Conte prepara la nuova stretta. Ma ora spunta la "zona bianca"

Franceschini convince Conte a introdurre un quarto livello: la zona bianca. Speranza: "Valutiamo la zona rossa per il prossimo weekend"

L'Epifania non si porterà via il giro di vite natalizio. La curva dei contagi non si piega, il virus continua mordere e il governo prepara nuove misure da introdurre, dopo il 6 gennaio, per scongiurare la terza ondata.

Fine settimana in arancione in bilico

Dopo il vertice domenicale tra il premier Giuseppe Conte, i ministri Boccia e Speranza e i tecnici del Cts, l'opzione rigorista pare la più papabile. Con la scadenza alla mezzanotte del 6 gennaio del decreto Natale, verrà varato un provvedimento-ponte o un’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza con il calendario delle nuove restrizioni dal 7 al 15 gennaio. Dopo una pausa in fascia gialla il 7 e l'8 gennaio, per consentire la riapertura delle scuole in presenza al 50% degli studenti delle superiori, nel weekend si ritorna a stringere.

Il 9 e 10 gennaio tutto il Paese potrebbe tornare in zona arancione, come nei giorni feriali del periodo natalizio. Se non passerà la linea dura del ministro Speranza, che preme per un fine settimana in fascia rossa, sabato e domenica ci si potrà spostare senza autocertificazione all’interno del proprio Comune, ma saranno chiusi bar e ristoranti. Aperti i negozi, parrucchieri e centri estetici, ma non i centri commerciali. Prorogato il coprifuoco dalle 22 alle 5, a meno delle solite "comprovate esigenze" che comprendono motivi di lavoro, urgenza e salute. In esame la possibilità di continuare a consentire a due persone di effettuare al massimo una visita al giorno a parenti e amici, portando con sé i figli minori di 14 anni.

L'ipotesi zona bianca

Non solo. Data la risalita dell’Rt in alcune regioni, con l'ok del Cts, si abbasseranno le soglie per la definizione delle fasce gialle, arancioni e rosse. Entreranno in zona arancione le regioni che hanno un Rt pari a 1 (attualmente è 1,25) e in rosso quelle che sono a 1,25 (adesso è 1,50). E spunta anche l'ipotesi "zona bianca", un'ulteriore fascia, meno restrittiva, dove tutte le attività, palestre, cinema e teatri compresi potranno ripartire. Un compromesso, rivela il Corriere della Sera, promosso dal ministro "rigorista" Dario Franceschini: una sorta di "ultimo gradino prima del ritorno alla normalità per dare una nuova speranza ai cittadini".

I bar e i ristoranti riaprirebbero senza limiti di orario, come piscine e palestre, ferme restando le regole base anti contagio: mascherina obbligatoria, distanziamento e divieto di assembramento. La proposta del capo delegazione del Pd di "una zona bianca, nella quale si accede sotto un certo indice Rt di trasmissione dei contagi" ha strappato il via libera di Conte e dovrebbe rientrare già nel prossimo Dpcm che Chigi si prepara a sfornare prima del 15 gennaio.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

okorop1

Lun, 04/01/2021 - 10:31

Oh bene la zona bianca scommetto sara il lazio...tutte le altre regioni rosse o arancioni....

cgf

Lun, 04/01/2021 - 10:44

Zona bianca solo con indice inferiore a 0,3 altrimenti che senso avrebbe? Franceschini cerca consenso sulla salute della gente? Tanto non sarà lui il prossimo presidente

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 04/01/2021 - 10:57

@okorop1 - non solo Lazio, anche le poche regioni a trazione sinistra, come all'inizio del virus, anche se i numeri dicevano ben altro, campione tipo vedi Campania. E dovremmo credere alle vostre bufale? la girate sempre come volete e sempre per trarre benefici e danneggiare le altre regioni. Fate opposizione quando siete pure al governo, che babbei.

Calmapiatta

Lun, 04/01/2021 - 11:39

Nuova stretta....Di stretta in stretta, i contagi non diminuiscono. Le RSA continuano a essere il fulcro dei contagi e il governo non sa che pesci prendere e non sapendolo...Chiude. Di chiusura in chiusura, sarà anche inutile riaprire, perchè il paese, nel frattempo, sarà morto.

Capricorno29

Lun, 04/01/2021 - 11:51

Zona bianca? Quella del loro cervello mai pervenuto!!!!!!Ma un po’ di dignità mai? Andatevene a casa siete il peggio del peggio da vomito

fj

Lun, 04/01/2021 - 12:03

Diciamo la verità. Tutte queste misure il Governo le prende per rispondere a quella minoranza che, sennò direbbe che fa morire la gente. Così si inventano tutti questi colori, che come abbiamo visto non danno fanno calare il numero dei morti, ma salvano il governo che dice: io tengo chiuso, così nessuno mi può incolpare.Capito che furbi? Invece di concentrarsi su velocizzare le vaccinazioni perdono tempo a continuare a fare apri e chiudi.

Italy4ever

Lun, 04/01/2021 - 12:09

Ovviamente al fine di poter fare quello che vogliono, quando vogliono, modificano l'assegnazione dei colori cambiando la soglia degli indici Rt a loro piacimento. Poi la "zona bianca" per la quale l'indice Rt è... Lo decideremo poi, magari lo 0,001 tanto per essere sicuri. E la normalità??? Praticamente non ci sarà mai più perchè per ogni virus e per ogni contagio si inventeranno nuove chiusure fino a quando non saremo tutti completamente soggiogati.

kayak65

Lun, 04/01/2021 - 12:14

zona bianca solo a regioni con rt uguale a zero. franceschini uno dei piu' rigoristi e' disposto a cedere liberta' solo a questa condizione. glielo ha detto la merkel

silvano45

Lun, 04/01/2021 - 12:16

Visto come gestiscono questa emergenza lotterie monopattini bonus a gogo distribuzione a pioggia di incarichi poltrone sedie sgabelli mentre chi li manteneva e dovrebbe mantenere con il lavoro sono stati fermati e non adeguatamente rimborsati a questi ciarlatani della politica sempre in TV mai al lavoro occorrerebbe rispondere con un 14 luglio segno di ritrovata libertà e democrazia. Si cerca un nuovo Robespierre!

signorrossi1

Lun, 04/01/2021 - 12:47

dopo pulcinella arriva arlecchino, cialtroni

jaguar

Lun, 04/01/2021 - 12:53

Come no, dopo la zona bianca avremo quella trasparente.

Longobarda75

Lun, 04/01/2021 - 13:06

Scusate il francesismo, ma quando ci vuole ci vuole: MA ANDATE A CAGARE, voi e le vostre zone rosse gialle e verdi e bianche e i vostri lockdown. Lo capite che non stanno servendo a nulla??? Lo capite che state solo sfasciando il Paese? Ho un grande desiderio per quest’anno ed è che questo governo di cialtroni, disonesti, vigliacchi è scappato di casa, cada, che ci consentano finalmente di votare e di farla finita con questi pagliacci! Il peggior governo della storia d’Italia, senza ombra di dubbio.

agosvac

Lun, 04/01/2021 - 13:09

Bene, finalmente con la zona "bianca" di Franceschini saremo tutti salvi. A volte c'è da chiedersi fino a dove possa arrivare la stupidaggine.

Enne58

Lun, 04/01/2021 - 13:46

Ma a questi, da piccoli, non gli hanno mai regalto i pastelli?