Cronache

Tessera sanitaria: come attivarla per i servizi della P.A.

La nuova Tessera Sanitaria può essere trasformata in Carta Nazionale dei Servizi ed essere utilizzata, anche come strumento informatico di riconoscimento digitale valido per accedere ai servizi sanitari online e della Pa

Tessera sanitaria: come attivarla per i servizi della P.A.

La nuova Tessera Sanitaria può essere trasformata in Carta Nazionale dei Servizi ed essere utilizzata, anche come strumento informatico di riconoscimento digitale valido per accedere ai servizi sanitari online e della Pa. La TS-CNS rappresenta l’evoluzione “tecnologica” della Tessera Sanitaria (TS) in quanto oltre ai servizi sanitari normalmente offerti dalla tessera sanitaria nazionale permette l’accesso ai servizi in rete offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Per usare la tessera come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai servizi pubblici on-line, è necessaria l’attivazione presso uno degli sportelli abilitati presso la propria regione di appartenenza. L’elemento innovativo della carta è la presenza di un microchip color oro che garantisce il riconoscimento sicuro e tutela la privacy nell’utilizzo della tessera per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione tramite internet.

In Sardegna le principali funzioni della tessera sanitaria sono: la consultazione del fascicolo sanitario elettronico, la scelta e revoca del medico, l’accesso al Comunas, al Suap e all’Identity Management Ras.


Commenti