Cronache

Umberto Eco, funerale laico al Castello sforzesco di Milano

Folla a Milano per l'ultimo saluto al filosofo e scrittore Umberto Eco, morto il 19 febbraio scorso. La cerimonia, laica, si è svolta al Castello sforzesco

Umberto Eco, funerale laico al Castello sforzesco di Milano

Centinaia di persone hanno voluto dare l'ultimo saluto a Umberto Eco, scomparso lo scorso 19 febbraio. Amici, parenti ma soprattutto lettori e ammiratori del filosofo-scrittore sono arrivati al Castello Sforzesco di Milano per prendere parte alla cerimonia laica. All’interno del cortile la bara ricoperta di fiori gialli e bianchi. Si tratta soprattutto di fiori di campo, margherite, tulipani, ma anche fresie, anemoni e ranuncoli. Lì accanto è esposta la toga dell’Alma Mater dell’università di Bologna, dove Eco era professore da oltre 41 anni. Ai due lati le sedie per gli amici più stretti: tra i primi ad arrivare Inge Feltrinelli, Elisabetta Sgarbi, Moni Ovadia e Roberto Benigni. Tre grandi corone di fiori sono poggiate alla parete, inviate dal presidente della Repubblica, da quello del Consiglio e dalla Camera dei deputati. Tra le istituzioni presenti, oltre al sindaco di Milano Giuliano Pisapia, attesi il ministro alla Cultura, Dario Franceschini, e quello all’Istruzione, Stefania Giannini. Previsti brevi interventi degli amici più intimi di Eco e la diretta della cerimonia su Raiuno. Poi il corpo del filosofo verrà cremato.

Poco prima delle 14 il carro funebre con il feretro, scortato da cinque agenti in moto della Polizia locale, è partito per raggiungere il cortile del castello. Mentre veniva caricata sul carro funebre Rita Rossa, sindaco di Alessandria, città natale del filosofo, ha accarezzato la bara: " Eco amava Alessandria ed era amato dagli alessandrini" ha detto ricordando che all’ultima calamità naturale lui aveva anche donato un’ingente somma senza volere che la notizia fosse resa pubblica.

"Sarà un ricordo in musica - rivela Renate Ramge, vedova di Eco - ho scelto 'La follià di Corelli' perchè è un pezzo che ci ha accompagnato da sempre, molto amato da mio marito".

Commenti