Cronache

"Sono orgoglioso", il giuramento di Khaby Lame: ora è cittadino italiano

All'influencer è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno. Oggi ha giurato sulla Costituzione nella sala del Comune di Chivasso, dove ha vissuto per molti anni

"Sono orgoglioso", il giuramento di Khaby Lame: ora è cittadino italiano

Khaby Lame, 147 milioni di follower su Tik Tok, è diventato oggi cittadino italiano. Il giuramento è avvenuto a Chivasso, il comune piemontese dove il giovane ha vissuto per molti anni. Khaby il cui vero nome è Khabane, ha 22 anni, è nato in Senegal e vive in Italia fin da quando aveva un anno.

Un decreto ad hoc per farlo diventare italiano

Lo scorso giugno il sottosegretario al ministero dell’Interno Carlo Sibilia aveva annunciato su Twitter che il decreto per la concessione della cittadinanza italiana a Khaby Lame era stato emanato. Questa mattina il 22enne ha giurato ed è ufficialmente un cittadino italiano. Lame è diventato famoso durante i mesi della pandemia e il primo lockdown, quando i suoi video hanno iniziato a spopolare sui social media. Video molto particolari, definiti “reaction”, durante i quali Khaby si riprendeva mentre reagiva ad altri video improbabili trovati sul web, sempre con la stessa espressione e i medesimi gesti di incredulità per le cose assurde a cui assisteva. Nel giro di pochi mesi è diventato l’utente più seguito su Tik Tok, la piattaforma cinese di brevi video più gettonata dai giovanissimi, raggiungendo la quota record di 147 milioni di seguaci. Su Instagram è fermo a “solo” 78,6 milioni di follower.

Il primo commento: “Orgoglioso di essere italiano”

“Sono molto orgoglioso anche se mi sentivo italiano anche prima di oggi”. È stato il primo commento di Khaby Lame dopo aver giurato da cittadino italiano a Chivasso. “Oggi sono ufficialmente italiano anche sulla carta”. La fama, arrivata inattesa e all’improvviso grazie ai video di Tik Tok, hanno trasformato la vita di Khaby, rendendolo anche benestante. “Io ho sempre vissuto alla case popolari, nel nostro nulla eravamo comunque felici. Devo ancora abituarmi alla nuova realtà”. All'influencer è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno.

Il giovane è stato anche omaggiato con una copia della Costituzione e della spilla della Città di Chivasso.

Commenti