Cronache

"Suo figlio è in ospedale", le telefonate da Napoli per truffare gli anziani

Tre persone sono state fermate per truffa: attraverso le telefonate, generavano uno stato di soggiogazione psicologica per poi estorcere denaro e gioielli alle vittime

"Suo figlio è in ospedale", le telefonate da Napoli per truffare gli anziani

Telefonavano da Napoli agli anziani di tutto il Nord Est. Si spacciavano per avvocati e inventavano storie su parenti coinvolti in incidenti stradali o in stato di fermo. Tre persone, residenti in Campania, sono così state fermate per truffa.

Come riporta il Gazzettino, i tre generavano, attraverso le telefonare, uno stato di soggiogazione psicologica per poi estorcere denaro e gioielli alle vittime. Gli anziani, convinti dai truffatori, consegnavano soldi e preziosi a un finto carabinieri che si presentava nelle loro abitazioni.

Le indagini

L'indagine è partita nell'estate del 2018, quando i tre si erano stabiliti temporaneamente in un comune vicino a Trento.

A far partire le indagini è stata una signora che aveva ricevuto una telefonata da un "avvocato". L'uomo le aveva raccontato che la figlia era rimasta coinvolta in un incidente ed era in stato di fermo a Trento. Per il rilascio della donna, il finto avvocato aveva chiesto all'anziana 5.900 euro.

Così, poco dopo la signora aveva consegnato a un sedicente carabiniere 400 euro e tutti i gioielli d'oro che aveva in casa, per un valore di 2.000 euro.

Dopo essersi accorta del raggiro, l'anziana si rivolta alle forze dell'ordine che hanno ricostruito il sistema di truffe e fermato i tre campani.

Commenti