Ora è salasso in tabaccheria: da oggi aumentano le sigarette

Da oggi raffica di aumenti sulle sigarette. Stangata dei giallorossi che hanno un debole per le tasse. La lista dei rincari

La notizia non farà piacere ai fumatori. Da oggi numerose marche di sigarette e di tabacco hanno subito una variazione di prezzo, ovviamente al rialzo. In molti casi il rincaro è di 20 centesimi per il pacchetto da 20 sigarette.

Il provvedimento in questione, emanato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riporta che "con il provvedimento dei 17 febbraio 2020, numero 55291R-U, che sarà pubblicato il 18 febbraio ai sensi dell’articolo 1, comma 361 della legge 24 dicembre 2007, numero 244, e successive modificazioni ed integrazioni, nel sito internet di questa Agenzia viene variata, a decorrere dalla stessa data di pubblicazione, la tariffa di vendita al pubblico delle marche di tabacchi lavorati indicati nell’allegato".

Tradotto dal burocratese, se vi piace fumare dovete spendere di più. Molte volte nel nostro Paese si sono registrati rincari sulle sigarette. Uno dei motivi addotti era quello di scoraggiare il fumo e tutelare la salute dei cittadini. Eppure le tasse sulle sigarette e i graduali rincari imposti non hanno prodotto l’effetto ufficialmente dichiarato tanto che il numero di fumatori sostanzialmente è rimasto stabile.

L’unico a beneficiare di questa situazione è l’Erario che, nel tempo, ha visto incrementare le entrate. La Commissione Europea ha chiesto ai Paesi membri di alzare le tasse, soprattutto su tabacco sfuso e sigarette elettroniche. Come riporta Money.it, stando ai risultati emersi dallo studio Tobacco Taxation Report 2020 condotto dallo stesso organismo europeo, le norme attuali in materia di tassazione del tabacco funzionano bene in termini di prevedibilità e stabilità delle entrate ma non sembrano altrettanto efficaci nel dissuadere i fumatori.

Ogni anno i 27 Stati membri incassano 93 miliardi di euro tra Iva e accise sul fumo. Allo steso tempo è stato rilevato che se anche i prezzi si alzano, il 26% della popolazione non si è tolta il vizio. La percentuale raggiunge il 29% per la fascia compresa tra i 15 e i 24 anni. Da un punto di vista della salute, questo è certamente un altro dato preoccupante.

L’aumento delle aliquote minime dell’Ue su sigarette e tabacco trinciato ha avuto un certo impatto solo nei Paesi dove la tassazione era molto bassa. Inoltre, si è anche notato che il prezzo medio per un pacchetto di sigarette varia di Paese in Paese e va da un minimo di 2,57€ ad un massimo di 11,37€.

In Italia ecco le marche che hanno subito un rincaro e l’attuale prezzo di vendita: 821, bianca, blu, camouflage e rossa: 4,60 euro- AUSTIN blu e red: 4,60 euro- AUSTIN verte: 4,70 euro- CHE e CHE blanco: 4,80 euro- CHESTERFIELD Blue 100’s, Blue KS, caps twice, Silver Blue, KS: 5 euro- ELYXIR: 4,7 euro- FUTURA 4,8 euro- L&M classica e blu 5 euro- MARLBORO 100s, BLUE line, Blue Advance, Fuse Beyond. Gold,: 5,90 euro- MARLBORO GOLD pochet pack 4,90 euro- MARLBORO Gold Touch: 5,60 euro- MERIT 5,50 euro MULTIFILTER 5,90 euro- MURATTI: 5,90 euro- PHILIP MORRIS classic SSL blue e rossa 5,90 euro- PHILIP MORRIS azure, blue, filter Kings, red, blue e rod 100’s, beige, white: 5,20 euro

Per il momento, tutte le altre marche non registrano aumenti. Fumare fa male, non solo alla salute ma anche al portafogli. Ma gli aumenti scoraggeranno chi ha il vizio? Non si sa. Qualcuno, intanto, sta pensando di proibire il fumo all’aperto. Tra questo vi è Giuseppe Sala, sindaco di Milano, che vorrebbe una città con un divieto assoluto di fumo. Il primo cittadino meneghino ha già in mente un’agenda: "Entro il 2030 non permetteremo più di fumare all’aperto. E subito, o a breve, sarà vietato fumare o alle fermate dell’autobus o durante le code per i nostri servizi". Il provvedimento è di quelli destinati a far discutere.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

anita_mueller

Mar, 18/02/2020 - 17:30

Questo è un debole che hanno tutti i burattini dell'élite globalista (Berlusconi incluso) che invece di abolire il signoraggio bancario (e di conseguenza anche tutte le tasse) amano invece aumentare le tasse, succhiando il sangue dei cittadini per rendere ancora più ricchi i banchieri privati. Quando la gente aprirà gli occhi sarà la fine (la morte più cruente immaginabile) per tutti i membri del Governo Ombra Mondiale (dei luridi parassiti), per i loro burattini politici (i nostri governanti) e per tutti quei vili pseudo-giornalisti che hanno sparso solamente menzogne e disinformazione.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mar, 18/02/2020 - 17:34

