Sembra ormai una consuetudine: arriva il weekend e scatta l'allerta maltempo. Dopo il clima mite e quasi estivo di ottobre, sono in arrivo forti piogge autunnali e persino neve a quote basse, con temperature in picchiata, soprattutto sulle regioni tirreniche. A un anno dall'alluvione che ha colpito la Lunigiana e lo Spezzino, la Protezione civile ha lanciato l'allarme per la forte pioggia che colpirà la zona in questi giorni.
In Liguria l'allerta prosegue dalle 6 di questa mattina 12 di domani. A Genova sono state chiuse le scuole oggi e domani nella zona del torrente Fereggiano, quello che il 4 novembre 2011 ruppe gli argini provocando la morte di 6 persone. Evacuate inoltre 160 persone residenti nelle zone a rischio.
Nuvole, freddo, pioggia, maestrale e maestrale si stanno invece abbattendo sulla Sardegna. A rischio soprattutto nelle zone di Gallura, Logudoro e Tirso.
Allerta maltempo anche in Campania e Lazio. A Frosinone l’amministrazione comunale ha preparato un piano per affrontare possibili situazioni di emergenza e eventuali "allagamenti lampo" per rischio idrogeologico. La Protezione civile è pronta a intervenire.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.