"Sbarchi dimezzati nel 2019". Così il governo si prende i meriti di Salvini

Il Viminale diffonde una parte di dati. Ma la realtà è un'altra. Da settembre a oggi gli sbarchi nel nostro Paese sono aumentati

Dopo aver varato una Manovra delle tasse e della manette, dopo aver litigato sui temi più disparati, il governo giallorosso si fa un regalo. Tutto confezionato su misura. L'anno sta finendo, è tempo di bilanci e di numeri. Bisogna cercare di recuperare il recuperabile e di ingannare anche gli italiani. Come? Andando a mirare alla pancia, ai temi caldi. Quindi all'immigrazione selvaggia e incontrollata.

Così, nel primo pomeriggio del Santo Natale, il Viminale si è preso la briga di diffondere alcuni dati - che ufficialmente e completamente verrano mostrati solo a Capodanno - per augurare buone feste agli italiani. Stando, quindi, ai dati del Viminale gli sbarchi di migranti sono dimezzati, passando da 23.210 del 2018 a 11.439 nel 2019.

A primo acchito verrebbe da dire "wow", anche perché il Viminale precisa che i dati illustrano la situazione relativa al numero dei migranti sbarcati a decorrere dal 1 gennaio 2019 al 24 dicembre 2019 comparati con i dati riferiti allo stesso periodo degli anni 2017 (-90,38%) e 2018 (-50,72%). Nel 2017 furono 119369.

Numeri importanti, quindi. Ma le cose stanno veramente così? Non proprio. Il numero degli immigrati arrivati nel nostro Paese è sì inferiore rispetto al 2018, ma non per opera del lavoro del governo giallorosso. I numeri sono così importanti perché fino a giugno di questo anno, grazie alla politica di Matteo Salvini, gli sbarchi sono crollati drasticamente. Con l'arrivo di Luciana Lamorgese e con la sua idea di aprire i porti a tutti, invece, da settembre a oggi gli sbarchi sono aumentati a dismisura.

Ma questo non è un mistero. Solo due giorni fa, Matteo Salvini ha svelato la magagna. "Anche a dicembre gli sbarchi aumentano rispetto allo stesso periodo di un anno fa - ha fatto notare il leader della Lega -. Da settembre a oggi, considerando gli immigrati in arrivo a Taranto, hanno raggiunto l’Italia 6.249 persone. Negli otto mesi precedenti, con la Lega al governo e condizioni meteo più favorevoli per le partenze, gli arrivi erano stati 4.976. È il governo sbarchi, tasse e manette, che però esulta per i circa 400 ricollocamenti all’estero. Complici o incapaci?".

Come abbiamo scritto il 23 dicembre scorso, infatti, da settembre in poi, da quando cioè è entrato in carica il Conte II, il numero dei migranti approdati in Italia ha registrato un aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo implica due elementi da non trascurare in vista del 2020: da un lato che la diminuzione degli sbarchi nell’anno che si sta per concludere è dovuto al drastico ridimensionamento degli approdi da gennaio ad agosto, dall’altro in prospettiva si potrebbe prevedere un aumento degli sbarchi se l’attuale trend verrà confermato nei primi mesi del nuovo anno.

Da giugno ad agosto, infatti, mesi considerati più caldi sul fronte migratorio per via delle condizioni meteo più favorevoli, sono stati registrati 3.574 migranti sbarcati, a fronte dei 6.647 approdati nello stesso periodo del 2018. Una diminuzione, su base annuale, che equivale quasi ad un vero e proprio dimezzamento. Da questo mese di settembre fino al 15 dicembre, invece, sono arrivati 5.962 migranti, a fronte dei 3.293 dello stesso periodo dell’anno scorso. Su base annuale, dunque, si ha un aumento non indifferente di persone arrivate irregolarmente nel nostro paese.

E ora che i numeri vengono mostrati per intero, è chiaro a tutti che la Lamorgese e il governo giallorosso si stiano prendendo i meriti di altri. Ma stanno gongolando per nulla. Loro non hanno fatto niente. Anzi, hanno solo riportato indietro l'Italia, quando era il campo profughi d'Europa.

Resta il fatto che i giallorossi hanno proprio una bella faccia tosta: si vantano del lavoro di altri. E non un altro qualunque. Proprio il loro peggior nemico.

Commenti

Iacobellig

Gio, 26/12/2019 - 07:07

È Lamorgese subito indossa la maschera del buffone. Vai a casa!

maxfan74

Gio, 26/12/2019 - 08:08

Il lavoro eseguito da Minniti, per correre ai ripari da una gestione disastrosa del fenomeno immigratorio gestito dalla sinistra e l'ottimo lavoro fatto dal Ministro Matteo Salvini hanno portato meno morti e meno sbarchi, bisogna proseguire in questo senso se non con questo Governo, con il prossimo venturo.

