Cronache

Sicurezza stradale, test su 3 milioni di veicoli della "private eCall"

Obbligatorio in fase di test su tre milioni di veicoli. Parte in Italia la sperimentazione del sistema di "private eCall", un sistema di allarme automatico sui veicoli

Sicurezza stradale, test su 3 milioni di veicoli della "private eCall"

Obbligatorio in fase di test su tre milioni di veicoli. Parte in Italia la sperimentazione del sistema di "private eCall", un sistema di allarme automatico che fa scattare l'allrme con una chiamata diretta al 112 in caso di incitente. Di fatto un completamento di questo sistema per il lancio sulla rete stradale era previsto per ottobre del prossimo anno. Ma Tsp Association, il settore della Confidustria che riunisce i Telematics Service Providers Italiani, ha provato ad anticipare l'uso già ad aprile del 2018. Il sistema di fatto usa la tecnologia della scatola nera a cui è abbinato un Gps. La scatola nera ha il compito di registrare i movimenti del veicolo e subito dopo invierà un segnale alla centrale operativa per l'intervendo. Qualora gli occupanti dell'auto non potessero rispondere alla centrale di soccorso, allora in questo caso scatterebbe, come ricoda Fanpage localizzazione automatica del veicolo. Di fatto questo sistem potrebbe cambiare gli standard di sicurezza dei veicoli.

Con un intervento rapido da parte della centrale di soccorso sarà possibile salvare più vite in caso di traumi gravi dopo un incidente.



Commenti