Cronache

In Italia venerdì nero per i trasporti. Disagi causa scioperi per viaggiatori

Pochi problemi a Napoli. A Roma metro chiuse e bus a rischio. A Milano disagi in superficie

Passeggeri in attesa alla stazione Termini nel giorno dello sciopero del trasporto pubblico
Passeggeri in attesa alla stazione Termini nel giorno dello sciopero del trasporto pubblico

Un venerdì nero, per utilizzare la più classica delle espressioni. È quello che sta vivendo oggi l'Italia, per uno sciopero indetto dai sindacati è che porterà all'astensione dal lavoro degli addetti per 24 ore, in diverse città del Paese.

E se a Roma la prefettura ha limitato dalle 8.30 alle 12.30 il periodo di sciopero, per evitare che l'intero sistema si trovasse a soffrirne, altrove i problemi sono più seri. Questa mattina sono partite le ultime corse sulle metro A, B/B1 e C. Chiusa anche la ferrovia Roma-Lido. Attive ma con forti riduzioni di corse la Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo.

A Milano si registrano disagi sui mezzi di superficie per la concomitante presenza di manifestazioni lungo i percorsi cittadini del centro, mentre le metropolitane circolano regolarmente. L'agitazione è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, per i mezzi di superficie e dalle 18.00 al termine del servizio per la metro.

Poche le adesioni a Napoli, dove al momento non si registrano disagi particolari e metro e funicolari circolano regolarmente.

In serata si fermeranno invece Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea e Metrocampania Nordest.

Commenti