Cronache

Salerno, in fiamme la storica torre anti-saracena

L'incendio è divampato in pieno centro cittadino nell'area del Forte La Carnale. In azione i vigili del fuoco, paura tra i cittadini e l'indignazione sul web

Salerno, in fiamme la storica torre anti-saracena

Gli incendi colpiscono al cuore Salerno, in fiamme il Forte La Carnale in pieno centro cittadino. La torre, che risale alla seconda metà del Cinquecento, avvolta da un incendio: paura tra i turisti e i bagnanti.

Le fiamme,si sono sprigionate ieri mattina sulla collinetta dove sorge l’antico maniero, hanno presto raggiunto la struttura causando danni ingenti. L’incendio è arrivato a minacciare anche alcuni parcheggi che sorgono nelle vicinanze del Forte e la polizia locale è stata costretta a chiudere le strade al traffico. Mandando in tilt la circolazione nel capoluogo salernitano.

Come riporta La Città di Salerno, dal rogo che è divampato nella tarda mattinata di ieri si sono levate alte colonne di fumo. Le fiamme, anche grazie alle forti raffiche di vento, sono subito diventate alte e minacciose. Il rogo è stato domato solo diverse ore dopo dai vigili del fuoco che si sono tempestivamente recati sul posto.

Le immagini dell’incendio hanno sollevato un’ondata di indignazione sui social. Non è la prima volta che il bastione storico, costruito in funzione anti-saracena e inserito nel sistema di torri difensive contro le incursioni dei mori nei secoli scorsi, finisce in fiamme. A Capodanno, infatti, nella vegetazione di quello che dovrebbe essere il Parco del Forte era scoppiato un altro rogo causato dall’utilizzo improprio di alcuni fuochi d’artificio.

E adesso i cittadini chiedono la testa dei piromani.

Commenti