Toscani e Benetton ci ricascano: altre foto dell'Italia multietnica

Il fotografo continua a lavorare per la Benetton con una campagna per l'integrazione. Ma gli italiani non si vedono: sono tutti stranieri

Oliviero Toscani continua a lavorare per la Benetton e torna a colpire dopo la campagna pubblicitaria di giugno sull'arrivo dei migranti. Questa volta con due fotografie che ritraggono la loro idea d'Italia, quella multiculturale e soprattutto multietnica. Come riporta Il Gazzettino, questa volta sono due le foto incriminate, "la prima rappresenta un gruppo di studenti universitari di medicina. Tra loro ci sono una nigeriana, un’indiana, un ciadiano, un anglo-srilankese e un italo-nigeriano, che stanno studiando per dare il loro contributo all'interno del sistema sanitario nazionale". Nessun italiano quindi: solo stranieri.

La seconda foto invece ritrae un gruppo di professionisti, tutti naturalmente di diverse nazionalità, per rappresentare la visione dell'Italia che Olivero Toscani e la United Colors of Benetton vogliono dare al mondo. Nella fotografia ci sono un agente di polizia della questura di Enna, l'assessore all'Istruzione del comune di Scandicci, un imam di Roma, un medico e un avvocato di Milano e un prete della diocesi di Pavia. Le loro origini ovviamente tutto fuorché italiane: Camerun, Senegal, Indonesia, Togo, Repubblica Democratica del Congo.

L'idea di Benetton e Toscani e che queste immagini debbano rappresentare l'Italia del presente e del futuro e il contributo che danno gli stranieri che vivono in Italia. Idea lodevole: ma perché puntare solo su di loro e non anche sugli italiani? Integrazione, se vera, deve avere come idea di base non l'assenza di chi nasce e vive in un Paese, ma la convivenza di diverse culture ed etnie senza dimenticare chi rappresenta la maggioranza. Altrimenti si scade nell'ideologia: come appunto quella del fotografo. Che non è certo nuovo a questo genere di trovare ma che dimostra di non essere a contatto con la realtà del nostro Paese. Né di sapere cosa sia realmente "integrazione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mer, 31/10/2018 - 17:30

Ma chiccazzo te li compra oggi i vestiti ? Diventeranno la divisa dei clandestini...

blu_ing

Mer, 31/10/2018 - 17:31

e chi se ne frega, non compro la roba che indossano i nxxxi!

Altoviti

Mer, 31/10/2018 - 17:32

macché multietnica so' tutti nxxxi!

Happy1937

Mer, 31/10/2018 - 17:33

Io sono a favore della migrazione in Africa di Toscani, Vauro e Co.

Altoviti

Mer, 31/10/2018 - 17:34

Se la Benetton chiude è meglio per l'immagine dell'Italia all'estero! Tanto se la Benetton non va tanto bene è proprio per le campagne pubblicitarie di Toscani.

VittorioMar

Mer, 31/10/2018 - 17:38

..basta non acquistare i prodotti BENETTON...!!..non li acquistavo prima...!!

Ritratto di euklid

euklid

Mer, 31/10/2018 - 17:44

Per i soldi si fa qualunque cosa!

cir

Mer, 31/10/2018 - 17:48

boicottare i suoi prodotti !!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 31/10/2018 - 17:59

Luca Romano - Le "due le foto INCRIMINATE"? In grassetto in piu`? E di quale crimine va blaterando ora? E poi accusa Toscani di "ideologia", sempre in grassetto? (E non dica che e` figurativo: qui e` usato in modo pesante!). E poi, non solo la chiusura del paragrafo e` ridondante, perche' "Nessun italiano" gia` implica "Solo stranieri", ma e` pure errata, visto che c'e` "un italo-nigeriano", quindi decisamente un italiano. Mi chiedo se abbia conseguito un'istruzione che le permetta di utilizzare il vocabolario e la sintassi della lingua italiana in modo opportuno, visto che fa il..."giornalista". O e` stato assunto perche' figlio di qualche amica/o del Capo...?

