Cronache

"Il vaccino vi fa schifo", "Fai solo terrore": lite in tv tra la De Girolamo e la no vax

I numeri sull'efficacia del vaccino non convincono la giornalista no vax Maddalena Loy. E su La7 scatta lo scontro con Nunzia De Girolamo

"Il vaccino vi fa schifo", "Fai solo terrore": lite in tv tra la De Girolamo e la no vax

Altro giro, altro scontro. Nemmeno l'evidenza dei numeri riesce a far ragionare i no vax, per i quali l'oggettività dei dati scientifici sembra essere un optional. O peggio, un'ipotesi da poter smentire facendo spallucce. Ed è proprio sulle cifre della pandemia che ieri sera, a Piazzapulita su La7, sono entrate in contrasto l'ex ministra Nunzia De Girolamo e la giornalista no vax e no pass Maddalena Loy. Nel dibattito sull'attualissimo tema, come sempre, le opinioni si erano divise con nettezza sin da subito, ma quando il confronto si è spostato in particolare sull'efficacia del vaccino, gli animi si sono infiammati.

A un tratto, per sgombrare il campo dalle valutazioni soggettive, Nunzia De Girolamo ha ricordato i numeri. Ed è andata all'attacco degli interlocutori no vax. "L'anno scorso il 2 dicembre i positivi erano 26.290 o oggi sono 16mila, ci sarà una ragione? Se i morti erano 725 e oggi, 2 dicembre 2021, sono 100 ci sarà una ragione? Forse è il vaccino che tanto vi fa schifo!", ha esclamato l'ex parlamentare. Ma i dati, invece di indurla a dialogare, hanno fatto invervorare Maddalena Loy. "Ma come si permette lei di usare queste espressioni! Ma la vuole smettere? Lei fa solo terrore, come si permette di usare queste parole!", ha ribattuto la giornalista no pass e rappresentante della "Rete nazionale scuole in presenza".

A quel punto, il tentativo di ragionare sulle concretezza delle cifre - che testimoniano un miglioramento della situazione da quando si è reso disponibile il vaccino - era sfumato. Così, tra De Girolamo e Loy è scattato il battibecco. Alle domande della prima, che chiedeva alla giornalista se fosse vaccinata o meno, quest'ultima ha risposto: "L'ho già detto e non ho nessun problema a dirle che sono consapevolmente non vaccinata". La motivazione addotta dall'attivista tuttavia è stata tutt'altro che convicente. "Non sono vaccinata perché sono arrabbiata con il green pass, l'ha capito?", ha infatti argomentato. Secca e immediata la stoccata della De Girolamo: "A volte la sensazione è che lei abbia bisogno di un diritto di tribuna!".

Poco prima, sempre in diretta su La7, l'ex parlamentare aveva duellato anche con un'altra giornalista contraria al vaccino, Manuela Iatì, la quale tuttavia lamentava di essere stata inquadrata nella categoria dei no-vax.

"Adesso quelli che si sentono aggrediti sono i no-vax? Ma scusate, chi vuole sovvertire la democrazia siamo noi che abbiamo fatto il vaccino e rispettiamo le regole o chi decide di non farlo?", aveva sbottato la De Girolamo, suscitando anche in quel caso una reazione contraria delle interlocutrici anti-vaccino.

Commenti