Cronache

Il saluto romano al funerale del giurista scatena la polemica a Sassari

È polemica a Sassari per il saluto romano sfoggiato al funerale di Giampiero Todini, professore di Storia del Diritto Italiano all'Università di Sassari

Il saluto romano al funerale del giurista scatena la polemica a Sassari

Il tricolore col fascio littorio viene steso sulla bara, mentre i presenti, uomini e donne, si dispongono ordinatamente su quattro file, sul sagrato della chiesa di San Giuseppe a Sassari per alzare il braccio tre volte nel saluto fascista e gridare insieme: "Onori al professore Giampiero Todini. Camerata Giampiero Todini! Presente!". L'episodio, immortalato in un video che nelle ultime ore ha fatto il giro del web, è accaduto domenica scorsa ai funerali del giurista, morto a 72 anni, docente di Diritto italiano nella facoltà di Giurisprudenza di Sassari, dove si è svolta tutta la sua carriera accademica.

Nel 1987 il presidente della Repubblica Francesco Cossiga, suo concittadino, l'aveva nominato Cavaliere al merito della Repubblica, e nel 1991 Commendatore. A postare il video su Facebook, dov'è stato accolto da commenti di preoccupazione e sgomento, è stata la consigliera comunale di Città futura Lalla Careddu che l'ha commentato così: "Nella nostra città, sul sagrato di una chiesa, senza vergogna. Fascisti sdoganati. Poi dite che son fissata".

Nel filmato, si vedono e si sentono i "camerati" schierati dare l'ultimo saluto al professore, alzando il braccio destro e rispondendo con il grido "Presente" al richiamo "Camerata Giampiero Todini".

Todini ha insegnato per circa 30 anni all'università sfoggiando sempre la spilla dell'Msi.

Era anche un attivista di Casa Pound ed era stato candidato alle scorse elezioni politiche al Senato.

Commenti