Rizzoli sui negazionisti: "Carenze cognitive, si chiama effetto Dunning-Kruger"

Melania Rizzoli si scaglia contro i cosiddetti "negazionisti": "Gli ignoranti pensano sempre di avere ragione, e più il loro livello di ignoranza è alto, più tendono drammaticamente a sovrastimare quello della loro conoscenza"

Adesso che il vaccino anti-Covid è a disposizione e la campagna di vaccinazione è ormai stata avviata, proseguono con sempre maggior vigore e costanza gli strali nei confronti di quanti non abbiano intenzione di aderirvi e di coloro i quali nutrono ancora dei dubbi nei confronti del tanto discusso siero. Del siero anti-Covid, che non può vantare i lunghi studi e le sperimentazioni accurate che hanno caratterizzato molti altri vaccini nella storia dell'uomo, non si conoscono, solo per citarne alcuni, gli effetti collaterali a lungo termine, e ci sono già stati dei casi di risposte negative in alcuni volontari anche poco dopo l'inoculazione.

Eppure lo scontro fra i sostenitori del vaccino e coloro che oramai sono stati bollati come "negazionisti" (termine improprio, dato che dovrebbe rifersi a quelle persone che negano dei fatti storici come l'olocausto) sembra essere ormai aperto. A scendere in campo anche Melania Rizzoli, che in un articolo pubblicato stamani da LiberoQuotidiano non esita a definire coloro che si oppongono al vaccino come ignoranti. "Pensano sempre di avere ragione, e più il loro livello di ignoranza è alto, più tendono drammaticamente a sovrastimare quello della loro conoscenza, e il motivo per cui si considerano più capaci e più informati degli altri sta nel fatto che tali soggetti, a causa delle loro carenze cognitive, non sono in grado di riconoscere i livelli di competenza di altre persone, per cui la loro incompetenza li priva della capacità metacognitiva di comprendere le proprie mancanze, con l'effetto di credersi più intelligenti e più abili di quello che realmente sono", attacca senza mezzi termini la Rizzoli. Poco importa che, almeno in teoria, in Italia valga ancora la libertà di pensiero. Melania Rizzoli prende di mira coloro che, a suo dire, parlano senza cognizione di causa: "Siamo costretti ad ascoltare dichiarazioni ed opinioni gravemente devianti di persone totalmente inesperte in campo scientifico che si elevano a intenditori specializzati, esprimendo concetti che non stanno in piedi e sparando sentenze funeree sulla presunta pericolosità dei Vaccini anti-Covid-19, senza essere sfiorati da alcun dubbio di ignoranza".

Da qui la teoria della dottoressa, che diagnostica ai cosiddetti negazionisti una distorsione cognitiva nota con il nome di effetto Dunning-Kruger, una condizione che porta coloro che ne sono affetti a sopravvalutare le proprie abilità quando invece non possiedono le giuste competenze, mentre persone esperte arrivano al contrario a sottovalutare le proprie capacità. La Rizzoli spiega l'effetto Dunning-Kruger con dovizia di particolari. I soggetti che soffrono di questa condizione psichiatrica"ne subiscono l'influenza", "elevano le proprie convinzioni, le decisioni che prendono e le azioni che intraprendono, inconsapevoli che la loro incompetenza deriva dalla loro inettitudine. La 'superiorità illusoria' fa sì che tali persone non siano in grado di valutare se stesse dal punto di vista soggettivo, giudicandosi altamente qualificate, competenti e superiori alle altre, illudendosi di essere più sapienti, traendo conclusioni a dir poco imbarazzanti".

Attenzione, perché l'effetto Dunning-Kruger è contagioso. "Facilmente esso diventa da individuale a sociale, coinvolgendo una platea sempre più estesa di ignoranti, che si riconoscono tra loro per affinità, si fidelizzano e si accomunano, come sta accadendo con la negazione dell'efficacia terapeutica dei vaccini contro il Coronavirus", spiega la Rizzoli, che aggiunge:"Gli ignoranti inoltre, sono spesso arroganti, esibiscono un'autostima esagerata e sproporzionata che esprimono con affermazioni eccessive e presuntuose".

