"Per trovare un posto è meglio essere sfigata?"

Una giovane lettrice ci scrive: mi licenziano perché carina e intelligente. Ma la bellezza sul lavoro è un aiuto o un limite?

"Per trovare un posto  è meglio essere sfigata?"

Ho 19 anni e dopo aver completato i miei studi nel campo della moda, ho iniziato il calvario di chi cerca lavoro, devo fare i conti con la mia bellezza, la mia intelligenza, la mia serietà (essere vergine oggi è un optional) le mie capacità.

Quello che mi è successo ieri mi lascia sgomenta e incredula, sono stata convocata per un colloquio che ho brillantemente superato e ho iniziato settimana scorsa a lavorare ... in un negozio nuovo ... che ho allestito insieme ad altre 7 ragazze, abbiamo lavorato anche 15 ore a smontare scatoloni e allestire il negozio ... Ieri sera ... mi hanno comunicato che per ragioni di budget io e un’altra ragazza dobbiamo stare a casa, mi sento umiliata e ferita, sono la più giovane..., la più bella e quella più capace a vendere, ma non conta, la sfigata mamma single o presunta tale non se la sentono di lasciarla a casa ...

Ma per lavorare devo essere brutta? ragazza madre? sfigata? grassa? bassa? con un padre disoccupato, ecc? non ho una dignità lavorativa anche io? o il mondo appartiene ai mediocri? Questo è solo l’ultimo di una serie di episodi che mi sono capitati e tutti per un solo motivo, essere di ottima presenza, essere intelligente, capace e seria!!!!

Veronica Rivalta

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica