Cronache

Trasfusione sbagliata 76enne muore all'ospedale di Grosseto

L'uomo non doveva riceve alcuna trasfusione

Un uomo di 76 anni è morto ieri sera all’ospedale di Grosseto, dopo che, per un errore di identificazione che si è verificato nonostante le procedure di sicurezza, gli è stato somministrato sangue destinato a un altro ricoverato. La procura ha disposto l’autopsia. L’uomo, di Grosseto, era ricoverato in ospedale da alcune settimane. Nei giorni scorsi, riferisce la Usl 9 di Grosseto, è stato trasferito nel reparto di rianimazione a seguito di un peggioramento del quadro clinico e per gravi problemi respiratori. Ieri mattina, il personale sanitario si è reso conto dell’errore e ha immediatamente proceduto con le terapie del caso.

Il paziente, secondo quanto si apprende, non doveva ricevere nessuna trasfusione di sangue: la sacca, invece, era destinata ad un altro ricoverato in un letto vicino dello stesso reparto, rianimazione.

Purtroppo, prosegue la Usl, malgrado l’intervento dei medici, il quadro clinico già fortemente compromesso è peggiorato fino al decesso del paziente.

Ieri pomeriggio la Direzione della Asl, insieme al medico responsabile del reparto di rianimazione hanno informato i familiari su quanto accaduto nella mattinata, esprimendo il proprio rammarico e mettendosi a disposizione per chiarimenti.

Commenti