Ed ecco dunque l'importanza del servizio pubblico che, secondo la Rizzoli, dovrebbe essere impiegato per combattere l'ignoranza, quando invece viene data voce "ai personaggi mediatici più disparati e ignoranti in materia, tipo Enrico Montesano, Daniela Martani, Heather Parisi o peggio Eleonora Brigliadori". Soggetti accusati dalla dottoressa di fornire"notizie false". Il vaccino a Rna modifica il codice genetico? Una"bestialità", ribatte la Rizzoli. "L'ignoranza purtroppo crea spesso diffidenza nei confronti della scienza", sentenzia in chiusura la dottoressa,"quella scienza alla quale dovremmo inchinarci e che dovremmo tutti ringraziare per aver sintetizzato miracolosamente in pochi mesi l'arma terapeutica del vaccino anti-Covid19, l'unico farmaco sicuro ed efficace contro la pandemia che salverà innumerevoli vite, incluse quelle dei negazionisti che non si infetteranno grazie alla vaccinazione di massa".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

fabio_

Dom, 03/01/2021 - 12:57

Consiglio alla Signora Rizzoli di leggersi l'articolo di Peter Doshi (editore associato del British Medical Journal, ritenuta con il Lancet, la più prestigiosa rivista scientifica del mondo) intitolato "Will covid-19 vaccines save lives? Current trials aren’t designed to tell us" (lo trova facilmente su Google). Dopo un 'attenta lettura mi attendo che ci rassicuri sul fatto di essere immune dal contagioso effetto Dunning-Kruger.

RightViktoria

Dom, 03/01/2021 - 12:58

Di queste carenze cognitive le sinistre soffrono in maniera virale dati i metodi che adoperano.

zipala'

Dom, 03/01/2021 - 13:07

Ed ecco dunque l'importanza del servizio pubblico che, secondo la Rizzoli, dovrebbe essere impiegato per combattere l'ignoranza.... Questo servizio pubblico Lei lo segue poco. Basta leggere i dati ISTAT, se non ne è capace chiesa aiuto, per rendersi conto che il CICCIO VIRUS è solo una gran fregnacciata.

agosvac

Dom, 03/01/2021 - 13:11

A parte che definire "l'unica arma in grado di sconfiggere il Covid19" un'enorme quantità di vaccini diversi è del tutto improprio, credo che la vera malattia sia quella di questa professoressa non ben determinata e si chiama presunzione. Questa signora ha poche idee e piuttosto sballate. Tra l'altro confonde scienza con intelligenza e neanche ha capito che non tutti i laureati in materie scientifiche sono per questo scienziati: sono semplici laureati spesso ben lontani dall'avere realmente capito ciò che hanno studiato. Un vaccino di cui non si ha certezza, come loro stessi dicono, che evita ai vaccinati di potere contagiare altri, non può certamente definirsi sicuro, anzi serve a ben poco anche perché agisce solo dopo mesi dalla vaccinazione e non si sa neanche per quanto tempo agisca.

Italy4ever

Dom, 03/01/2021 - 13:12

Finalmente un nome per le carenze cognitive del governucolo! Grazie mille per la preziosa spiegazione al fatto che non sono semplicemente un manipolo di incompetenti!

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Dom, 03/01/2021 - 13:20

Quindi, chi non accetta la verità ufficiale del momento - perché è mutata molte volte, più del virus - avrebbe dei problemi mentali? E brava la 'liberale' Melania! Il prossimo passo per i dissidenti qual è, il TSO come nell'Unione Sovietica dei bei tempi?

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 03/01/2021 - 13:35

molto bello sapere che esistono persone come questa signora che considera chi non la pensa come lei "ignoranti al livello più alto", un proverbio toscano dice: "tutte le mattine s'alzano un furbo e un bischero, se s'incontrano l'affare è fatto". nella parte del furbo NON metto la signora...quindi vedete un pò voi

maurizio-macold

Dom, 03/01/2021 - 13:35

Ovviamente gli ignoranti del forum non si riconoscono nell'identikit di Melania Rizzoli, e questa e' la conferma della validita' del pensiero di quest'ultima.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 03/01/2021 - 13:39

si, la signora rizzoli ha descritto bene la categoria dei babbei comunisti grulli :-)

lamaestrina

Dom, 03/01/2021 - 13:59

Esiste una sindrome per chi, incapace di argomentare, definisce ignoranti tutti quelli che non la pensano come lui?