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 31/10/2018 - 18:00

stanno studiando per dare il loro contributo all'interno del sistema sanitario nazionale...STANO DOVREBBERO RITORNARE AL LORO PAESELLO PER AIUTARE I CONNAZIONALI!!aHH GIA' MA LI' NON C'E' TRIPPA PER GATTI, L'AMMERIKA E' IN ITAGLIA CON GLI ITAGLIOTI SINISTROIDI!!!

venco

Mer, 31/10/2018 - 18:03

I benetton o fanno i soldi con le autostrade mica col vendere vestiti.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 31/10/2018 - 18:05

---ahahha fantastico toscani---è il suo modo di mandare bacioni a felpini---è ovvio che trattasi di provocazione --ed in questo senso fantastica pure benetton che dà spazio a questa provocazione anche rischiando come azienda---caro toscani --l'unico appunto è che potevi mettere tra i soggetti fotografati pure il senatore nero leghista---il quale o è muto--oppure gli tengono costantemente una mano sulla bocca--dato che non rilascia mai dichiarazioni---swag

timoty martin

Mer, 31/10/2018 - 18:07

Chi? I Benetton? quelli del ponte? no grazie, mai più

leopard73

Mer, 31/10/2018 - 18:08

pagliacci.

CALISESI MAURO

Mer, 31/10/2018 - 18:10

Per favore boicottate i negozi bene....., e fate propaganda coi vs famigliari e amici. D'altronde e' tutta roba non fatta in Italia, comprate italiano, ci sono ancora tantissime medie aziende italiane specialmente al sud che producono capi belli, di qualita' e duraturi.

Gianni11

Mer, 31/10/2018 - 18:12

La sostituzione etnica voluta dalla sinistra e dall'eu. Ce la fanno vedere.

dagoleo

Mer, 31/10/2018 - 18:13

Dove ha fatto questa foto a Dakar?

Giorgio Mandozzi

Mer, 31/10/2018 - 18:15

Basta che quelli che non sono d'accordo con la visione di questo manifesto NON COMPRINO Benetton. Mi pare piuttosto semplice. Se Benetton & C. possono esprimere le proprie idee spero di poter fare altrettanto insieme a tutti quelli che non la pensano come Benetton & C.

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 31/10/2018 - 18:15

Hanno il dente avvelenato perché gli toglieranno la concessione Autostrade e Toscano non potrà più essere foraggioto per i suoi escrementi fotografici.

Ritratto di makko55

Anonimo (non verificato)

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 31/10/2018 - 18:17

@pravda99, "un italo-nigeriano“ quindi decisamente un italiano ? Da morire dal ridere !!!!!!

Gianx

Mer, 31/10/2018 - 18:21

E' da tempo mmmemorabile che non metto piede in uno di quei negozzi luridi con persone ustionate nei cartelloni pubblicitari in vetrina...

tormalinaner

Mer, 31/10/2018 - 18:22

Basta con questo buonismo delirante che ci uccide e provoca solo razzismo. Mandiamo toscani in Africa dato che gli piacciono tanto le persone di colore.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 31/10/2018 - 18:27

blu_ing - Se lei smettesse di comprare tutto cio` che comprnao i "nxxxi" morirebbe di fame di freddo e in galera...Che pena...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 31/10/2018 - 18:35

pravda99 Mer, 31/10/2018 - 17:59,italo-nigeriano?? Direttamente discendente da avi Italici?? Ma va a scassare la uallera su carta straccia a te più consona!Alutammo!

