Cronache

Il semaforo a Led che salva la vita

Un semaforo potrebbe cambiare e non poco la vita dei pedoni. Si tratta di una semaforo a Led che è in grado di salvare la vita a chi attraversa la strada

Il semaforo a Led che salva la vita

Un semaforo potrebbe cambiare e non poco la vita dei pedoni. Si tratta di una semaforo a Led che è in grado di salvare la vita a chi attraversa la strada. L'idea, come riporta Business Insider, nasce dal fatto di voler aumentare gli standard di sicurezza per tutti coloro che spesso attraversano le strade con gli occhi puntati sul marciapiede. E così il comune olandese di Bodegraven-Reeuwijk ha appena iniziato la sua battaglia contro gli "zombie da smartphone" cercando di evitare distrazioni col cellulare usando sull'asfalto alcuni giochi di luci. L'apparecchio si chiama "+ Light Line" ed è un prodotto della Hig Traffic System. Di fatto vengono posizionate sull'asfalto una serie di lampade Led che collegate con un semaforo si illuminano ora di rosso, ora di verde. “Si presta sempre più attenzione alle reti sociali, ai giochi, Whatsapp o alla musica e sempre meno al traffico – ha detto il consigliere comunale Kees Oksam all’Afp – probabilmente non possiamo cambiare questa tendenza, ma possiamo cercare di prevenire gli incidenti”.

Ma c'è qualche critica da parte delle organizzazioni respondabili per la sicurezza stradale: “Così facendo si legittima la diseducazione stradale”.

Commenti