fabioerre64

Dom, 03/01/2021 - 14:01

Quando leggo certi titoli poi non leggo l'articolo, si usano parole a vanvera chi sono i negazionisti? Io non ne conosco nemmeno uno, negazionista significa negare l'esistenza di qualcosa, se ci riferiamo al covid19, ripeto io non ne conosco nemmeno uno che sostiene che il virus non esiste, se poi questa signora si riferisce alle persone contrarie al vaccino allora usa termini sbagliati.

Giallone

Dom, 03/01/2021 - 14:06

Victor Vittoria, devo correggerti, le carenze cognitive sono il massimo traguardo raggiunto dalle destre. Infatti, come volevasi dimostrare, tu affermi il contrario.

Darth

Dom, 03/01/2021 - 14:09

"Gli ignoranti pensano sempre di avere ragione, e più il loro livello di ignoranza è alto, più tendono drammaticamente a sovrastimare quello della loro conoscenza". Chissà se lei pensa di avere ragione, o ammette esplicitamente di dire stupidate...

Mariottoilritorno

Dom, 03/01/2021 - 14:12

lo vada a raccontare alla dottoressa messicana perfettamente sana e giovane che ora sta in terapia intensiva con una mielite trasversa i dati su fertilità e gravidanza sono limitati di cosa parliamo cara signora?

scurzone

Dom, 03/01/2021 - 14:27

Fabio ma dove trovate questi splendidi e falsi articoli. Non c'è nulla da fare contro la disonestà atavica.

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 14:29

Darth Dom, 03/01/2021 - 14:09. Sei davvero così poca cosa da non riuscire a capire?

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 14:31

fabio_ Dom, 03/01/2021 - 12:57. Dai genio, spiegaci cosa dice l'articolo. Anzi riportacelo in li lingua originale. Grazie.

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 14:32

zipala' Dom, 03/01/2021 - 13:07. Hai bisogno di un aiuto. Davvero!

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 14:39

Mariottoilritorno Dom, 03/01/2021 - 14:12. Cosa ci vuoi dire? Non si capisce davvero. Dai l'informazione, comunica i dati scientifici precisi rispetto alla tesi che vuoi sostenere. Confronta i dati sui vaccini anti covid ora in circolazione e spiegaci, numeri alla mano, perché vaccinarsi è più pericoloso che non farlo. Oppure sei solo un piccolo uomo ridicolo. Penso che quest'ultima sia la triste verità.

Lotus49

Dom, 03/01/2021 - 14:40

Ho una grande idea: a noi, ignoranti negazionisti, il vaccino non fatecelo, così moriremo tutti di Covid. Anzi, una volta che voi intelligenti vi sarete tutti vaccinati, a noi ignoranti lasciateci in pace, fateci fare Natale con i parenti, fateci andare in pizzeria, in palestra e pure a ballare, così ci infettiamo tutti e togliamo il disturbo. Tanto voi vaccinati non vi potete contagiare, o sbaglio? Se dite il contrario e pretendete di vaccinarci anche a noi, vuol dire che alla protezione del vaccino non credete nemmeno voi, e allora il disturbo cognitivo forse non è il nostro...

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Dom, 03/01/2021 - 14:43

Il botulino fa male al cervello.

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Dom, 03/01/2021 - 14:45

Giallone, guarda che ci sono molti sinistrati anti-vaccino. Fattene una ragione babbeo.

Ilsabbatico

Dom, 03/01/2021 - 14:46

La signora sta parlando di se stessa?

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Dom, 03/01/2021 - 14:51

Piddiopentababbei e voi sicuramente ne fate largo,larghissimo uso, si rivolga ai legaioli- pesciari amici suoi...

Ritratto di Piddiopentababbei

Piddiopentababbei

Dom, 03/01/2021 - 14:52

Carcarlo, tu sei un piccolo babbeo invece. I dati sui vaccini per adesso non fanno statistica, babbeo. Lo saprai tra qualche mese al massimo.