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 31/10/2018 - 18:38

dovete capirlo, deve pur lavorare e si adegua al padrone, poi si reputa un professionista, è solo un povero accattone..

routier

Mer, 31/10/2018 - 18:42

La risposta è semplice. Quando vedo una pubblicità che non gradisco non acquisto il prodotto. Qualunque esso sia. Per fortuna in Italia c'è sempre ampia possibilità di scelta.

caren

Mer, 31/10/2018 - 18:42

C'era una storiella che girava molti anni fa, e cioè quella della moglie infingarda, che tutte le sere metteva in tavola spaghetti aglio e olio. Così per mesi e mesi, fino a quando il marito nauseato, una sera ha preso il piatto pieno, e l'ha scaraventato fuori dalla finestra. Questo per dire che, i vari Toscani, Benetton e compagnia bella, più fanno così, più scatenano la nausea negli italiani.

baio57

Mer, 31/10/2018 - 18:43

Toscano e Maletton a quando una campagna pubblicitaria a favore del popolo indio Mapuche ?

Ma.at

Mer, 31/10/2018 - 18:59

Cominciamo a non comprare niente da Benetton e se siamo costretti a viaggiare sulle loro autostrade niente sosta in autogril e niente rifornimento, tanto questi nemici dell'Italia capiscono soltanto il denaro.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Mer, 31/10/2018 - 19:01

Questi, benetton e toscani sono proprio stati fatti ad hoc, l'uno per l'altro, uno ha i soldi, e l'altro l'ignoranza.

giosafat

Mer, 31/10/2018 - 19:01

Se mai avessi avuto un qualche interesse ad acquistare prodotti Benetton è bastato Toscani a farmelo passare. Alla larga...

Maura S.

Mer, 31/10/2018 - 19:02

@ Pravda = questi non sono neppure europei,inutile che si arrampichi sugli specchi. Non capisco come mai voi komunisti odiate tanto gli italiani. Se non amate il nostro paese, cioè l'ITALIA; potet4 sempre emigrare. Oltretutto un italo-nigeriano, non è un vero italiano per cui potevano aggiungerne uno con la carnagione =diversamente scura. = Quel Toscani fa veramente schifo, se nn ama l'Italia che gli italiani che allora si tolga dai co.glioni

Ritratto di hurricane

hurricane

Mer, 31/10/2018 - 19:06

Errore ! La foto viene dall'Africa, dove il sedicente "fotografo" si è finalmente trasferito, e raffigura i diversi mestieri praticati dai giovani neri finanziati da Benetton...

bundos

Mer, 31/10/2018 - 19:13

più ce li propinano a valanga e più non ci piacciono,sia benetton che i nxxxi.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Mer, 31/10/2018 - 19:16

Toscani è impazzito per la rabbia e l'odio verso gli italiani che nutre da più di trent'anni (e tanti altri sono su quella strada a giudicare da certi post). Si goda la sua bella fattoria e gli immeritati guadagni che gli è stato permesso di realizzare nel Paese che odia. Benetton? stracci che eviterò accuratamente. Toscani? scatti allucinati e ripetitivi il cui autore rimarrà una mera nota a margine della Storia della fotografia.

ziobeppe1951

Mer, 31/10/2018 - 19:17

bolscevico...l’italiano lo vedi solo tu..togli gli occhiali da sole

Ritratto di armandoesse

armandoesse

Mer, 31/10/2018 - 19:18

E una bella notte dei cristalli, no ?

claudioarmc

Mer, 31/10/2018 - 19:21

Spero che falliscano entro Natale

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 31/10/2018 - 19:21

Ho capito, se vedo uno che veste Benetton è uno di sx.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Mer, 31/10/2018 - 19:23

Come altri commentatori, evito accuratamente di acquistare prodotti Benetton. Antipatia verso i neri? Certo che no! Antipatia verso Toscani? Certo che sì! Quando il troppo stroppia, bisogna reagire...

effecal

Mer, 31/10/2018 - 19:26

I fighetti politicamente corretti chic di sinistra mi stanno sulle balle.