Non sono un fumatore, ma quelli del governo che dicono che hanno o caleranno le tasse hanno calato solo le braghe. Buffoni.

Massimo Bernieri

Mar, 18/02/2020 - 17:41

Tasse facoltative.Basta non fumare solo che poi se mancheranno questi introiti ne metteranno altri.

tremendo2

Mar, 18/02/2020 - 17:47

il mercato clandestino ringrazia

Ritratto di faman

faman

Mar, 18/02/2020 - 17:52

non vedo niente di scandaloso nell'aumento del prezzo delle sigarette.

Ritratto di faman

faman

Mar, 18/02/2020 - 17:54

anita_mueller-Mar, 18/02/2020 - 17:30: io la Spectre la ricordo nei film di James Bond, Agente 007

herman48

Mar, 18/02/2020 - 17:57

Come ex-fumatore che comincio' a fumare a 11 anni e smise a 41, 30 anni fa, quando fumavo 3-4 pacchetti di Marlboro 100's al giorno, vorrei vedere tutti i tabacchi completamente vietati coome sostanza pericolosa a chi li usa e a chi viene indirettamente esposto al loro fumo. Ma lo stato e' un pappone quando si tratta di tabacchi. Ad esso importa solo fare soldi, non di proteggere i cittadini da enfisema, cancro, e altri malanni causati dal tabacco, cosi' come al pappone vero non importa che le sue protette possano diffondere malattie veneree anche mortali. Basta che continuino a versare i proventi delle loro vergognose attivita' nella sua tasca ingorda!

giangar

Mar, 18/02/2020 - 17:57

@anita-mueller 17:30 - Mi chiedo come si faccia ad auspicare "la morte più cruenta immaginabile" per una serie di persone, inclusi politici e giornalisti, come lei fa nel suo commento. E poi parliamo di limitare la pubblicazione di messaggi d'odio!

cgf

Mar, 18/02/2020 - 18:00

wow, proprio oggi pensavo di ricominciare a fumare dopo 18 anni, forse meglio che mi astenga

Italiano_medio

Mar, 18/02/2020 - 18:03

Eh beh, servono a pagare preziose poltrone, redditi di cittadinanza a fannulloni e aumento paghetta a valanghe di immigrati che vengono prelevati e traghettati dall'africa, nel mentre ci sono ancora moltissime pensioni da fame. Vergognoso. Per me è il governo peggiore nella storia.

Santorredisantarosa

Mar, 18/02/2020 - 18:05

NON HO MAI FUMATO E NON HO MAI AVUTO LA PAURA DI NON POTER FUMARE QUANDO C'E' STATO LO SCIOPERO DEI TABACCAI, PERO' POSSO DIRE CHE QUESTO AUMENTO SAREBBE PER COMPENSARE L'AIUTO AI CLANDESTINI, STRANIERI E ZINGARI. COME POSSIAMO NON RICORDARE ANCHE LA LEGGE DEGLI AIUTI VOLUTO DAI 5S.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 18/02/2020 - 18:07

Triplicate il prezzo e forse qualcuno ci pensa 2 volte prima di fumare

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 18/02/2020 - 18:11

faman, gente come prodi o monti sono ben più letali della spectre... ma per voi comunisti va tutto bene, basta non vincano le destre, non passerete alla storia per gente che ha fatto uso del cervello.

cecco61

Mar, 18/02/2020 - 18:15

@ faman: si auguri che chi fuma continui altrimenti le tasserebbero pure l'aria che respira. Se ha dei dubbi vada a vedere le entrate statali sul tabacco e ogni fumatore versa in vita cifre che ripagherebbero qualsiasi cura per qualsiasi malattia. I non fumatori dovrebbero ringraziare chi fuma, visto che usufruiscono delle loro tasse per i servizi che ricevono.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 18/02/2020 - 18:16

governo conte tutto fumo e niente arrosto.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 18/02/2020 - 18:18

