Salvini: "Adesso abbiamo le prove Sea Watch ha violato le regole"

Il Viminale mette nel mirino l'equipaggio della nave olandese: "Il comandante ha messo a rischio la vita delle persone a bordo"

Il ministro degli Interni, Matteo Salvini adesso "smaschera" la Sea Watch. Il Viminale con un dossier ha di fatto tracciato tutte le regole violate dalla nave umanitaria che ha a bordo 47 migranti. "Abbiamo elementi concreti per affermare che, mettendo a rischio la vita delle persone a bordo, il comandante e l'equipaggio della ONG Sea Watch 3 abbiano disubbidito a precise indicazioni che giorni fa li invitavano a sbarcare nel porto più vicino (non in Italia!), prove che verranno messe a disposizione dell'autorità giudiziaria", ha affermato il ministro degli Interni. A questo punto il titolare degli Interni tuona contro l'equipaggio della nave e anche contro la ong tedesca e afferma: "Se così fosse- chiarisce - saremmo di fronte ad un crimine e ad una precisa volontà di usare questi immigrati per una battaglia politica, un fatto gravissimo. Ribadisco il mio impegno a difendere i confini, la salute e la sicurezza del popolo italiano: non sarò mai complice degli scafisti e di chi li aiuta".

Insomma il braccio di ferro tra il leader della Lega e la ong che ha ancorato la propria nave a largo di Siracusa prosegue. Già nella serata di ieri il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Danilo Toninelli aveva segnalato alcune irregolarità nella rotta della Sea Watch: "La nave ong avrebbe potuto puntare da subito verso la Tunisia per cercare riparo dal maltempo incombente, come peraltro fecero i pescherecci vicini in quelle ore di atteso peggioramento meteo, ma ha preferito girare la prua in direzione Lampedusa. Poteva ad esempio dirigersi verso l’area di Zarzis, a poco più di 70 miglia nautiche di distanza", ha aggiunto. "C’è qualcuno che favorisce la partenza dei barconi della morte, ma il Governo del cambiamento non è più disposto ad accettare questo stato di cose. L’Olanda conosceva da subito i reali intendimenti della SeaWatch3?", ha concluso. Lo scontro tra il governo e la nave battente bandiera olandese adesso può avere esiti imprevedibili...

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 27/01/2019 - 11:45

"Dritto e sicuro corre il siluro, schianta e sconvolge il mar"

Minimalista

Dom, 27/01/2019 - 12:38

Olandese o tedesca ? Non si capisce più niente.

tonipier

Dom, 27/01/2019 - 12:50

" SE RIUSCITE A QUESTO....SALVATE LA SITUAZIONE ITALIANA DIVENUTA INSOSTENIBILE IN MANO A DELLE VERE BANDE"

Ciccio56

Dom, 27/01/2019 - 12:56

Basta non se ne può più, trainate la nave in Libia. Poi affondate tutte le navi ong. Non è possibile? Allora facciamo una cosa. Andiamo subito al voto caro Salvini. Tanto i vari fratoianni, paolo liguori, franceschino e tutto il resto delle "panze calde" d'Italia (tuti coloro i quali vorrebbero che l'africa, il pakistan, l'india e tutto il resto del mondo vengano a transumare in Italia alla faccia degli italiani) non ti daranno tregua fin quando non farai vedere i veri "numeri" delle persone che hai alle spalle e ti sostengono. Andiamo al voto e poi si vedrà. non c'è più tempo da perdere. Forza Salvini RESISTI

giampik

Dom, 27/01/2019 - 14:52

Ieri mattina verso le 10,30/11,00 i Compagni di SKY TG24hr devono esser- selala fatta sotto..Dopo aver sparato una dei loro sondaggi di opinione agli Abbonati: "E' giusto o no che i profughi sulla Sea-Watch 3 NON sbarchino sul suolo italiano?", fa capolino una ingenua/improvvida/ innocente/giovane giornalista che da il risultato commentando una scheda visiva, senza rendersi conto di quel che stava per dire in un ambiente stile CCCP: "Si è giusto che non sbarchino 67% (più o meno); no non è giusto...il resto!". Solitamente questi grafici appaione più e più volte, ma ieri mattina (e ci ho fatto ben caso) questo stesso grafico E' SPARITO!!!!

