Sea Watch ci scarica 211 migranti. La Lega: "La magistratura indaghi"

I 211 migranti recuperati dall'Ong tedesca vicino le coste della Libia in tre diferenti operazoni, sono stati trasferiti questa mattina sulla nave Moby Zazà. Lì trascorreranno la quarantena in attesa di una prossima destinazione

La Sea Watch ha come porto sicuro quello di Porto Empedocle. Termina sulle coste italiane e, per la precisione, in provincia di Agrigento, la prima missione della Sea Watch dopo il suo rientro nel mar Mediterraneo a seguito della pausa “imposta” dalla pandemia. La nave tedesca è tornata operativa il 17 giugno soccorrendo 100 migranti a 29 miglia dalle coste Libiche. Da lì, nel giro di poche ore, ha effettuato altri due interventi: uno che ha riguardato 65 persone ed un altro con 46 extracomunitari. Tre operazioni nel giro di 48 ore per un totale di 211 migranti a bordo.

Poi l’attesa di capire quale sarebbe stato il porto sicuro dove far approdare i protagonisti dei viaggi della speranza. Ieri sera l’annuncio su Twitter da parte della stessa Ong dove dichiarava che i migranti a bordo sarebbero stati trasferiti sulla nave quarantena Moby Zazà che si trova al porto di Porto Empedocle: “Abbiamo ricevuto oggi l’indicazione da parte dell’autorità italiane- ha scritto Sea Watch- di dirigerci verso il porto di Porto Empedocle e trasferire le 211 persone che la nostra nave ha soccorso fra il 17 e il 18 giugno, in tre diverse operazioni, sul traghetto Moby Zazà, per l’espletamento delle misure di quarantena”.

La nave tedesca non si è fermata a diramare l’annuncio sull’arrivo nel porto empedoclino, bensì ha espresso anche delle aspettative: “Chiediamo che al termine della quarantena- si legge su Twitter- nel rispetto dei loro diritti e dignità, possano finalmente raggiungere un porto sicuro”. Nella tarda mattina di oggi l’Ong è approdata al porto e da lì sono iniziate le operazioni di trasferimento dei migranti alla presenza delle Forze militari e del personale sanitario che hanno coordinato il tutto. I 211 migranti saranno in compagnia di altre persone giunte gli scorsi giorni a Lampedusa con diversi sbarchi autonomi. L’imbarcazione adesso è di nuovo piena per cui, se nei prossimi giorni dovessero esserci altri migranti in arrivo a Lampedusa e, nell’agrigentino in generale, si dovrà cercare un’altra destinazione per la quarantena.

E sull’arrivo della Sea Watch a Porto Empedocle non è tardato il commento del deputato leghista, componente della Commissione Esteri della Camera e presidente della delegazione italiana all'Osce, Paolo Grimoldi: “La magistratura, in questo caso una delle Procure siciliane competenti territorialmente, apra un fascicolo d'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina- si legge nella nota-a carico del capitano della nave, prima olandese ora diventata tedesca Sea Watch 3 e della ong tedesca che l'ha messa in mare per aver sbarcato a Porto Empedocle 211 clandestini prelevati in acque territoriali libiche, che avrebbero potuto essere trasbordati a Malta o in Tunisia. Perché- prosegue il commento-navi straniere entrano nei nostri porti per scaricare clandestini? Abbiamo leggi che disciplinano l'immigrazione e sono state infrante: indagare è un dovere". Non si ferma qui il deputato del carroccio che chiede anche un’indagine sui ministri: “Altrettanto doveroso è indagare sui ministri competenti che non stanno facendo nulla per far rispettare le nostre leggi".

Nei porti siciliani ieri anche la nave Mare Jonio dell’Ong italiana Mediterranea Saving Humans, arrivata a Pozzallo con 67 persone recuperate il giorno precedente a largo di Lampedusa. L’Ong italiana era intervenuta vicino le coste dell’isola maggiore delle Pelagie annunciando un grave pericolo di naufragio. Anche per la Jonio si è trattato del primo intervento nel Mediterraneo dopo la pausa dovuta al lockdown, periodo questo, trascorso a Trapani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio Mandozzi

Dom, 21/06/2020 - 12:32

Come mai tutto avviene nel più assoluto silenzio degli organi di informazione? E' ricominciata, intensificata, la politica della sostituzione etnica? In che modo questi clandestini contribuiranno a risolvere i nostri problemi economici e finanziari? Magari aggraveranno il disagio sociale?