Onefirsttwo(alias Tutankhamon da Hokkaido(JAPAN)) : Hi !!! STOP Sapete il sogno ricorrente dei tabaccai ? STOP Infilare un nodoso bastone spinato nel cxxo dei politici !!! STOP E quello dei fumatori ? STOP Bè , meglio non dirlo !!! STOP Ultimamente vanno spesso al tiro a segno !!! STOP E ricordate : Una volta c'era Dracxxa , oggi c'è Giuseppi , il Cuonta mxxxxxate !!! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh

Nicola48ino

Mar, 18/02/2020 - 18:20

Ex fumatore:però non è detto che questi clandestini onorevoli(onorevoli un corno) non si fanno mancare niente, vanno alle manifestazioni con auto blu e un poveretto che ha l'unico vizio deve fare i salti mortalix comprare un pacchetto di sigarette. Sbrigatevi a finire lo scempio della nazione la rabbia monta e pericolosamente. Nicola48ino.

maurizio50

Mar, 18/02/2020 - 18:23

Da sempre il motto dei Compagni al governo è "Tassa e spendi". E gli attuali certo non smentiscono la consolidata abitudine!!!!

delenda_carthago

Mar, 18/02/2020 - 18:25

ulteriore motivo per VOTARE ...

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 18/02/2020 - 18:32

faman Mar, 18/02/2020 - 17:54,IO,invece la ricordo in soros,bildeberg,i massoni,gli "illuminati di in god we trust et ed altra rumenta

tiromancino

Mar, 18/02/2020 - 18:37

l'Europa cerca tasse? Sigarette allo stesso prezzo,12€/20 pezzi,ma una parte va investita in ricerca sulla salute

FreedomCarlo

Mar, 18/02/2020 - 18:41

Lo hanno fatto tutti i Governi... Già Tremonti alzò le accise sulle sigarette, poi Prodi, Gentiloni etc.. fate come me... smettete di fumare ci guadagnate in salute e in portafoglio!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 18/02/2020 - 18:41

Ora sì che è un piacere andare a Livigno. Al sud ringraziano quelli del contrabbando.

rrobytopyy

Mar, 18/02/2020 - 18:52

ma una bella tassa sugli alimenti per cani, no ?

cir

Mar, 18/02/2020 - 18:53

accidenti,rimpiango i bei tempi sotto il governo berlusconi dove i prezzi al consumo erano dimezzati , non c'erano tasse e gli stipendi valevano in doppio...

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mar, 18/02/2020 - 19:05

Non sono un fumatore per cui la cosa non mi tocca, ma trovo scandaloso ogni aumento di tasse che le porti al di sopra di una certa soglia, quale che sia l'"encomiabile" motivo addotto. Un prelievo fiscale che superi globalmente 1/3 dell'imponibile è sempre una sopraffazione e un abuso.

COSIMODEBARI

Mar, 18/02/2020 - 19:15

Sala dovrebbe volere una Milano pulita di tutto dallo spaccio alla delinquenza varia dentro e attorno alla stazione centrale (almeno questo fanno vedere i video di diverse telecronache). Altro che pensare ad eliminare il fumo delle sigarette all'aperto. Sala il solito sinistrume.

Royfree

Mar, 18/02/2020 - 19:20

Proprio stamattina ho avuto la sorpresa in tabaccheria. Un pacchetto di Marlboro 5,90 euro. Auguro con tutto il cuore a chi ha preso questa decisione di morire lentamente con un cancro ai polmoni.

Nicola48ino

Mar, 18/02/2020 - 19:21

Egregi tassatori continuate continuate un vostro ex capo disse che le tasse sono belle si prr chi le mette non xx chi di deve pagare x mantenere onorevoli parassiti. Nicola48ino

maurizio-macold

Mar, 18/02/2020 - 19:21

Una notizia positiva.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 18/02/2020 - 19:41

Quando vedo strade e marciapiedi piene di mozziconi di sigarette non posso che fare a meno di approvare l'aumento. Detto questo oltre l'educazione, che manca in assoluto, ci sarebbero anche delle norme che dovrebbero sanzionare comportamenti scorretti come gettare mozziconi di sigarette, carte e bottiglie per terra ma credo proprio che nessuno le faccia rispettare, qualcuno ha notizie in contrario?

scorpione2

Mar, 18/02/2020 - 19:56

azzzzz,in irlanda,norvegia e giu' di la' un pacchetto costa 14 euro. basta non fumare e lo mettete nel di dietro allo stato, la benzina costa 1,60 al litro? basta non usare la macchina e lo rimettete nel di dietro allo stato. capito mi haiiii.

scorpione2

Mar, 18/02/2020 - 19:59

fate come me smettete di fumare, ho fumato per 45 anni solo marlboro e di tabbaccaio, smettete di fumare.

