Cronache

Riesci a sentire tutti i suoni?

Nel filmato vengono fatti sentire alcuni suoni. A seconda di quali si percepiscono, gli scienziati statunitensi calcolano l'età delle persone

Riesci a sentire tutti i suoni?

Riesci a sentire tutti i suoni? Mettiti alla prova, scoprirai quanti anni hai per la scienza.

Un gruppo di ricercatori statunitensi ha pubblicato sulla loro pagina Facebook un video molto interessante. Nel filmato vengono associati, scientificamente, i suoni all'età delle persone. Gli esperti spiegano che con l'aumentare dell'età, le alte frequenze dei suoni non vengono più percepite perché c'è una perdita dell'udito. Quando i suoni hanno una frequenza molto alta sono impercettibili e solo i più giovani sono in grado di sentirli.

Nel filmato viene spiegato che nell'orecchio ci sono migliaia di cellule, collegate al cervello, specializzate nella percezione di determinate frequenze d'onda. Con la continua esposizione ai suoni e l'aumentare dell'età, le cellule diventano insensibili. Questo porta alla loro morte e le prime a somparire sono prorpio quelle delle alte frequenze. Gli anziani, quindi, non sentono più alcuni suoni perché non hanno più quelle cellule. (Guarda il video)

Ora mettiti alla prova e ascolta i suoni. Li senti tutti?

Commenti