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 31/10/2018 - 19:40

La società di abbigliamento dei Benetton è un fiume di perdite: ‘rosso’ da 216 milioni nel 2017 (rif. it.businessinsider.com). Con questa campagna il "rosso" sarà ancora peggiore, visto che si è scelto di lasciare "politicamente" fuori una notevole fetta di mercato (oggi maggioranza nel paese). "Pecunia non olet" dicevano i saggi e accorti latini, evidentemente certe aziende scelgono il suicidio, mandando sprezzantemente sul lastrico migliaia di lavoratori. E questa sarebbe la sinistra che vorrebbe tornare al potere per difendere il proletariato... buuuuuuuuuuuuuu !

fft

Mer, 31/10/2018 - 19:58

Calisesi mauro immagino stia scrivendo da un tablet / telefono o computer Olivetti Ignis o Mivar. Vero?

Ritratto di makko55

Anonimo (non verificato)

Divoll

Mer, 31/10/2018 - 20:31

Io boicotto Benetton. E boicotto tutti i prodotti pubblicizzati con attori non italiani.

Darbula

Mer, 31/10/2018 - 20:32

Vabbè, se proprio ci teneva questa provocazione con tutte quelle facce sorridenti poteva almeno rimandarla di qualche giorno, il funerale della povera Desirée si è celebrato solo ieri, ci sono ancora gli articoli sui giornali, vado per leggerli e mi compare questo manifesto... Questo fotografo non dimostra grande intelligenza, inoltre posso immaginare che neppure i ragazzi della foto (nulla da dire, rispettabilissime persone) siano contenti di essere utilizzati per questa buffonata fatta cadere apposta in un momento decisamente sbagliato.

Divoll

Mer, 31/10/2018 - 20:33

Nazionalizzare Autostrade. Questo si che dara' ai Benetton quello che si meritano.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 31/10/2018 - 21:20

sig elkid lei è un provocatore come toscani e quindi non merita nessuna attenzione e nessun commento....toscani ancora meno insieme ai suoi scatti....si perchè non trattasi di fotografie ma di scatti!

killkoms

Mer, 31/10/2018 - 22:11

grande ipocrita!

manente

Mer, 31/10/2018 - 22:18

La "equipe medica" perfetta per prendere in cura Toscani e Benetton.

Reip

Mer, 31/10/2018 - 22:35

Primo: non ho mai comprato Benetton e mai comprero’ Benetton! Invito gli italiani a boicottare tutti i prodotti, di questa azienda, di scarsa qualita’ tra l’altro, una azienda responsabile in qualche modo anche del crollo del ponte Morandi, come se non bastasse! Secondo: questa e’ una foto razzista! Non ci sono persone di pelle chiara, non ci sono persone con i capelli biondi e gli occhi azzurri! Dove sarebbe il multiculturalismo? Ancora una volta Toscani dimostra di essere un fotografo fallito, un sinistricolo aristochic corrotto e bugiardo, servo al soldo del sistema di sinistra! Tanto prima o poi, spero piu’ prima che poi, morira’ pure lui, e col tempo verra’ dimenticato lui e tutta la sua idiozia...

apostrofo

Mer, 31/10/2018 - 23:39

Ormai Toscani vede solo nero. Noi… pure !

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 31/10/2018 - 23:46

è questo il desiderio inconscio che si cela dietro a questo personaggio.. un desiderio inconfessabile rivolto ai giovani di colore rappresentati da sempre nelle sue foto.- un modo per dare libera espressione alle ossessioni che lo tormentano. ma servirebbe un buon psichiatra.

STREGHETTA

Gio, 01/11/2018 - 00:22

Il mondo ribaltato - Devo dedurre che, se Toscani volesse farsi un selfie come rappresentante dell'Italia, dovrebbe prima tingersi la faccia di nero? Quanto a noi.. ( intendo gli italiani ), l'Africa è grande e ci aspetta : quando l'Italia sarà tutta loro, noi a un tiro di schioppo avremo per noi un enorme e affascinante continente. Potremo persino farci venire il " mal d'Africa ". Ma è meglio non entrare troppo nei dettagli. Per ora ci stiamo abituando al clima e agli esseri selvaggi, entrambi prepotentemente installatisi alle nostre latitudini. Forza e coraggio! Saremo i “ furono italiani “.

