Cronache

Spazzatura dallo spazio, piovono detriti sull'Oceano indiano

Secondo il centro di osservazione Catalina Sky Survey il 13 novembre ci sarà una pioggia di detriti sulle coste dello Sri Lanka

Spazzatura dallo spazio, piovono detriti sull'Oceano indiano

I rifiuti piovono dal cielo. È il caso di WT1190F. Si tratta di un detrito spaziale che tornerà sulla terra il prossimo 13 novembre. A scovare la "spazzatura spaziale" c'ha pensato il centro di osservazione spaziale Catalina Sky Survey, in Arizona. Secondo i calcoli degli scienziati il detrito precipiterà nell'Oceano Indiano tra una ventina di giorni alle 7 e 20 ora italiana.

Largo un paio di metri il rottame spaziale dovrebbe disintegrati durante la caduta nel passaggio attraverso l'atmosfera ma non si esclude che qualche frammento possa arrivare fino alle coste dello Sri Lanka dove è prevista la traiettoria del relitto. Per gli astronomi la caduta del WT1190F è un'ottima occasione per sturare le traiettorie dei corpi celesti che tornano sulla terra.

Gerhard Drolshagen dell'Agenzia spaziale europea (Esa) racconta che i ricercatori stanno preparando navi e aerei speciali per osservare da vicino la sua caduta e analizzare le informazioni contenute nel suo spettro. Non solo.

Per la prima volta verranno impiegate nuove tecnologie per la difesa dai Neo (Near Earth Objects) oggetti celesti come asteroidi e comete che rischiano di incrociare l'orbita terrestre dando vita ad una collisione.

Commenti