Cronache

Una valanga in Svizzera: diverse persone travolte

La valanga ha investito la pista di Plaine Morte

Una valanga in Svizzera: diverse persone travolte

Una decina di sciatori, forse dodici, sono stati travolti da una valanga sulle nevi svizzere, a Crans-Montana. La valanga ha investito la pista di Plaine Morte. Crans Montana è una rinomata stazione sciistica nel Canton Vallese. Il tempo era eccellente, una giornata di sole senza nubi, e forse proprio il caldo ha favorito il distacco della neve. L'incidente è avvenuto intorno alle 14.15 nel settore più alto della pista che arriva a circa 3 mila metri di altezza. I soccorsi si sono subito attivati ma sembrano complicati.

Gli sciatori che scendono lungo piste segnalate di solito non indossano l'attrezzatura da valanga. Inoltre, la neve pomeridiana, sottoposta a temperature piuttosto elevate, era molto pesante. Il pericolo di valanghe era tuttavia considerato limitato, 2 su 5 nella scala di rischio. Questo fine settimana, la stazione, molto rinomata e che oggi era piuttosto affollata, ospiterà le gare femminili della Coppa del Mondo.

Secondo il quotidiano locale Le Nouvelliste, che cita il presidente della stazione sciistica, Nicolas Féraud, "tra 10 e 12 persone" sarebbero sotto la neve. "Siamo sotto choc e speriamo in un esito positivo per queste persone", ha dichiarato. La testata ha aggiunto che la valanga ha attraversato la parte bassa della pista della Plaine Morte e l'ha ricoperta per 300-400 metri. Un testimone ha raccontato che quattro persone sarebbero state estratte dalla neve, ma il loro stato di salute non è noto. La pista, che arriva a circa 3mila metri di altitudine, è probabilmente molto frequentata in questa settimana di vacanze scolastiche. Il sito internet della stazione sciistica indicava il rischio di valanga 2, su una scala da 1 a 5.

I soccorritori sono riusciti finora ad estrarre quattro persone. Lo riferisce la stampa locale che cita il sindaco Nicolas Fèraud. Le persone rimaste sepolte sotto la neve erano tra le 10 e le 12.

Il sindaco non ha precisato quali siano le loro condizioni di salute.

Commenti