Cronache

Scozia, un'isola resta senz'acqua per i troppi Ice Bucket Challenge

Colonsay, nelle Ebridi interne, ha usato tutta l'acqua potabile per la sfida della doccia gelata: hanno partecipato ben 100 abitanti su 135

Scozia, un'isola resta senz'acqua per i troppi Ice Bucket Challenge

Un'isola rimasta senz'acqua potabile per i troppi Ice Bucket Challenges: la notizia arriva dal nord della Scozia, dove l'isola di Colonsay ha esaurito le proprie riserve di acqua potabile per ben cinque volte in pochi giorni a causa dell'eccessivo numero di docce gelate dei suoi abitanti.

In una gara di solidarietà nel sostenere la ricerca contro la Sla, il sistema idrico dell'isola è rimasto a secco e alcuni supermercati sono rimasti completamente senza ghiaccio. Colonsay, che fa parte dell'arcipelago delle isole Ebridi interne, ha una superficie di 40 chilometri quadrati e una popolazione di 135 abitanti, di cui ben 100 avrebbero partecipato all'Ice Bucket.

L'autorità che gestisce le riserve d'acqua sull'isola però rassicura: non c'è pericolo di intaccare le scorte, "semplicemente è stato necessario riattivare manualmente il sistema diverse volte".

"Per i cittadini non c’è il pericolo di rimanere senza, l’unico problema è che una persona deve ogni volta andare sul posto e accendere l’interruttore quando si eccede il livello massimo”, spiegano: il sistema idrico di Colonsay, infatti, disattiva automaticamente l'erogazione di acqua potabile ogni volta che il consumo globale ecceda un certo quantitativo stabilito.

In Scozia, la sfida della doccia gelata sta diventando sempre più popolare: recentemente vi ha preso parte anche il Primo ministro Alex Salmond.

Commenti