Ritratto di mailaico

mailaico

Mar, 18/02/2020 - 20:47

tutti sti tossici tatuati vanno buttati fuori dall'itaglia.

Ritratto di faman

faman

Mar, 18/02/2020 - 22:51

Paolo_Trevi-Mar, 18/02/2020 - 18:11: e non rompere le palle coi comunisti, non lo sono mai stato, taci fascistoide

Ritratto di faman

faman

Mar, 18/02/2020 - 22:56

cecco61-Mar, 18/02/2020 - 18:15: io ho fumato per 30 anni (solo dal tabaccaio -99%- solo occasionalmente di contrabbando)e non ce l'ho coi fumatori perchè se pagano la sanità degli altri è un bene, come ho già detto l'ho fatto anche io per 30 anni, e me ne compiaccio.

Ritratto di faman

faman

Mar, 18/02/2020 - 22:58

bandog-Mar, 18/02/2020 - 18:32: io invece lei non la ricordo per niente, evidentemente è insignificante.

Ritratto di faman

faman

Mar, 18/02/2020 - 23:07

cecco61-Mar, 18/02/2020 - 18:15: in un paese civilissimo, la Norvegia, un pacchetto di Marlboro costa 14 euro, in Italia da 4,70 a 5,70, USA 12 (nell'America di Trump), Australia 14, Argentina 1,30, il prezzo varia molto, quante tasse gravano su un pacchetto? Tutto sta nel fare buon uso di queste tasse.

Walter68

Mar, 18/02/2020 - 23:40

Costano sempre troppo poco, se fosse per me 15€ al pacchetto. Tanto i tabagisti continueranno ad acquistarle ma, almeno, entreranno soldi per l'erario e spero anche per il SSN che spende milioni di euro per curare le patologie dei fumatori.

maxfan74

Mer, 19/02/2020 - 00:01

Chi fuma fa gli interessi di chi ti fa pagare per ucciderti.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 19/02/2020 - 07:12

E tassare di più gli alcoolici no? Quanti morti provocano gli ubriachi al volante?

hectorre

Mer, 19/02/2020 - 08:00

se si aumentano di 20 centesimi, si vuole solo far cassa!!!....se portassero le sigarette a 10 € al pacchetto, smetterebbe il 90%!!!...ovviamente non converrebbe all’erario.....

veromario

Mer, 19/02/2020 - 08:35

Tutti bravi e puri a chiacchiere ,io sono un ex fumatore e so bene quanto è difficile smettere dopo aver fumato per 40 anni sicuramente va rispettato chi non fuma ma si sta esagerando con questi di vieti e sicuramente si può evitare di riempire i marciapiedi di mozziconi ma chi getta bottigliette dal finestrino delle auto o addirittura buste di spazzatura è ancora peggio.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 19/02/2020 - 08:47

Sempre poco. Fosse per me le farei pagare 10euro a pacchetto.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mer, 19/02/2020 - 08:47

Giuseppe Salam sarà il primo multato,,m visto che si è fumato il cervello...

arkanobis

Mer, 19/02/2020 - 09:41

con quello che costano i fumatori in termini di sanità pubblica le sigarette dovrebbero costare 10€

titina

Mer, 19/02/2020 - 09:57

delle sigarette si può fare a meno anzi farne a meno fa bene alla salute, mi rode la plastic tax perchè gli alimenti sono venduti nelle plastiche.

Nonmimandanessuno

Mer, 19/02/2020 - 10:18

Scusate, i governi della prima Repubblica quante volte le hanno aumentate? È cambiato qualcosa? I soldi si prendono solo sui tabacchi,sulle auto, sulle abitazioni, sui giochi d'azzardo e non aumentando le pensioni.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 19/02/2020 - 10:24

faman Mar, 18/02/2020 - 22:58,faman chi??? ahhh il parcheggiatore abusivo che mi rompe la guallera ogni mattina,mendicando l'euro!!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 19/02/2020 - 10:30

faman Mar, 18/02/2020 - 22:58,comunque "la ricordo" era sottintesa alla spectre e non ad un saprofita dello stato come te!alutammo

anto6