Ritratto di Trinky

Trinky

Dom, 21/06/2020 - 12:38

State tranquilli, chissà se qualcuno si sveglierà quando scopriranno che i soldi destinati alla cassa integrazione finiscono nelle tasche di questi diversamente onesti: boh, contenti loro.......

Yossi0

Dom, 21/06/2020 - 12:39

benedetto salvini, la magistratura indagherà lei ...

POKER70

Dom, 21/06/2020 - 12:43

Fino a quando continuerà questa follia ?

machimo

Dom, 21/06/2020 - 12:51

Purtroppo solo l’Italia li prende in tutti gli altri paesi sono chiusi i confini. Grazie mattarella

Ritratto di Beppe-MB

Beppe-MB

Dom, 21/06/2020 - 12:54

Ong tedesca? Bene, ponte aereo e trasferimento in Germania. E' ora di finirla.

ItaliaSvegliati

Dom, 21/06/2020 - 12:55

Ancora KRUKKI TEDESCHI ci scaricano CLANDESTINI.....vuoi vedere che per 2 denari dall'europa ci hanno svenduto nuovamente?

antonio54

Dom, 21/06/2020 - 12:59

Vai con il liscio...

killkoms

Dom, 21/06/2020 - 13:09

e mica sono leghisti?

Robdx

Dom, 21/06/2020 - 13:19

Evvai altri fankazzisti da mantenere a sbafo,ecco le priorità di questo governo di sciagurati

jaguar

Dom, 21/06/2020 - 13:21

Riguardo la prossima destinazione credo ci siano pochi dubbi, una volta fatta la quarantena verranno distribuiti in vari centri di accoglienza italiani e li manterremo a vita. C'è da scommetterci che in Ue non andrà nessuno.

DRAGONI

Dom, 21/06/2020 - 13:25

QUALE MAGISTRATURA? OVVERO DI QUALE COLORE E/O CORRENTE?

Brutio63

Dom, 21/06/2020 - 13:35

Ed i ricollocamenti di Malta? Chiacchiere! Sbarchi a volontà e frontiere chiuse a Ventimiglia e Brennero la strategia per continuare l’invasione dell’Italia e la sua devastazione socio economica. Basta con l’Italia terra di nessuno e campo profughi dell’europa! Le ong vadano in Corsica o Croazia! Basta con le nostre città d’arte trasformate in bivacchi, suk e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto!

giolio

Dom, 21/06/2020 - 13:36

A questo punto devo dire ....Cari italiani se non protestate siete complici

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 21/06/2020 - 13:46

Tutti in Italia siiii! Gli italiani sono felici di mantenerli e pagarli i resort 5 stelle

giancristi

Dom, 21/06/2020 - 13:47

Se la Ong è tedesca, perché non vengono trasferiti in aereo in Germania. Sono loro che se ne devono occupare. NON NOI! BASTA!

Andrea_Berna

Dom, 21/06/2020 - 13:59

Il PD ha bisogno di nuovi elettori, le ONG hanno bisogno dei soldi degli italiani, i trafficanti hanno bisogno di un paese che garantisca e protegga i loro commerci, le Coop hanno bisogno di mantenere piene e operative le loro strutture. Tutti hanno da guadagnarci e quindi lo scempio andrà avanti indisturbato. L'unico ostacolo a tale scempio (salvini) verrà eliminato per via giudiziaria. L'Italia è finita. Facciamocene una ragione.

ilbelga

Dom, 21/06/2020 - 14:23

Ancora, ma basta quando tiriamo su la schiena e soprattutto mandiamo a casa questi inetti governanti ed elezione del capo dello stato direttamente dal popolo.

Nes

Dom, 21/06/2020 - 14:24

Porti chiusi, frontiere chiuse, elusione dei decreti di Salvini, probabilmente portatori di covid-19, traghettatori non in possesso di tamponi, messa in pericola l'Italia da ulteriore epidemia proveniente dall'estero, nessuna quarantena per gli equipaggi e migranti in arrivo e ancor di più invasione di clandestini di dubbia provenienza e nessuno indaga, povera Italia

Ritratto di Adespota

Adespota

Dom, 21/06/2020 - 14:31

I cittadini ( compresi i sinistrati a propria insaputa) sono tutti su candid camera; guardiamo bene i fatti e salutiamo : ciao Italia, l'autodistruzione procede a grandi e veloci passi !

