiedono l'uscita dall'euro, a volte dicono che non vogliono uscire. Purtroppo in Europa comanda la Germania da sempre. Questo lo vediamo tutti, non solo voi, lo sa bene anche "il governo antiitaliano". La Germania comanda e non ci possiamo fare nulla. Uscendo dall'UE saremmo solo costretti a obbedire alle regole fatte dalla Germania senza voce in capitolo. Stando dentro possiamo partecipare a scrivere le regole anche se in posizione di inferiorita'.

killkoms

Dom, 22/03/2020 - 14:36

@conteraffaello,il mes è solo un fondo!Non emette titoli!presta soldi,e li riprende alle sue condizioni! Anzi! Sarà lui poi a dirti cosa devi fare...!

mareblu30

Dom, 22/03/2020 - 14:45

STATE SVENDENDO L'italia VOI politici DI MxxxA!!!

Jon

Dom, 22/03/2020 - 15:13

@ConteRaffaello.. Il Mes e' un trappolone.. Dobbiamo dare un sacco di miliardi per poi essere salvati con un prestito dagli Usurai della BCE Salviamoci da soli..E poi non bisogna uscire dalla UE e manco dall'Euro! BAsta stampare una moneta nostrana, ed usarla parallela con l'Euro, come in Croazia. Perche' a loro e' permesso? Il MES e' secretato: nessuno sa cosa comprende, ma e' previsto che imponga la Troika..A Lei sta forse bene?? BCE deve ESSERA BANCA DI ULTIMA ISTANZA!

necken

Dom, 22/03/2020 - 15:14

ConteRaffaello@: il MES è un organismo tecnico (come una superbanca privata) indipendente dalla politica quindi fuori dalla istituzioni che noi votiamo inoltre i crediti sono considerati privilegiati quindi prioritari in caso di default inoltre sei subordinato alle decisioni di questo organismo che esclude a priori il richiedente. Raggiro perche fatto anche con i soldi dei contribuenti Italiani che pagano le tasse. Ci sarebbe anche altro da dire : vedi Valerio Malvezzi per ulteriori dettagli comunque libero di credere ciò che vuoi.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 22/03/2020 - 15:15

Un altro che se dice una cosa significa che conviene fare il contrario. Secondo me pensa "Il mio nome è bond, covid bond". Credo che se accettassimo di ricorrere al MES alla fine ne dovremmo per forza pagare il conto. Caro e salato come piace agli europeisti d'assalto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/03/2020 - 15:17

ConteRaffaelloM... Dom, 22/03/2020 - 14:26 Per una buona volta lasci stare la Lega e Salvini,si concentri sulla mole di miliardi da versare in questo momento di emergenza. L'europa per adesso sta allentando la presa per via dell'emergenza sanitaria.Sta permettendo di usare i fondi per sopravvivere a questa ecatombe;stia pur certo che non appena la situazione tornerà"alla normalità" i falchi del rigore posizioneranno i loro artigli propri sul MES e difenderanno il loro operato obbligandoci con lacrime e sangue a restituire quanto dovuto e con interessi non indifferenti.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/03/2020 - 15:26

FUORI DALLA UE, IDIOTI !!! FUORI SUBITO !!!

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 22/03/2020 - 15:38

inconsapevolmente ha svelato il piano del MES contro l'Italia...non scherzate.

Klotz1960

Dom, 22/03/2020 - 16:15

I peggiorni nemici dell'Italia sono in Europa, svegliamoci

ronico

Dom, 22/03/2020 - 16:23

Gentiloni è lo stesso che ha firmato un protocollo di intesa che avrebbe "donato" alla Francia un pezzo di mare pescoso, frequentato dai nostri pescatori. Invocando il MES, come dicono a Roma,"c'è o ci fa". Mi spiego meglio: o è un deficiente, o vuole consegnare l'Italia ad una simpatica Troica, per un trattamento ellenico, persino senza o con poca contropartita. Il MES infatti è finanziato dagli stessi Stati, e noi dovremo versare (indebitandoci) un centinaio di maliardi per potere accedere ad un prestito, condizionato ad una devastazione del Paese. Non c'è altro da aggiungere.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 22/03/2020 - 16:39

ConteRaffaelloM... Il Mes, così com'è concepito per noi corrisponde, in pratica, ad una cessione di sovranità, ancorchè per avere quel prestito, oltre che essere noi un paese virtuoso (e non lo siamo), dovremmo coprire la nostra quota (125mld di euro al completo) per intero per poi averla indietro, tutta o in parte. Che senso ha? Ci taglieremmo i così detti in anticipo. Tra l'altro il patto di stabilità è stato sospeso, per cui niente Mes. Che poi Bagnai sia confuso, pur non essendo leghista, non ci credo per niente: pur rispettando le sue opinioni non le condivido.

Redfrank

Dom, 22/03/2020 - 17:17

il mes è il capestro rosso a cui hanno sottomesso l'itaglia........bravi......ma ricordatevi che anche voi state sotto quel capestro che avete cretao stesso voi......scaiaclli

zen39

Dom, 22/03/2020 - 18:19

Sarà bene che l'UE si dia una regolata prima di pensare di fregare l'Italia con il MES. Non è come prima. C'è la Cina che si sta dando da fare per penetrare nel nostro paese con la scusa degli aiuti umanitari. E mi sa tanto che già qualcuno del nostro Governo sia pronto a facilitarle le cose. L'Italia per la Cina è la porta per l'Europa. Anche la Russia ci vuole dare un aiuto; tutto bene per carità ma questi interventi dovrebbero far capire all'UE che se l'Italia si sente ancora fregata dalla Germania è facile che cerchi un protettore fuori dell'Europa: Est od Ovest si tratta di vedere le prospettive messe in campo. Gentiloni e il professore di storia sanno bene quello che l'UE ci faranno, ma non protestano anzi riveriscono. In una situazione come quella in atto il MES non dovrebbe nemmeno essere pronunciato in quanto lo sanno tutti che è un capestro per l'Italia. Mentre la gente sta morendo si parla di come fregare l'Italia. Ecco in che mani siamo finiti.

Gyunchiglia

Lun, 23/03/2020 - 15:27

@ConteRaffaelloM... Memoria corta.