Proteste, tensioni, un blocco stradale e 12 persone in caserma. È il bilancio di quanto accaduto stamani a Sicignano degli Alburni, in un centro di accoglienza alla periferia del paese salernitano, in località Galdo. I migranti ospitati, una trentina circa, hanno prima messo a soqquadro la struttura, poi hanno bloccato la strada statale 19 con materassi e masserizie prelevati del centro, tronchi di albero e anche un sit-in. All'origine della protesta, lamentele per il cibo ma anche per l'isolamento del centro.
In un primo momento, i carabinieri hanno fatto ricorso a tentativi di mediazione anche con l'intervento di mediatori culturali.
Poi hanno prelevato e portato in caserma 12 persone tra quelle individuate come più facinorose, per le quali si prospetta la revoca del permesso temporaneo, o perlomeno della permanenza in quel centro. Gli altri ospiti si sono subito tranquillizzati, hanno liberato la strada e stanno risistemando il centro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.