anna.53

Dom, 27/01/2019 - 16:25

... e dunque ? Faccia sbarcare quei 47, vittime due volte , poi faccia interrogare gli esponenti delle ong scriteriate , se così sono . Da padre di famiglia , si ricordi dei bambini. Da cristiano , sia anche umano !

Papilla47

Dom, 27/01/2019 - 16:55

Ai minori, a quanto pare, mancano poche settimane per essere maggiorenni e non sono accompagnati. Vallo a chiarire questo rebus se nessuno ha documenti.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Lun, 28/01/2019 - 02:29

Con i giudici che ti ritrovi in Italia siamo freschi.

dario348

Lun, 28/01/2019 - 09:09

Purtroppo si torna sempre alla casella di partenza, e cioè che la Magistratura decide e interpreta per gli amici e applica la legge con pugno di ferro per i nemici. Sicuramente i magistrati arcobaleno non ci troveranno nulla da ridire. Ecco i veri fiancheggiatori delle ONG chi sono.

VittorioMar

Lun, 28/01/2019 - 09:13

..si dovrebbe usare la STRATEGIA VINCENTE DEGLI INDIANI CONTRO I MARO' !!...salire a bordo... PILOTARE la NAVE nel porto di AUGUSTA...Arrestare l'EQUIPAGGIO..Trasferire gli OSPITI in un Centro di Prima Accoglienza...e lasciare alle CORTI INTERNAZIONALI le decisioni....i nostri MARO' aspettano da soli 9 anni....!!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Lun, 28/01/2019 - 09:30

@Ciccio56 Se l'Italia avesse il diritto di fare una cosa del genere lo avrebbe già adesso, non è che se il felpato dovesse arrivare al 101% questa cosa cambierebbe. Il suo suggerimento è prendere una nave tedesca che batte bandiera olandese, sequestrarla arbitrariamente e quindi affondarla ... credo che sia qualcosa di vagamente somigliante ad una dichiarazione di guerra. Posi il fiasco che è meglio ...

timba

Lun, 28/01/2019 - 09:41

E chiaramente i giudici 68ini non riscontreranno nessun reato. E non perchè non ci sia (le ONG ne hanno commessi a decine sin ora in combutta con gli scafisti, il tutto dimostrato da agenti infiltrati), ma semplicemente perchè sicuramente verrà trovata una giustificazione. Come la si è trovata nel liberare gli scafisti arrestati perchè "poverini" dovevano obbedire ai loro padroni, o ai ROM che sono costretti a rubare perchè loro "quello sanno fare"... e via discorrendo. Quindi siamo giudicati da liquami che sono solerti a riunirsi addirittura a Ferragosto per non lasciarsi scappare l'opportunità di condannare il Berlusca, sono inamovibili nel richiedere l'autorizzazione a procedere contro Salvini nonostante addirittura il PM abbia chiesto l'archiviazione, ma palesemente traditori del mandato per cui hanno giurato (far applicare la legge) quando si tratta di combattere il vero crimine e fare pulizia. Ergo, non ne usciremo mai.

Ritratto di Illuminato999

Illuminato999

Lun, 28/01/2019 - 09:49

Ma perché perdersi in questi dettagli? Tanto SILVIO ha detto che sono solo 47, possiamo farli sbarcare. Poi tra una settimana saranno altri 47, ma fa nulla, se lo dice SILVIO c'ha ragione. Secondo me SILVIO è stato consigliato da Tajani, quello sì che è tajato. E comunque ora e sempre forza italia e forza clandestini.