Cronache

Soffocò la moglie malata di Alzheimer: Mattarella gli concede la grazia

Ovi ha lasciato il carcere e si trova ora in una struttura della Caritas. Nel 2012 uccise sua moglie cui era sposato da 50 anni

Soffocò la moglie malata di Alzheimer: Mattarella gli concede la grazia

Gastone Ovi, un fiorentino di 87 anni che nel 2012 soffocò l'amore della sua vita con un cuscino, ha ricevuto la grazia dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La vittima era sua moglie Ester, malata di Alzheimer, con la quale era sposato da oltre 50 anni. "Sto bene adesso. Ringrazio il Presidente Sergio Mattarella. Mi ha concesso la grazia e mi ha regalato un pizzico di vita in più, anche se son vecchio", racconta l'uomo. Il pensionato - che stava scontando una una condanna a 14 anni pr omicidio volontario - aveva fatto richiesta di grazia nel 2016.

In seguito alla raccolta di tutti i pareri da parte della procura generale e dal minstero della Giustizia, Ovi ha lasciato il carcere e si trova ora in una struttura della Caritas. Come racconta al Messaggero l'avvocato Bagattini: "Credo che sia il giusto epilogo di una tragedia umana, ma anche una vicenda che deve far riflettere. Era una coppia di anziani lasciata al suo destino.

Quella del signor Ovi non è stata una storia di femminicidio ma una tragedia della solitudine e della disperazione".

Commenti