Trenord, treno deragliato è "inconveniente": proteste sui social

Il deragliamento del convoglio per la comunicazione di Trenord è "inconveniente tecnico" e sui social gli utenti fanno scattare la protesta

Sui social esplode la protesta contro la comunicazione di Trenord in seguito al deragliamento del treno alla porte di Milano in cui sono morte due persone e sono rimaste oltre 100 persone contusi.

Polemiche online

Sui social sono in diversi a denunciare che nelle stazioni lombarde sono annunciati ritardi dagli altoparlanti e sugli schermi a causa di un "inconveniente a un treno". Stessa scelta presa dalla società, partecipata dalla Regione Lombardia e da Trenitalia, sui social. "Circolazione interrotta tra Treviglio e Milano a causa di un inconveniente tecnico a un treno", scrive Trenord su tutti i canali twitter alle 8:30, quindi una quarantina di minuti dopo il comunicato diffuso sul deragliamento.

"Trenord vergogna, per l'incidente le scritte sui monitor inconveniente? Siete disumani", scrive Alessandro Milani. "L'inconveniente sono due morti e feriti anche gravi? Ma vi rendete conto di quello che scrivete? Vergogna", si aggiunge Soyana Lanza. Un altro aggiunge: "L'app di Trenord mi avvisa che sulla linea Bergamo-Pioltello-Milano ci saranno ritardi per un "inconveniente di esercizio" (cit.) nella stazione di Pioltello. Mia sorella mi manda che un treno ha deragliato e ci sono almeno due morti. Inconveniente". Nel pomeriggio Trenord si è scusata per il tweet: "Ci scusiamo per l’utilizzo in un tweet di un termine non appropriato alla circostanza. La nostra intenzione non era quella di minimizzare l’accaduto, ma di dare informazioni di servizio tempestive ai clienti in viaggio. Nel corso delle ore successive, sui canali web e social di Trenord sono state date informazioni più accurate".

Commenti
Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 25/01/2018 - 12:13

sabato sera hanno fermato il mio convoglio, il capotreno è avanzato tra i vagoni annunciando con voce strozzata:"hanno trovato un morto sui binari a Cosate, stanno facendo accertamenti sull'entità della cosa, non sappiamo quantificare il problema, se potete procedere con altri mezzi è meglio perché ci vorranno ore probabilmente". gli altoparlanti dicevano solo "dieci minuti di ritardo diversamente da quanto precedentemente stabilito". trenord sulle tratte ex fs è vergognosa.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 25/01/2018 - 13:58

Questo e trenord ex ferrovie dello stato ma loro pensano alle razze.

afafdert

Gio, 25/01/2018 - 14:14

Il deragliamento è stato causato non da Trenord ma da un binario non manutenuto dalla società RFI di proprietà di FS con sede a romma.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 25/01/2018 - 16:03

È inutile spiegarvi che la comunicazione pubblica tiene anche conto che esiste un “ordine pubblico” da salvaguardare e che scrivere “è deragliato un treno e ci sono dei morti” non sai l’effetto che può avere su migliaia di persone. Siete idioti. Punto. E non difendo treninord.

flip

Gio, 25/01/2018 - 16:14

riflessiva. cosa vuole dire con tutto il suo velenoso commento? se la rotaia ha "ceduto" come scritto in altri articoli la responsabilità secondo lei di chi è?

RNA

Gio, 25/01/2018 - 16:51

PER I LETTORI INGEGNERI SUGGERISCO, STABILITO CHE NON VI E' STATA MANOMISSIONE VOLONTARIA, DI PRENDERE CARTA, MATITA E CALCOLATRICE E DI VERIFICARE COME UNO SPEZZONE DI LAMINA DI ACCIAIO IMBULLONATA DI 20 CM PUO' SOPPORTARE UN CARICO VIAGGIANTE DI UN TRENO IN VELOCITA'. LAVORI FATTI AL RISPARMIO PER EVITARE LA SOSTITUZIONE COMPLETA DI UN BINARIO?

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 25/01/2018 - 17:38

x mariosirio 12:13- Ma lo sai che finché non arriva l'autorità giudiziaria il cadavere non puoò essere spostato? Te lo dico per esperienza, essendo stato macchinista FS per 37 anni e, purtroppo, con 5 investimenti di persone che incautamente o per suicidio erano sui binari. Se l'autorità giudiziaria arriva subito, in una ora te la sbrighi, altrimenti campa cavallo.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 25/01/2018 - 17:49

@flip -le foto dei venti centimetri non son odi oggi. La responsabilità è di treninord e di Maroni. Le va bene?

Dordolio

Gio, 25/01/2018 - 18:24

Maroni non è precisamente nelle mie simpatie. Ma dire come fa la solita "riflessiva" che la responsabilità è sua è semplicemente cxxxxxo.

ziobeppe1951

Gio, 25/01/2018 - 18:37

riflessiva. ..tu sei della razza dei dolor in asinum

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 25/01/2018 - 19:15

@riflessiva - lei è fuori di melone. Commenti senza senso. Non è che confonde anche i 20 cm con altro?

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 26/01/2018 - 00:05

Che razza di stupidi! Cosa dovevano fare, scatenare il panico in tutte le stazioni della linea?

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 26/01/2018 - 09:25

E renzi-no pensa alla stazione Foster di Firenze costata da sola 380 milioni di euro e forse non verrà completata.nopecoroni

giovanni951

Ven, 26/01/2018 - 09:41

@riflessiva: ma possibile che non ne dici una - dico una - giusta? quella linea é sempre stata delle statalissime FS, gestione e manutenzione, quindi la Regione che c’entra? Avere lo stato come partner nin va mai bene.