STREGHETTA

Gio, 01/11/2018 - 00:27

@ dagoleo : se la foto è stata scattata in Italia, si, era Dakar.

parsifal25

Gio, 01/11/2018 - 01:52

Questi signori, dall'alto dei loro attici, non capiscono che si vuole cacciare i cattivi per integrare i buoni?

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 01/11/2018 - 03:19

2- Questa foto è la risposta immediata alla pubblicità dell’acqua Uliveto in cui la bottiglia copre le atlete nere Paola Egonu e Miriam Sylla. Su questa pubblicità si è scatenata una polemica con l’immancabile accusa di “razzismo”. Anche Crozza nel suo siparietto a che tempo che fa da Fazio ha dedicato un lungo monologo al “razzismo” di quella foto (il video si può vedere su RAIplay). Ormai il razzismo lo mettono dappertutto; anche nella carbonara. Infatti, i razzisti, invece che fare spaghetti o un risotto al nero di seppia, fanno la carbonara che è in bianco. Se non è razzismo questo; giusto?

portuense

Gio, 01/11/2018 - 06:40

passaparola : BOICOTTARE BENETTON

pier1960

Gio, 01/11/2018 - 07:58

da imbratta lana a gestori di autostrade lucrando sulla pelle degli italiani....grazie alla casta dei politici della 1a e 2a repubblica....non dimentichiamocelo...siamo tutti capaci a giocare a fare gli imprenditori con le carte truccate

pier1960

Gio, 01/11/2018 - 08:00

ma gli altri 700.000 che bighellonano nelle nostre strade, nella migliore delle ipotesi a far nulla e/o a mendicare, e nella peggiore a delinquere? grazie pdidioti cattocomunisti che vi siete arricchiti lasciandoli a carico degli italioti

routier

Gio, 01/11/2018 - 08:43

Toscani e quelli come lui non riusciranno mai a convincere nessuno che la genetica si può modificare sbandierando un passaporto. Si rassegnino.

stefano1951

Gio, 01/11/2018 - 08:44

Mica potevano metterci le foto delle 43 vittime del loro ponte!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 01/11/2018 - 08:46

certo che le facce toste non mancano

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 01/11/2018 - 09:06

3- Questa foto è la risposta immediata alla pubblicità dell’acqua Uliveto in cui la bottiglia copre le atlete nere Paola Egonu e Miriam Sylla. Su questa pubblicità si è scatenata una polemica con l’immancabile accusa di “razzismo”. Anche Crozza nel suo siparietto a che tempo che fa da Fazio ha dedicato un lungo monologo al “razzismo” di quella foto (il video si può vedere su RAIplay). Ormai il razzismo lo mettono dappertutto; anche nella carbonara. Infatti, invece che fare spaghetti o un risotto al nero di seppia, fanno la carbonara che è in bianco. Se non è razzismo questo; giusto?

Un idealista

Gio, 01/11/2018 - 09:08

È questa l’Italia?

steorru

Gio, 01/11/2018 - 09:09

5 ragioni in più per non comprare Beneton

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 01/11/2018 - 09:21

Basta boicottare i negozi benetton e il problema è risolto.

timoty martin

Gio, 01/11/2018 - 09:26

Benetton si installi in Africa, qui non li vogliamo piu

Scirocco

Gio, 01/11/2018 - 09:50

Io vorrei sapere a cosa fanno la pubblicità Toscani e Benetton visto che negozi della Benetton non ce ne sono più: sono tutti falliti da una vita. Comunque mi pare evidente che in questa foto il razzismo sia alla rovescia con la sostituzione del mondo bianco con quello colorato e purtroppo queste sono le cose che provano l'odio razziale. Sarebbe meglio che la famiglia Benetton invece di pensare alle magliette cominciasse a mettere da parte i soldi per il crollo del ponte Morandi. State tranquilli che quando avranno finito di pagare per le vittime del ponte e per i danni agli abitanti ed alle aziende della città di Genova non avranno più un centesimo per pagare lo scarsino Toscani e finalmente non se ne sentirà più parlare.

il sorpasso

Gio, 01/11/2018 - 10:26

Personalmente me ne riguardo bene di acquistare i loro prodotti!!!

