Sempre la solita propaganda

A sentire Conte e i rappresentanti della maggioranza giallorossa, gli italiani, stanno per essere sommersi da una pioggia di soldi sotto forma di sconti fiscali.

A sentire Conte e i rappresentanti della maggioranza giallorossa gli italiani stanno per essere sommersi da una pioggia di soldi sotto forma di sconti fiscali. Poi se uno va a guardare dentro scopri che in ogni provvedimento, varato o annunciato, c'è un trucco che ne vanifica l'effetto. In queste ore, per esempio, sentirete dire che il governo sta per abbassare del 20 per cento l'Imu, la tassa sulle case di proprietà. Ma non è così, o almeno non è detto che sarà così perché una decisiva postilla poco pubblicizzata dice che il governo non impone ma concede ai comuni la possibilità di abbassare la tassa in questione. E siccome i comuni hanno le casse vuote risulta difficile ipotizzare che ci sarà una corsa dei sindaci a cogliere l'opportunità.

Altro esempio riguarda il bonus per ristrutturare le case del valore del 110 per cento della spesa sostenuta. Questa elargizione avviene sotto forma di rimborso fiscale alla prima dichiarazione dei redditi non del proprietario (che in effetti non sborsa un euro) ma dell'impresa che svolge i lavori. La quale impresa, già probabilmente in crisi di liquidità, per anticipare tutti i costi deve rivolgersi evidentemente a una banca, e lì inizia il noto calvario burocratico per ottenere un prestito in tempi certi, soprattutto se non metti sul tavolo una serie infinita di garanzie.

Esattamente come per il bonus vacanze (che non è di 500 euro per chiunque guadagni meno di 40mila euro come strombazzato) per ottenere il quale il fruitore deve fare una lunga e complicata serie di passaggi e certificazioni che già scoraggiano i più. In ogni caso è l'albergatore a dovere anticipare le spese che sostiene per rifarsi poi sul fisco a fine anno. Risultato? Solo quattro albergatori su cento si sono detti disponibili ad accettarlo, del resto con le tasse che già pagano perché fare pure da bancomat per lo Stato?

Tutto insomma sembra costruito in modo talmente complicato per scoraggiare l'accesso di cittadini e imprese a teorici vantaggi economici. L'unica cosa semplice sembra essere la propaganda, lì questo governo è davvero bravo. E dire che tempo fa Mattarella, evidentemente inascoltato, disse: «La comunicazione istituzionale non va in alcun modo confusa con la propaganda politica e non può ridursi all'esaltazione acritica dell'attività delle singole amministrazioni. Si tratta di rendere un servizio ai cittadini e non di farsi pubblicità.»

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 03/07/2020 - 17:12

si infatti non ci credono neanche i lemuri! :-)

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 03/07/2020 - 17:30

Le solite balle. Non ci crediamo e ne avremo una conferma negativa. Amen

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 03/07/2020 - 17:33

Fino a quando dovremo sopportare l’avvocato Conte e le sue balle? A Villa Pamphilj ha già fatto il pieno

investigator13

Ven, 03/07/2020 - 17:42

è vero troppo generici, sembra che a goderne sia solo il popolo rosso. Annunci diretti solo a loro, Questa è l'impressione che si ha. tanti hanno la cassa integrazione i più no. poi vai chiedere ti senti dire che stanno ancora spettando.i bonus non si capisce chi saranno i veri destinatari, molto allusivi sulle categorie, se ne gioveranno chi vogliono i rossi dell'assistenza annunciata. I soldi con i governi rossi sono sempre invisibili li vedono solo coloro che hanno le mani in pasta e loro collegati.

mzee3

Ven, 03/07/2020 - 17:46

Si infatti… mi ricordo le frasi : faremo diventare il sud la California dell'Italia… oppure il 10 febbraio 2011...SOLO PROPAGANDA BERLUSCONIANA… ma Berlusconi si doveva salvare ad ogni costo… 250 di spread!! wow

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Ven, 03/07/2020 - 18:08

Oramai questo Governo sta superando la propaganda sovietica, quando a parole, con piano quinquennale dell'agricoltura con l'immenso granaio della Ucraina, dovevano superare e ridicolizzare gli USA. Hanno sempre fatto la fame e alla fine si sono sciolti come neve al sole abiurando tutti i dogmi della Madre di tutte le Russie. Cordialità

mzee3

Ven, 03/07/2020 - 18:10

10 bebbraio 2011 .., daremo una frustata all'econimia

Ritratto di Cali85

Cali85

Ven, 03/07/2020 - 18:36

L'unica volta, in vita mia, che ho immaginato di usufruire di uno di questi "Bonus" è stato per quello delle biciclette. Appena l'idea mi è passata per la testa ed ho aperto bocca mi hanno subito contestato che : "Ma noi non abitiamo in una cittadina di 50.000 abitanti!" ( in effetti il mio paesotto ne fa 14.000). E ti pareva! Sicuramente molti l'avranno fatta comperare da un parente o amico che abita in una città vicina ma a me non interessa, mi basta la soddisfazione di non aver mai pensato di votarli questi soggetti al potere e la certezza che non li voterò MAI !!

moichiodi

Ven, 03/07/2020 - 18:59

Ci fosse una, una cosa buona che fa questo governo. Almeno a leggere il giornale

Ritratto di adl

adl

Ven, 03/07/2020 - 19:08

Non mi ricordo per quale prodotto di marca, una trentina di fa almeno in un Carosello venne lanciato un cartoon pubblicitario impersonato da un tal Sprizzi Sprazzi il piazzista degli spazi, dove va qualcosa piazza. Non si può dire che alcuni spot pubblicitari non siano di tipo profetico, ma il problema è che dei Carosello, un tempo il pubblico si fidava, ora non più, men che meno del Bisconte Watson in modalità Sprizzi Sprazzi.

Nicola48ino

Ven, 03/07/2020 - 19:13

Egr. Direttore l'ideologia rossa e basata sulla propaganda non ricorda in urss cina ect ministro per la propaganda.?C'era un ministero apposta x la propaganda che faceva da grancassa alle dichiarazioni roboanti del partito. Igrullini e conte in particolare banda di incapaci haanno imparato solo a promettere dopo il ministero della propaganda il falso quotidiano la repubblica il corriere fanno da risonanza . Poi leggi qualcuno qui che parla del Cav che con lo spread a 250 voleva far diventare il sud come la California ecct ect, mzzzzz3 il cav in 6 mesi ha ricostruito l'Aquila i tuoi amici sono 4 5 anni ancora devono spostare le macerie, poi è caduto un balcone avete piantato un casino che sembrava un altro terremoto. Comunismo =macerie fame e disttuzione.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 03/07/2020 - 20:06

Questo governo ha adottato la cultura dei furbetti del quartierino e dei falsi invalidi. Saranno mica gli stessi?