Cronache

Quando un sindaco diventa orologiaio

A Leverano il primo cittadino dà la carica alle lancette della piazza ogni mattina sostituendo l'anziano incaricato senza più contratto di lavoro

Quando un sindaco diventa orologiaio

Marcello Rolli, sindaco di Leverano, Comune in provincia di Lecce, eletto lo scorso anno, ogni mattina sale sulla torre del suo paese e carica l'orologio simbolo del piccolo Comune del Salento. Rolli passerà alla storia come il sindaco "orologiaio". A raccontare la vicenda il quotidiano regionale La Gazzetta del Mezzogiorno.

L'orologio sorge al centro di piazza Roma, una costruzione storica che risale alla fine dell'800. Rolli, quindi, è costretto a caricare il suo antico meccanismo per scandire le ore tra i vicoli.

Pare che il primo cittadino lo faccia da circa due mesi. Da quando non se ne occupa più Antonio Pranzo, l'altrettanto storico "caricatore" dell'orologio. Un uomo di 80 anni che lo ha fatto per venticinque anni, incaricato dal Comune. L’incarico non gli è stato più rinnovato, si legge per motivi burocratici e di campagna elettorale. Insomma Antonio è stato destituito e il suo posto è stato preso nientemeno che dal primo cittadino.

"È solo un piccolo impegno", si giustifica Rolli alla Gazzetta e sostiene di essere lui "il primo custode del patrimonio" comunale. Ma l'attività del sindaco non sarà, è proprio il caso di dirlo, scandita dall'orologio.

Il Comune, pare, lancerà presto due bandi, uno per cercare chi si occuperà della carica quotidiana, l’altro per la manutenzione.

Commenti