Alitar

Gio, 01/11/2018 - 10:42

Questa non è Italia, non scherziamo per favore.

Abit

Gio, 01/11/2018 - 10:55

Eviti di rilasciare dichiarazioni del cavolo.

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Gio, 01/11/2018 - 11:03

Negli anni 80 vedevo di buon occhio la gente di colore tra di noi, non mi dispiaceva la multietnia come in america, ero convinto della cosa positiva che questa comportava. Ma i comunisti hanno rovinato tutto, sono riusciti a trasformare qualcosa di buono in qualcosa di pericoloso, tutto quello che toccano, distruggono.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 01/11/2018 - 11:03

Vadano a gestire le autostrade in Africa assieme a toscani. La festa a cortina la possono sempre fare.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/11/2018 - 11:33

I pilastri della cultura italica, quella che manifestò il Risorgimento la difesa a oltranza sugli argini del Piave e si svincolò dalla dittatura nazi-fascista, sono tutti emigrati all'estero per quagliare il pranzo con la cena lasciando spazio a nuove entità culturali ... mi sovviene che per l'insipienza di qualcuno il Bel Paese collassi come il ponte Morandi mentre i concessionari di tali benefici si sollazzano con i profitti ... finché dura la cuccagna.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/11/2018 - 11:34

I soggetti in immagine rappresentano la volontà di chi conscio della sua origine sa quale sarà il suo futuro ... chapeau.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 01/11/2018 - 11:42

Chissà che tutte queste risorse siano a servizio come colf nella villa dei magliari.

tatoscky

Gio, 01/11/2018 - 11:48

Non ho mai comperato e mai comprerò Benetton, amano i nxxxi? Si mettano su un aereo e si trasferiscano in Africa, ciao, ciao.

Cheyenne

Gio, 01/11/2018 - 11:53

SONO DUE EMERITI CxxxxxxI

nonnoaldo

Gio, 01/11/2018 - 12:16

Spot chiaramente anti Salvini, così i Benetton tentano di ingraziarsi le frange integraliste dei grillini, nella speranza di mantenere le concessioni autostradali che sono, ora, le loro galline dalle uova d'oro.

agosvac

Gio, 01/11/2018 - 12:26

Già di multietnico abbiamo il Regno Unito, la Francia, parzialmente la Germania oltre ai paesi scandinavi. E si è visto come multi etnismo è sinonimo di multi terrorismo. Ringraziamo la Benetton ma l'Italia la preferiamo come è.

milano1954

Gio, 01/11/2018 - 12:29

premesso che i Benetton i soldi li fanno depredando gli italiani con i pedaggi autostradali perché con gli stracci/vestiti sarebbero falliti da un pezzo, sono pateticamente in ritardo sui tempi: come i pdiidioti loro protettori e come tante zecche italiane, che non hanno capito che il vento è cambiato in Europa e il multiculturalismo NON è più di modo neppure per le elites chez Attali &co.

silvano.donati@...

Gio, 01/11/2018 - 12:32

"united color" purchè non sia bianco...e questo non è razzismo ????

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Gio, 01/11/2018 - 13:02

foto che puzzano....d'ipocrisia

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 01/11/2018 - 13:06

Sono i medici da cui vanno a farsi curare?

giovanni951

Gio, 01/11/2018 - 13:06

Italia? a me sembra africa.....

Ritratto di محمداﻹيطالي

محمداﻹيطالي

Gio, 01/11/2018 - 13:18

W il multiculturalismo!!!!!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 01/11/2018 - 13:28

... che bel ritratto di varie razze di scimmie !

ziobeppe1951

Gio, 01/11/2018 - 13:30

Non vedo mai filippini e cinesi..quelli sono buoni solo da sfruttare come colf?

titina

Gio, 01/11/2018 - 13:33

Vedono il futuro gli italiani saranno sostituiti dagli stranieri e si potranno trovare solo al giardino zoologico

Malacappa