"Via dl Sicurezza", "Italia rischia". Ed è rissa Franceschini-Salvini

Matteo Salvini risponde al sottosegretario all'Istruzione De Cristofaro che aveva chiesto l'abolizione dei decreti sicurezza. "Se li tolgono, siamo pronti ad andare al referendum" e intanto Franceschini ha chiesto di apportare le modifiche ai decreti in Consiglio dei Ministri

Matteo Salvini riparte dalla Sicilia. Il leader leghista arriva nell'Isola per incontrare i rappresentanti di tutte le categorie industriali e commerciali. A Bagheria, in provincia di Palermo, Salvini ha incontrato i giornalisti e ha commentato le ultime del governo Conte. "Prevedo tempi difficili per l'Italia se questo governo continua a litigare a e non fare le cose - dice il leader della Lega -. Basta leggere quello che si dicono Conte, Di Maio, Renzi e Zingaretti. Conte ha fatto una cosa e Di Maio ha detto il contrario. Litigano su Egitto, su Mes, su Alitalia e poi organizzano gli Stati generali. Questi sono in cinque e non in due come noi e litigano molto più di no. Non penso che la sete di poltrone vada avanti oltre quello che è l'interesse nazionale", chiarisce Salvini.

Sui decreti sicurezza, Salvini risponde a distanza al sottosegretario all'Istruzione De Cristofaro che vuole abolirli. "Consiglierei al sottosegretario di occuparsi di istruzione perché chiudere i bimbi in classe con i plexiglass mi sembra da ricovero e da Tso immediato - ha detto con fermezza il leader della Lega Matteo Salvini commentando le parole dell'esponente del Governo -. Chi critica i decreti la maggior parte delle volte non legge per interezza il decreto e non legge i vari commi, anzi si fermano solo al titolo. Chi vuole abolirli lo fa contro la sicurezza nazionale lo fa per ideologia e per indebolire il Paese. I decreti sicurezza affrontano vari temi: non solo immigrazione ma anche criminalità organizzata, mafia, camorra, ndrangheta e soprattuto puntano sulla sicurezza delle forza dell'ordine e i poteri dei sindaci". Salvini anzi rilancia: "Semmai riportassero indietro l'Italia sul fronte sicurezza noi saremmo pronti a chiedere agli italiani le forme necessarie per bloccare questo tentativo di rendere meno sicuro il nostro Paese".

Intanto il ministro della cultura Dario Franceschini, ha chiesto di portare quanto prima le modifiche ai decreti Salvini in Consiglio dei Ministri ricevendo il via libera del ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. È quanto si apprende da fonti di governo che sottolineano come il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si sia impegnato a riunire la prossima settimana i capi delegazione e la responsabile del Viminale per portare le modifiche al tavolo del governo quanto prima, probabilmente subito dopo l’incontro con i capi delegazione.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

bernardo47

Ven, 12/06/2020 - 15:41

Se le modifiche sono quelle due chieste dal Capo dello Stato.....mi sembra una cosa seria......

florio

Ven, 12/06/2020 - 15:48

Non c'è niente da fare, la sinistra gode un mondo a fare invadere l'Italia. Gli usurpatori PD saranno presto cancellati.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 12/06/2020 - 15:57

Anziché portare delle migliorie portano dei peggioramenti solo ai fini ideologici. Ce ne ricorderemo al momento del voto.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 12/06/2020 - 16:02

Gli italiani valuteranno. Non sono stupidi come pensano i sinistri. Quindi vogliono votare pe un decreto in-sicurezza per l'Italia? Quanti milioni di clandestini vorrebbero portarci?

oracolodidelfo

Ven, 12/06/2020 - 16:16

Salvini, permetti un consiglio: non aprire più bocca, lascia che si scannino fra loro ed aspetta sulla riva del fiume che passino i loro cadaveri (in senso politico, ci mancherebbe). Tu sei forse uno dei pochi elementi che tiene insieme i cialtroni politici e non, i quali, al solo pensiero che tu possa ritornare al Governo, scoprire e rendere noto al popolo le loro losche manovre, vengono presi da quel disturbo che si cura con l'Imodium..........

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 12/06/2020 - 16:18

Ci sono zone d'Italia completamente fuori controllo. Nelle grandi città non si conoscono i veri numeri dell'immigrazione perché spesso, quando viene arrestato uno straniero, la cronaca cita "illegale sul territorio nazionale". oppure "già titolare di decreto di espulsione". Ma allora quanti sono veramente? Ma soprattutto quanto ci costano?

hectorre

Ven, 12/06/2020 - 16:35

Leonida, concordo....al netto dei sinistri ottusi, gli altri italiani non sono stupidi....e sono la stragrande maggioranza!!...se ne accorgeranno quando ci faranno tornare alle urne..

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 12/06/2020 - 16:53

La confusione della gente di governo non ha limiti. Un governo delle chiacchiere, mentre la nave Italia va a fondo.

PassatorCorteseFVG

Ven, 12/06/2020 - 16:53

in questo momento particolare non si puo pensare a tutto, le priorità sono altre,e il tema dell" immigrazione clandestina è un problema secondario, se non ci sono i soldi o sono insufficienti per i problemi degli italiani, stranieri compresi che lavorano in regola, come si puo pensare ai clandestini? solo gli incoscienti pensano a questo. alla fine questo genera una tensione sociale che non si sà dove puo portare. ciao a tutti.

OttavioM.

Ven, 12/06/2020 - 17:01

A CASA! L'Italia ha bisogno di un governo che si occupa dei gravissimi problemi degli ITALIANI, (disoccupazione alle stelle, sprofondo del PIL a -14%, aziende che falliscono, operai in mezzo alla strada, multinazionali che chiudono e se ne vanno, famiglie che non possono pagare il mutuo e dare da mangiare ai figli).Invece il PD si vuole occupare solo di migranti e ong, ha già fatto la sanatoria che ha fatto aumentare l'immigrazione clandestina verso l'Italia, adesso vogliono pure abolire i decreti sicurezza, per fare cosa? Rendere l'Italia più insicura? Aumentare gli sbarchi? E chi li mantiene tutti sti migranti? Gli italiani in fila alla caritas? Ma vi sembra una priorità? MA BASTA!

g.barnes

Ven, 12/06/2020 - 17:26

La storia ha condannato l'ideologia sinistra, globalista, multietnica. Fallimentare in ogni nazione. La sig.ra Lamorgese si presenti alle urne la prossima volta con un bel programma di immigrazione free. Questi pagliacci governano con un pugno di voti sinistri contro gran parte del volere degli italiani. Ben presto saranno spazzate via le norme liberticide sostenute da ong e multimilionari (ebrei) favorevoli all'invasione nord africana. Tempo al tempo e sarà ripristinato l'ordine.

ItaliaSvegliati

Ven, 12/06/2020 - 17:47

@Leonida55 non hai capito che i sinistrati hanno assorbito i grullini e se ne fregano degli italiani, pensano alle coop rosse e soprattutto ai potenziali voti dei CLANDESTINI, perché i voti li stanno perdendo!!!

Ritratto di adl

adl

Ven, 12/06/2020 - 17:56

.......Se li tolgono il Botto dei nuovi consensi verso il Capitano, si sentirà fino a Città del Capo !!!

Epietro

Ven, 12/06/2020 - 18:41

Queste sono le cretinate che girano per la capa ai vari Lamorgese, Conte, Zingaretti e Franceschini. che pena mi fanno, non vedo l'ora di elezioni per mandarli a guadagnarsi onorevolmente il pane quotidiano.