Cronache

Trieste, dieci irregolari nel furgone: passeur inseguito e arrestato

Il 35enne romeno è stato arrestato dopo un inseguimento: l'uomo era fuggito assieme ai migranti nei boschi, dopo aver lasciato il furgone in corsa

Trieste, dieci irregolari nel furgone: passeur inseguito e arrestato

Ha fatto entrare in Italia almeno una decina di stranieri irregolari, dietro il pagamento di una somma di denaro. La Polizia di Stato di Trieste ha arrestato un cittadino romeno di 35 anni, indagato ora per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.

I fatti

L'uomo che viaggiava su un furgone con targa straniera, alla vista della pattuglia della Polizia alla frontiera, ha accelerato cercando di dirigersi verso la città. A quel punto è scattato l'inseguimento, ma, dalla vettura ancora in movimento, sono usciti tutti gli occupanti, lasciando così che il furgone proseguisse la sua corsa senza nessuno alla guida.

Le forze dell'ordine hanno subito bloccato il veicolo e dato avvio delle ricerche dei fuggitivi. Poco dopo un gruppo di 10 uomini provenienti da Iran e Afganistan è stato bloccato vicino a Basovizza. Tra loro si nascondeva anche il 35enne romeno. Gli uomini, dopo essere scappati dal furgone, si erano dispersi nei boschi. Una volta riunitisi, alcuni si sono cambiati i vestiti e poi si sono mossi verso l’abitato, chiedendo indicazioni per Trieste.

L'arresto

Il passeur è stato arrestato e si trova ora in carcere, mentre gli irregolari saranno denunciati a piede libero per avere fatto ingresso illegalmente sul territorio nazionale.

Commenti