OttavioM.

Dom, 21/06/2020 - 14:39

Perchè una nave tedesca,che ha caricato davanti alla Libia,clandestini che hanno pagato migliaia di dollari a dei trafficanti libici,che al massimo se fossero stati naufraghi poteva andare in Tunisia,deve venire a sbarcare in Italia,sulle tasche degli italiani?Che c'entra l'Italia?Con questa logica da domani i clandestini di mezzo mondo,pagano i trafficanti di mezzo mondo,si mettono sui gommoni davanti a Indonesia,Messico,Brasile,Marocco,Turchia,ecc. si fanno caricare da navi straniere,poi dicono voglio andare in Italia,e noi ci dobbiamo prendere e mantenere tutta sta gente?E che c'entra con il soccorso in mare?Le sar non esistono apposta per dividere le competenze?

filder

Dom, 21/06/2020 - 14:46

E' triste vedere come il governo Italiano sopporta questa tacita invasione solamente per fare il buonista e non fare correre cattivo sangue a livello europeo altrimenti hanno paura di non ricevere le vagonate di miliardi promessi

amedeov

Dom, 21/06/2020 - 14:56

ORAMAI NON CONVIENE NEANCHE COMMENTARE

Nes

Dom, 21/06/2020 - 15:09

Ma perchè gli italiani devono essere presi per i fondelli da questi stranieri che ci portano le "risorse" in negativo. Perché quando arrivano questi nabi ong sotto le coste italiane, pur di trasbordare i clandestini su terra ferma se ne inventano di tutti i colori, mare forza 9, pericolo di naufragare e prima del coronavirus, pestilenze di varie nature a bordo e persino tentativi di suicidio e minacce all'equipaggio. TUTTE FROTTOLE che gli italiani devono sopportare e inoltre, forse altri focolai di virus covid-19 sul nostro territorio, grazie a quelli che ci devono rappresentare - nostri politici al governo - e per finire, anche una dislocazione di migranti in ambito europeo che non esiste e nessuno stato in ambito UE accetta

Ritratto di The_sailorman

The_sailorman

Dom, 21/06/2020 - 15:19

E questo ancora non è che un assaggio. Con l'arrivo della bella stagione ne arriveranno migliaia, migliaia, migliaia...

rossono

Dom, 21/06/2020 - 15:20

Italian RIP

Ritratto di scoglionato

scoglionato

Dom, 21/06/2020 - 15:54

La magistratura sta indagando su se stessa,cerca gli indagatori onesti,ma ancora non ne hanno trovati..

Duca8491

Dom, 21/06/2020 - 16:00

Appello alla Sea Watch. Ed ora forza... Tornate al più presto in zona di operazione a raccogliere altri clandestini. Tanto lo sanno che non siete lontani. Riempiteci di fancazzisti

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Dom, 21/06/2020 - 16:08

indagheranno..certo..con l'aperture del classico fascicolo polveroso per poi richiuderlo con la dicitura:nulla a procedere!!film gia' visto centinaia di volte

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 21/06/2020 - 17:30

La prossima destinazione? A spasso per la penisola Italica!

apostrofo

Dom, 21/06/2020 - 17:32

CHI AVREBBE DETTO CHE I MIGRANTI E LE ONG AVREBBERO RESO QUESTO PAESE FAMOSO ED UNICO NEL MONDO PER IL GRAN NUMERO DI PORTI SICURI CHE POSSIEDE. AGLI ALTRI PAESI EUROPEI, ORMAI, SARA' VENUTO IL COMPLESSO D'INFERIORITA' CON I LORO "PORTICINI" ... BISOGNA PERO'RICONOSCERE IL GRANDE MERITO CHE HA AVUTO IL PD NEL FACILITARE QUESTO GRANDE SUCCESSO !

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 21/06/2020 - 17:41

La sostituzione etnica che ha come bersaglio l'Italia ci porterà alla Guerra Civile?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 21/06/2020 - 17:41

C'è l'obbligo dell'azione penale da parte della magistratura, pertanto se non dovesse intraprenderla si renderebbe passibile di omissione.

Nes

Dom, 21/06/2020 - 18:06

Ma adesso rimanere su una nave per oltre 15 giorno non é più sequestro di persona, solo perché cìè il covif-19. Fateli scendere subito oppure ritirate le accuse a Salvini

Ritratto di saggezza

saggezza