Darth

Dom, 03/01/2021 - 14:56

@Carcarlo Eccone un altro che sembra davvero convinto di avere ragione... Cribbio, questo deficit cognitivo galoppa più forte del deficit italiano... :)

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 14:58

Piddiopentababbei Dom, 03/01/2021 - 14:43. Ma tu il cervello ce l'hai? dai dì la verità, non scherzare...

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 15:03

mortimermouse Dom, 03/01/2021 - 13:39. I tuoi post rivelano sempre la solita triste inconsistenza. Ma va bene così.

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 15:06

Darth Dom, 03/01/2021 - 14:56. Io non ho ragione, cerco sempre il conforto delle idee altrui. Ma tu ne sei drammaticamente privo. E' fantastico pensare che riesci in ogni caso a sopravvivere. Ti stimo.

ST6

Dom, 03/01/2021 - 15:09

Cara signora, lei scherza ma la "prostatite polmonare" fa brutti scherzi davvero...

trasparente

Dom, 03/01/2021 - 15:14

Carcarlo tu hai studiato talmente tanto che sei diventato il migliore dei troll..

lamaestrina

Dom, 03/01/2021 - 15:19

Scurzone, io l'articolo indicato da fabio_, l'ho trovato. Mi sembra anche sia esaustivo e ricco di conforto per carcarlo (14:39 e 14:56).

Carcarlo

Dom, 03/01/2021 - 15:19

Lotus49 Dom, 03/01/2021 - 14:40. No, vi salveremo vaccinandoci. Portato antropologico di età che non esistono più, impersonificate la libertà dell'uomo-animale. Bellissimo, libero, a volte affamato, comunque sempre romantico e sognante. L'ultima cosa che vorrei è che si estinguesse.

Darth

Dom, 03/01/2021 - 15:19

@Carcarlo 15:06 "cerco sempre il conforto delle idee altrui". Curioso, visto che su sette suoi post sotto questo articolo, sei sono di insulti per altri partecipanti... L'incapacità di rendersene conto, ahimè, dev'essere uno dei tristi effetti del suddetto deficit cognitivo... :)

Mariottoilritorno

Dom, 03/01/2021 - 15:23

Carcarlo la notizia delle dottoressa che ha la mielite la puoi trovare da te su google per quanto riguarda i dati su fertilità e gravidanza li puoi leggere direttamente sul bugiardino del vaccino

QuasarX

Dom, 03/01/2021 - 16:03

peccato che io ho un QI intorno a 140; e pure non ho alcuna intenzione di vaccinarmi

investigator13

Dom, 03/01/2021 - 16:21

ognuno si tenga la sua ignoranza, tutti cerchiamo di sopravvivere al covid i negazionisti e chi non lo è, siamo sulla stessa barca chi rema e chi non rema,

Giallone

Dom, 03/01/2021 - 16:27

Piddi il babbeo, caro sovrano leghista dell'Illinois, è scientificamente provato che i destri hanno poco cervello, vedi l'esempio di Trump, Bolsonaro, Orban ecc.

Giallone

Dom, 03/01/2021 - 16:31

Quasar e supernova, il regolamento sanitario prevede che le persone con QI di 140 (intorno) possono evitare di vaccinarsi, pertanto sei autorizzato.

NickByte

Dom, 03/01/2021 - 16:54

purtroppo, questa signora, che pensano sempre di avere ragione, e a sovrastimare quello della sua conoscenza NON ha ancora capito una cosa molto molto molto semplice : l'uomo dell strada, ignorante e gretto, NON rifiuta il vaccino in se, ma probabilmente rifiuta quel vaccino che , illustri signori laureati in materie di medicina e affini, hanno definito come VACCINO GENETICO dagli effetti collaterali a breve e lungo termine SCONOSCIUTI. Ben vengano invece i vaccini tradizionali, basati su adenovirus, come quello ArteZeneca e quello Russo che sono da decenni sperimentati come "metodologia" di inoculazione.

Beraldo

Dom, 03/01/2021 - 17:07

Dichiarazioni gravissime. State attenti perché vogliono preparare il campo per trattamenti sanitari obbligatori contro chi non è d'accordo. Il primo passo è far diventare il dissenso una malattia, il secondo è dichiararla contagiosa, il terzo e ultimo fare leggi per l'internamento sanitario dei malati. Come stanno facendo a New York.