Pigi

Gio, 26/12/2019 - 08:39

Non credo che lo scopo sia prendersi i meriti di Salvini. Lo scopo è giustificare la svolta "accogliente": siccome i flussi si erano quasi fermati nei primi otto mesi (con Salvini), ora abbassano la guardia e permettono l'ingresso di tutte le navi Ong che lo richiedano contando sul basso numero complessivo. Questo è giocare con il fuoco, e gli italiani devono stare tranquilli che la catastofe dei governo Letta-Renzi-Gentiloni non si ripeta mai più. Cioè fuori i sinistri e alleati compiacenti.

leopard73

Gio, 26/12/2019 - 08:39

Hanno anche la faccia tosta di evere dei meriti sul calo dell'immigrazione che invece e merito di Salvini CAFONI!!!!

wombat

Gio, 26/12/2019 - 09:15

CHE PAESE SGANGHERATO SI FESTEGGIA PER AVER DIMEZZATO L'INVASIONE. IN UN PAESE MORMALE NON CI DOVREBBE ENTRARE NESSUN CLANDESTINO.

hectorre

Gio, 26/12/2019 - 09:15

se l’Italia va male la colpa è di Salvini, se gli sbarchi sono diminuiti il merito è dei giallorossi!!!....e ci sono pure i fessi che credono a simili stupidaggini!!!...se questo governo di incapaci esulta per la diminuzione degli sbarchi, stanno lodando il lavoro di Salvini!!!....oltre ad essere incapaci sono anche tonti!!!!!

seran

Gio, 26/12/2019 - 09:25

Ulteriore dimostrazione che i media ci raccontano quello che vogliono loro. Tanto chi potrebbe confutare questa notizia ? E' sicuramente una notizia che è stata confezionata dal Governo e consegnata a la Repubblica.

seran

Gio, 26/12/2019 - 09:26

Allora bisogna ringraziare Salvini.

VittorioMar

Gio, 26/12/2019 - 09:32

..anche BUGIARDI !...le BUGIE e le TRUFFE si scoprono facilmente...PENOSE BUGIE !!

yorkshire22

Gio, 26/12/2019 - 09:35

Tenere i porti aperti alle navi ONG, non vedere mai un carico di migranti che passa il Brennero o Ventimiglia, ecc. ha lo stesso effetto di bloccare le navi, chiudere i porti, essere sotto attacco dalla magistratura rossa, ecc. Questa Lamorgese è meglio della Madonna dei Miracoli.

libertàeonore

Gio, 26/12/2019 - 09:43

non credo a queste statistiche. Non vorrei che fosse stata incaricata una coop di redigerle. E comunque dovrebbero anche informare il cittadino italiano su che fine fanno gli emigranti. Ultimamente i punti raccolta elemosina nella mia città ( Alessandria ) sono aumentati . Sono gestiti da giovani di colore non certo morti di fame ; da una parte porgono il cappello dall' altra usano lo smartphone. Ingresso dei nostri cimiteri, davanti alle ns/ chiese, vicino ai negozi del centro e a contatto dei tavolini dei nostri bar più rinomati. Non c'e' nessuna regola. temo per un punto di non ritorno.

necken

Gio, 26/12/2019 - 10:06

Sarebbe interessante vedere la curva dell'andamento mensile degli sbarchi (uffciali e non) nel 2019!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 26/12/2019 - 10:14

Il Viminale NON è una fonte AFFIDABILE almeno dal 2014. Nessuno si ricorda i "90.000 africani" rimasti sul suolo italiano secondo il predecessore della Lamorgese?

sivispacem

Gio, 26/12/2019 - 10:45

Salvini dovrebbe contare anche gli sbarchi fantasma che avvenivano sotto il suo naso e che lui ignorava perché non facevano "odiens"...

uberalles

Gio, 26/12/2019 - 10:56

Ancora una volta i kompagni si prendono i meriti altrui: come già fatto per la guerra di liberazione, d'un tratto i partigiani sono diventati tutti rossi, anche per i clandestini la sx si assume il merito di lavoro (buono) fatto dagli altri. Miscelando l'eccellente risultato di Salvini con il loro insuccesso, riescono a pubblicare dati distorti per i creduloni....FALSI & BUGIARDI AL GOVERNO!!!

