Cronache

Si traveste da prete per rubare i soldi delle offerte

Arrestato un 73enne a Sant'Antonio Abate, nel Napoletano. Scoperto dal parroco, lo ha aggredito spintonandolo ma è stato fermato dai carabinieri

Si traveste da prete per rubare i soldi delle offerte

Si traveste da prete per rubare le offerte in sacrestia, ma il parroco lo scopre e lui lo aggredisce. È così che è finito in manette, a Sant’Antonio Abate in provincia di Napoli, un 73enne.

L’anziano, già noto alle forze dell’ordine, aveva studiato tutto nei dettagli. Si era vestito proprio come un sacerdote, indossando la camicia con il collarino da ecclesiastico, con su il maglioncino scuro e s’era messo un berretto in testa. Così, rassicurante e pacioso, sperando di non destare sospetti spacciandosi per prete, s’è infilato nella chiesa dedicata a Maria Santissima del Buon Consiglio e, una volta dentro, ha iniziato ad armeggiare con la porta d’ingresso della sacrestia, forzandola, appropriandosi dell’obolo dei fedeli.

Ma non aveva fatto i conti con il parroco che, per puro caso, l’ha colto proprio sul fatto. Il ladro, che già pregustava il bottino, ha reagito malissimo. Ha spintonato il sacerdote per guadagnarsi una via di fuga, facendolo ruzzolare sul pavimento della chiesa. Ma proprio mentre stava cercando di infilarsi nella sua auto, il falso prete ha incrociato i carabinieri che lo hanno bloccato e arrestato: ora il 73enne attende ai domiciliari il rito direttissimo.

Il parroco, invece, ha dovuto far ricorso alle cure dei sanitari dell’ospedale della vicina Castellammare di Stabia.

Ha riportato una contusione alla spalla che richiederà una prognosi di sei giorni di convalescenza.

Commenti