Cronache

Sassari, badante derubava un'anziana usando di nascosto il suo bancomat

L'assistente domestica si era guardagnata la fiducia dell'ignara pensionata e ne ha approfittato per prosciugarle il conto corrente

Sassari, badante derubava un'anziana usando di nascosto il suo bancomat

Gli agenti della squadra mobile della Questura di Sassari hanno denunciato una donna sassarese per furto pluriaggravato e indebito utilizzo di carte di credito e pagamento.

La donna aveva prestato assistenza a un'anziana per un periodo di ricovero ospedaliero e nel corso della lunga degenza post-operatoria. L'anziana, che viveva sola e senza parenti, ed era titolare di una piccola pensione, si era affidata alla badante alla quale ha consegnato la carta bancomat e rivelato il pin di accesso, autorizzandola ai prelievi necessari ai bisogni della vita quotidiana.

Dopo essersi ristabilita e rientrata a casa, la pensionata, tornata in possesso della carta, aveva infine scoperto che erano stati effettuati numerosi prelievi abusivi dal proprio conto corrente, apparentemente regolari.

Le indagini hanno permesso di escludere l'azione di ignoti pirati informatici, mentre sono invece emersi consistenti indizi nei confronti della badante che, successivamente alle dimissioni ospedaliere, approfittando della frequentazione della casa, di volta in volta si è impossessata furtivamente della carta bancomat che sottraeva dall'appartamento, eseguendo in più circostanze ingenti prelievi di contante per diverse migliaia di euro, fino a consumare i pochi risparmi dell'ignara pensionata.

Commenti