Macrone

Gio, 26/12/2019 - 11:15

Ma chi pensano di prendere in giro questi buffoni. Sull'immigrazione stanno attuando la stessa tecnica di Renzi, negare, fare disinformazia e dire che va tutto bene. Abbiamo visto poi come è finita!

scurzone

Gio, 26/12/2019 - 11:18

Il problema è che l'Italia non attira piu' nessuno. I migliori se ne vanno e chi rimane, oltre ad avere poca voglia di lavorare e mettersi in giuoco, non è certo un'aquila. Questo è il reale problema. Qui invece mi sembra che discutiate del nulla.

mozzafiato

Gio, 26/12/2019 - 11:43

SIVISPACEM perché secondo te, con questo governo di pezzenti falliti, gli sbarchi fantasma si sono azzerati? Un cervello normodimensionato capisce che con i controlli allentati a seguito delbuonismo sciagurato del predetto governo GLI SBARCHI FANTASMA SEMMAI SONO AUMENTATI!O no?

Maura S.

Gio, 26/12/2019 - 11:46

Lamorgese, dica piuttosto che gli sbarchi, da quando il nostro Salvini si e' rotto I cosidetti e ha staccato a spina da un governo illusorio, sono aumentati. Come al solito vi comportate da very Sinistroidi

mozzafiato

Gio, 26/12/2019 - 11:49

QUINTUS S quindi secondo te, questo governo per la lotta all'immigrazione clandestina, sta facendo meglio di Salvini? Mi piacerebbe che tu ce lo scrivessi chiaro e tondo...oppure lo affermi per vie traverse MA NON TROVI LA FACCIA GIUSTA PER DIRCELO A CHIARE LETTERE? Che ne dici?

Robdx

Gio, 26/12/2019 - 11:49

Ottimo lavoro del ministro Salvini,i pdioti pure i meriti degli altri si prendo

STREGHETTA

Gio, 26/12/2019 - 11:58

“ Vedremo nel 2020 ! “- Grazie a loro, a questi imbecilli inetti che si autospacciano per buoni mentre sono pericolosi per la collettività, grazie a loro invece, quando si tireranno le somme, si vedrà che gli sbarchi sono nel 2020 quadruplicati o quintuplicati : infatti a qualunque pattumiera del mare permettono di scaricare il contenuto, quale e quanto che sia, sul povero suolo italiano. Se questi schifosi delle Ong dovessero obbligatoriamente portare il loro bel contenuto nel paese di cui battono bandiera, stante che quei cari paesi non vogliono nessuno mentre pontificano su di noi, bene, i traffici illeciti e lucrosi di esseri umani sarebbero già terminati o sarebbero al lumicino. Solo perchè, per un trattato che l'Italia non avrebbe mai dovuto firmare, possono scaricare qui da noi, solo per questo i traffici continuano e prosperano : CON LUCRO DEI FALSI BUONI E DANNO PER L'ITALIA!

STREGHETTA

Gio, 26/12/2019 - 12:10

“ Compagni, non siamo scemi! “ - Anche l'ultimo degli sprovveduti sa fare 2 + 2 : dunque, se Salvini combatteva gli sbarchi incontrollati in tutti i modi e attirandosi le ire dei minus habens che militano a sinistra;e se gli stessi minus habens non fanno ora che " accogliere " e facilitare gli sbarchi di quantità industriali di nordafricani, si fa presto a capire chi si può intestare cosa. Ossia, giusto per chiarire, Salvini può intestarsi il merito di aver tentato di salvare l'Italia e gli italiani e la loro civiltà ( e ora ne sta pagando il prezzo ); mentre i rossi, rossogialli o quel che diavolo sono, si possono fregiare di aver avviato di nuovo e di tifare la deriva del loro (?) paese aprendo le porte senza vaglio alcuno ai barbari ( = ben che vada, futuri mantenuti a spese dei sempre più tassati lavoratori italiani; mal che vada, prossimi delinquenti, portatori di destabilizzazione sociale )

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 26/12/2019 - 12:16

... La vedo dura che ci sia qualcuno che possa pensare che il merito sia di questi scappati di casa... Eh eh

GovernoTecnico

Gio, 26/12/2019 - 12:32

Ecco la differenza tra le parole di Salvini e i fatti di un governo serio e credibile. Ancora un pó e la destra sarà solo un ricordo

gianca.3000

Gio, 26/12/2019 - 12:35

Ma pensate che la gente creda a queste c......e ?

buonaparte

Gio, 26/12/2019 - 12:44

buone feste ..

Viewty

Gio, 26/12/2019 - 12:47

Articolo approssimativo come al solito, alla fine controproducente. L'articolo certifica, numeri alla mano, che la cosiddetta 'immigrazione selvaggia e incontrollata' è solo nella mente di chi subdolamente la brandisce come arma politica.

buonaparte

Gio, 26/12/2019 - 13:51

LE STATISTICHE ANDREBBERO FATTE MESE PER MESE , NUMERO DEI MAGGIORI , NUMERO DEI MINORI, NUMERO DELLE DONNE INCINTA, COLLOCAMENTO DELLE VARIE TIPOLOGIE ED IN QUALI STRUTTURE CON RELATIVI COSTI PROCAPITE . NOME DELLA COOPERATIVA CHE LI PRENDE IN CARICO CON RELATIVA QUOTA PERCEPITA PER OGNI MIGRANTE, NUMERO DI PERSONALE E SUO COSTO DELLA COOPERATIVA E ECC, COSI SI FANNO DEGLI SCHEMINI SERI E SI PUO CONTROLLARE IL BUSINESS... SVEGLIATEVI MINISTERO E D ALTRI..

