Cronache

Morto per Covid il padre di Valerio Scanu. Era malato da 50 giorni

Tonino Scanu si è spento dopo un mese e mezzo di agonia all'ospedale di Olbia. Il giovane cantante sardo ha affidato ai social lo straziante addio

Morto per Covid il padre di Valerio Scanu. Era malato da 50 giorni

Doloroso lutto, a pochi giorni dal Natale, per Valerio Scanu. L'ex volto di Amici ha detto addio al padre, Tonino Scanu, spentosi all'età di 64 anni per complicanze da coronavirus. L'uomo era ricoverato da quasi un mese e mezzo presso l'ospedale "Mater" di Olbia e le sue condizioni erano peggiorate repentinamente nelle ultime settimane. Valerio mai avrebbe voluto dare questa triste notizia anche se in cuor suo lo temeva. "Quando tutto è iniziato il mio più grande terrore era proprio che si arrivasse a questo punto...", ha scritto su Instagram.

Che le condizioni di salute di suo padre fossero gravi, Valerio Scanu lo aveva confessato poche settimane fa a Storie Italiane. Nel corso di un'ospitata in studio da Eleonora Daniele il cantautore di origini sarde aveva raccontato la drammatica storia, scoppiando più volte il lacrime davanti alle telecamere: "È entrato in ospedale con le sue gambe ma ora sono undici giorni che è intubato. Le sue condizioni sono altalenanti migliorano e peggiorano da un momento all'altro. Una dottoressa mi ha raccontato che prima di portarlo in terapia intensiva parlava, parlava".

Dalla terapia intensiva però Tonino Scanu non ha più fatto ritorno, dopo quasi ventiquattro giorni di intubazione. L'uomo, dopo l'esito positivo del tampone, aveva iniziato a respirare male e il ricovero in ospedale a Olbia si era reso subito necessario. Difficile capire se l'uomo avesse patologie pregresse che possono aver complicato il suo quadro clinico. Tonino Scanu, 64 anni, storico dipendente comunale de La Maddalena, era conosciuto da molti in Sardegna perché da sempre impegnato in eventi benefici e oggi tutta l'isola è in lutto.

La notizia della scomparsa dell'uomo è iniziata a circolare nella tarda mattinata e Valerio Scanu, dopo un'iniziale silenzio, ha confermato la morte dell'adorato padre, scrivendo un toccante messaggio sui social network: "Ho sempre visto mio Babbo come Highlander... la persona più buona ma anche più forte del mondo... l’uomo che in ogni situazione sapeva prendere le redini e gestirla al meglio, anche le più drammatiche. Trovandoci così, senza che lui potesse proteggerci e tutelarci , mi è venuto da pensare “ma queste cose le ha sempre fatte Babbo, non posso, non sono in grado io, ora".

L'ex volto di Amici, che di recente è tornato sulla scena musicale con il suo ultimo lavoro "Canto di Natale", da mesi non vedeva il padre. Lui a Roma e il papà in Sardegna. Delle sue condizioni era sempre stato aggiornato dalla madre e fino all'ultimo aveva sperato in un esito positivo. L'ultimo ricordo felice, condiviso da Valerio Scanu su Instagram, risale al giorno della festa del papà. Una data nella quale il cantante ha deciso di pubblicare alcuni scatti di suo padre al quale oggi, purtroppo, ha detto addio. Dopo aver ringraziato i medici e i sanitari che in questi cinquanta giorni hanno seguito suo padre, Valerio Scanu ha poi rivolto un ultimo messaggio al babbo: "Beh, Babbo mio, la gratitudine di essere tuoi figli è molto più forte della morte e del dolore che ora ci sta soffocando...

Ti amiamo infinitamente".

Commenti