Cronache

Telefonata tra De Benedetti e il broker: nuove indagini per le Popolari

Nessuna archiviazione. Colpo di scena nell'indagine della procura di Roma sul presunto insider trading di Gianluca Bolengo, broker di De Benedetti

Telefonata tra De Benedetti e il broker: nuove indagini per le Popolari

Nessuna archiviazione. Colpo di scena nell'indagine della procura di Roma sul presunto insider trading di Gianluca Bolengo, il broker a cui al telefono a De Benedetti disse nel 2015 che il decreto sulle popolari sarebbe passato dando così il via ad un investimento di 5 milioni di euro. La riforma venne poi approvata quattro giorni dopo la telefonata e di fatto l'Ingegnere guadgnò in un colpo solo circa 600 milioni di euro. Il Gip Gaspare Sturzo ha ordinato al pm Stefano Pesci di svolgere nuove indagini nei prossimi tre mesi. Di fatto nel supplemento di indagine entrerà proprio la telefonata tra il broker e l'Ingengere il tutto per ricostuirne l'esatta trascrizione e quindi portare alla luce alcuni passaggi che erano stati definiti "incomprensibili" come riporta il "brogliaccio" Consob.

Il gip ha successivamente chiesto di acquisire tutti i passaggi dell'istruttoria Consob. Nel giugno del 2016 la procura aveva chiesto la'rchiviazione del caso ritenendo De Benedetti all'oscuro del decreto sulle popolari varato dal governo Renzi.

Il Gip a quanto pare è di parere diverso e adesso nuove indagini potrebbero far luce su quelle operazioni portate avanti sulle banche popolari.

Commenti