Cronache

Va in pensione a 29 anni Ha incassato 200 mila euro

La donna 64enne è andata in pensione a soli 29 anni. Lei, ex collaboratrice scolastica, ha versato contributi per 14 anni e sei mesi

Va in pensione a 29 anni Ha incassato 200 mila euro

Una storia incredibile ma del tutto vera. Come riporta il Corriere del Veneto a Pozzuolo, in provincia di Udine, c'è la baby-pensionata da record. La donna 64enne è andata in pensione a soli 29 anni. Lei, ex collaboratrice scolastica, ha versato contributi per 14 anni e sei mesi. Le sono bastati per dire addio al lavoro grazie al decreto Rumor del dicembre 1973. E in tutti questi anni avrebbe percepito circa 200mila euro.

E nella sua piccola comunità i commenti non sono certo teneri: "A quel tempo tutti gridavano allo scandalo". Ma lei, chiusa nella sua rigida privacy rivendica quell'assegno previdenziale e avrebbe detto: "Sì, quella pensione se l'è goduta". Va detto che la signora friulana non è certo l'unica a percepire un assegno pensionistico da così tanto tempo. Nella sua stessa situazione si trovano almeno 500mila lavoratori che hanno lasciato il lavoro prima dei 50 anni. Questi assegni hanno un peso non indifferente sulle casse dello Stato.

Ci costano lo 0,4 per cento del prodotto interno lordo.

Commenti