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 26/12/2019 - 14:27

@mozzafiato Ho detto che non considero i numeri del Viminale affidabili. Non quelli di Alfano e Minniti sugli ingressi (600.000), non quelli di Salvini sugli irregolari ancora sul nostro suolo (90.000), non quelli della Lamorgese sugli "sbarchi" nel 2019 (12.000). Il fatto che con Salvini siano calati gli ingressi non fa di lui il patriota al governo che serve agli italiani, come il calo sotto Minniti non fanno di Minniti un granduomo o il livello relativamente basso sotto Lamorgese non fanno di Lamorgese un buon ministro. L'Italia ha quote di immigrazione legale di oltre 50.000 persone annue. Sommando ricongiungimenti e clandestini, qua entrano almeno 100.000 persone l'anno, il che equivale a un genocidio (definizione ONU) degli autoctoni. Ne concludo che l'intero spettro della politica italiana stia prendendo la popolazione per i fondelli.

scurzone

Gio, 26/12/2019 - 14:49

Non preoccupatevi, fra poco in Italia non verrà piu' alcuna persona.

mozzafiato

Gio, 26/12/2019 - 14:51

GOVERNO TECNICO... scusami ma non capisco se scherzi o dici sul serio. Si perché se dici sul serio temo che le libagioni ed i fumi dell'alcol dei vari cenoni, ti abbiano sconquassato la cocozza!Ma non è mica finita qui kompagno: i sondaggi (TUTTI) invece ci dicono CHE NELLA REALTA È LA SINISTRA CHE STA SCOMPARENDO nonostante, sia la padrona assoluta dell'informazione pubblica e privata! Forse se immergi la crapa in un capiente secchio di acqua gelata, per carnevale potresti persino essere rinsavito: prova!

mozzafiato

Gio, 26/12/2019 - 16:18

QUINTUS S. apprezzo la tua precisazione ma la apprezzerei ancora di più se tu ci spiegassi cosa avrebbe dovuto fare Salvini più di quello che stava facendo per arginare lo sconcio che con questo governo è ripreso TOTALMENTE INCONTROLLATO? !! Ricordo che i tuoi amici magistrati bolscevichi LO HANNO INQUISITO A MANETTA SOLTANTO PER AVER CERCATO DI APPLICARE UNA LEGGE DELLO STATO E CHE I POLITICI COMUNISTI PER I QUALI TU VOTI, HANNO MANIFESTATO IN MILLE MODI LA LORO SOLIDARIETÀ A COLORO CHE VOGLIONO ENTRARE IN ITALIA IN SFREGIO ALLE NOSTRE LEGGI. Purtroppo se Salvini avesse proposto di INTERCETTARE TUTTI GLI SCAFI FANTASMA E NON IN ROTTA VERSO L'ITALIA E AFFONDARLI DOPO AVER IMBARCATO IL CARICO SU NATANTI LEGGERI DELLA MARINA M. PER RIPORTARLI IN LIBIA...TI IMMAGINI CHE COSA SAREBBE ACCADUTO?!!

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 26/12/2019 - 17:05

@mozzafiato Cosa avrebbe potuto fare di più? 1) non candidare un africano al Senato per dimostrarsi al passo con i tempi; 2) non depenalizzare il "rifiuto di obbedienza a nave da guerra" (decreto sicurezza bis) e poi partecipare alla commedia Rackete facendo il finto tonto; 3) non promettere referendum su EU e dichiarare l'euro "un crimine contro l'umanità" prima delle elezioni, per passare al nulla osta alla candidatura di Draghi alla presidenza dopo; 4) non dichiarare "cambieremo l'Europa dall'interno" per invitare gli italiani a votare alle europee, invece di far notare che il parlamento EU non ha iniziativa legislativa o poteri rilevanti; 5) non firmare l'accordo sui "corridoi umanitari" insieme a CEI e S. Egidio in un momento come questo; 6) non approvare la firma dell'Italia sul Global Compact sui "rifugiati"; 7) potrei continuare, ma ho finito i caratteri.

AR67

Sab, 28/12/2019 - 21:40

E' abbastanza singolare che il governo si fregi di una notizia come un buon risultato mentre qunado c'era il Ministro Salvini i rimpatri o i sbarchi vietati erano visti come una mancanza di umanità. ma alla fine il problema migranti esiste o esiste solo quando alla stampa ed ai governanti fa comodo?