Cosean

Dom, 03/01/2021 - 17:14

I negazionisti, negano di essere negazionisti! Difatti credono che i negazionisti siano i comunisti!!!!

RolfSteiner

Dom, 03/01/2021 - 17:44

Carcarlo@ scusi, Lei per caso e' Pravettoni? Giusto?

Ritratto di sr2811

sr2811

Dom, 03/01/2021 - 17:48

Ma chi crede di essere questa saputella che offende metà degli Italiani, noi non diciamo di non farlo ma semplicemente che noi non lo faremo ed è molto diverso da quello che invece dice lei che vorrebbe imporlo, meno male che siamo noi che vogliamo avere sempre ragione...

Ritratto di sr2811

sr2811

Dom, 03/01/2021 - 17:55

Perbacco ma dicendo così è lei che ha questo effetto, vuole aver ragione per forza e non sa che siamo in un paese democratico e ognuno a il diritto di pensarla in maniera diversa da lei...

cecco61

Lun, 04/01/2021 - 10:21

Il Comirnaty ha un'efficacia risibile e indurrà molti vaccinati a fregarsene delle più elementari norme di prevenzione e distanziamento rendendolo praticamente inutile. Prima di aver vaccinato, come dicono, il 70% delle persone dovranno rivaccinare i primi che l'hanno ricevuto rendendo improponibile qualsiasi limitazione ai non vaccinati. Solo l'ennesima pagliacciata a partire da questa Signora che dovrebbe almeno avere un minimo di onestà intellettuale (su efficacia e limiti del Comirnaty basta leggersi i documenti FDA e EMA).

Ilsabbatico

Lun, 04/01/2021 - 10:34

cecco61 ... perfettamente d'accordo con te su tutto , specialmente sulla onestà intellettuale che manca...e tanto pure...

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Lun, 04/01/2021 - 10:43

Vari psicologi hanno definito le persone che sostengono che chi non crede alla pandemia o non hanno fiducia nei vacini "negazionisti", mentalmente instabili. Come si può chiamare una persona negazionista se nemmeno sapiamo se le informazioni che abbiamo siano esatte? Bast vedere i dati ISTAT del 2018/19 per capire che qualcosa non torna. La crisi e strutturale e non pandemica. I mezzi d'informazione hanno pure enromi colpe, non sono più giornalisti ma opinionisti tuttologi!

cgf

Lun, 04/01/2021 - 10:46

ok, non entro nel merito che in parte condivido, ma chi è Melania Rizzoli? cosa sono questi titoli bombaroli, asfaltature, etc? Questa non è informazione corretta.

Beaufou

Lun, 04/01/2021 - 10:50

"Gli ignoranti inoltre, sono spesso arroganti, esibiscono un'autostima esagerata e sproporzionata che esprimono con affermazioni eccessive e presuntuose". E le Melanie Rizzoli, invece, cosa fanno? A me pare che anche quelle si esprimano con affermazioni eccessive e presuntuose, oltre tutto dando gratuitamente dell'ignorante a chi non la pensa come loro, mentre magari ne sa più di loro... Ahahahah.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 04/01/2021 - 11:08

E’il medesimo pernicioso effetto che si riscontra presse parecchi sovranisti la cui visione in bianco e nero e la scarsa conoscenza della realtà odierna alterano la percezione che essi hanno del mondo tendendo a riproporre modelli vetusti e negativa come il Fascismo...

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Lun, 04/01/2021 - 11:20

Signora Rizzoli, si guardi allo specchio: se non nota nulla, l'effetto Dunning-Kruger è ormai irreversibile..

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 04/01/2021 - 13:50

Dei "negazionisti" vi sono anche pazienti di sana e robusta costituzione che sono guariti con una settimana di letto e un'altra di "vita normale".

scurzone

Lun, 04/01/2021 - 17:40

Ho sentito dire che vi sono in giro degli extraterrestri, lo dice un uomo di 87 anni, e che ha portato il covid, suggerendolo ai cinesi. Per q i negazionisti mi sembra una buona notizia.