Vaticano, Papa Francesco ha ricevuto il premier Conte

Nel corso della mattinata di oggi, Papa Francesco ha incontrato il premier Giuseppe Conte. Poi l'incontro con Monsignor Paglia

Nel corso della mattinata di oggi, Papa Francesco ha avuto modo di ricevere in udienza il premier italiano Giuseppe Conte.

La comunicazione relativa al summit tra i due, come ripercorso pure dall'Agi, è stata registrata sul bollettino ufficiale della Santa Sede, nel quale è stato riportato quanto segue: "Il Santo Padre Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza S.E. il Signor Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana". Considerando come il Vaticano abbia sospeso le udienze pubbliche del pontefice argentino sino a data da destinarsi, si può parlare di una sorta di strappo alla regola che può essere derivato dalla necessità di un confronto approfondito tra il Santo Padre ed il presidente del Consiglio sullo stato delle cose inerenti alla pandemia dovuta al Covid-19.

Anche mons.Vincenzo Paglia, il vertice dell'Accademia per la Vita, ha incontrato il vescovo di Roma poco fa. Il Covid-19, del resto, costringe l'umanità a porsi una serie di quesiti bioetici cui la Santa Sede sta rispondendo in maniera certosina. Nella sua lettera più recente, Jorge Mario Bergoglio ha scritto che "I governi che affrontano la crisi in questo modo mostrano la priorità delle loro decisioni: le persone prima di tutto. Sarebbe triste se scegliessero il contrario, che porterebbe alla morte di molte persone, una specie di genocidio virale". A riportare i contenuti della missiva è stata l'agenzia Lapresse, che ha specificato come la lettera fosse destinata ad un giudice che coordina un organismo panamericano. Ma le parole del Papa, come accade di consueto, valgono per tutti i fedeli.

La persona ed i diritti umani, per la dottrina cristiano-cattolica, non possono mai passare in secondo piano. E questo assunto prescinde dalle circostanze economico-finanziarie, dunque anche dallo spettro di una recessione globale. L'ex arcivescovo di Buenos Aires ha voluto porre un accento su un aspetto, quest'ultimo, che può non essere più scontato. Durante questa fase, Bergoglio ha però rimarcato anche l'essenzialità di programmare un "dopo". Il gesuita, nella lettera, ha anche elogiato l'azione di alcuni esecutivi. Quelli che "...hanno intrapreso un'azione esemplare con priorità ben definite per difendere la popolazione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Lun, 30/03/2020 - 13:01

Una benedizione contro l'eventuale caduta del governo?

Ezeckiel

Lun, 30/03/2020 - 13:02

conte è andato a benedire il papa

steluc

Lun, 30/03/2020 - 13:12

O B B E D I S C O !!

savonarola.it

Lun, 30/03/2020 - 13:14

Se due cervelloni così si incontrano possiamo già considerare finita l'emergenza. Incontro epocale. Passerà alla storia.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 30/03/2020 - 13:17

Si consolano a vicenda in vista della loro fine politica e clericale?

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 30/03/2020 - 13:22

non sa più a che santo votarsi

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 30/03/2020 - 13:22

Ed ora ricevera' anche tutti gli altri capi di Governo? Speriamo abbia consigliato a Conte di ritirarsi altrimenti ne usciremo tardi e ben piu' ammaccati.

Giorgio5819

Lun, 30/03/2020 - 13:24

Bella coppia........

27Adriano

Lun, 30/03/2020 - 13:24

...C'era in atto una ...scomunica o un pensiero per i clandestini???

dredd

Lun, 30/03/2020 - 13:26

Siamo a posto risolvono tutto loro

GUGLIELMO.DONATONE

Lun, 30/03/2020 - 13:34

Sarà andato per ricevere l'estrema unzione al suo agonizzante governo.

Gatto Giotto

Lun, 30/03/2020 - 13:44

E' andato a prendere ordini.

zadina

Lun, 30/03/2020 - 13:53

Era una buona occasione per Conte di chiedere al papa di pagare IMU di tutti gli immobili commerciali che possiede il Vaticano nel territorio che non hanno mai pagato al governo Italiano ma certamente è il papa che avrà chiesto qualche agevolazione.

Nicola48ino

Lun, 30/03/2020 - 13:58

Fatto.

Ritratto di tangarone

tangarone

Lun, 30/03/2020 - 14:00

Stop 8x1008 e far pagare tasse a Chiesa

zagor1963

Lun, 30/03/2020 - 14:02

sarebbe bello che il papa gli avesse detto vi pagheremo l'imu con gli arretrati degli ultimi 5 anni

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/03/2020 - 14:03

che bella coppia di ipocriti!

venco

Lun, 30/03/2020 - 14:08

Cosa puo dire Bergoglio che è ignorante in tutto, anche nel suo compito di guida della Chiesa.

Ritratto di CiaodalBrasile

CiaodalBrasile

Lun, 30/03/2020 - 14:08

Due nullitá...il niente.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/03/2020 - 14:09

Il papa si è andato a lamentare con Conte perché non arrivano più clandestini come prima...vuoi vedere?

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 30/03/2020 - 14:10

avrà voluto rassicurarlo sul futuro da premier ovvero non avevano altro da fare

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/03/2020 - 14:10

zagor1963 Lun, 30/03/2020 - 14:02 Non l'IMU ,quella non la pagherà mai, vuole accertarsi di far riaprire i porti,vuoi scommettere?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/03/2020 - 14:12

Toglieteci alcuni Papa passati alla storia per il carisma e l'evangelizzazione,direi che questo papa non ha nulla a che vedere con il cattolicesimo calante...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 14:17

@giùalnord - si stanno lamentando tutti e due per lo stesso motivo.

dagoleo

Lun, 30/03/2020 - 14:19

gli ha donato una immaginetta di Pachamama da mettere dentro il potafoglio.

Anticomunista75

Lun, 30/03/2020 - 14:20

l'azzeccagarbugli del S.Egidio incontra il suo Superiore e simile: che l'argentino gli abbia dato direttive sull'accoglienza delle risorse INPS in tempi di Coronavirus?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 30/03/2020 - 14:21

Gli avra' chiesto di accogliere piu' migranti.

prigione_europea

Lun, 30/03/2020 - 14:21

ma qualche milionata il papa non la vuole cacciare?

Frusta2

Lun, 30/03/2020 - 14:28

Uno strappo alla regola da parte del Papa aver ricevuto Conte Ciuffo? MAH. A parte che un pdc avrebbe qualcosa di piu' urgente da fare che parlare con il papa.Parli con le opposizioni.Parli ai governatori di tutte le regioni. arli ai suoi inadeguati, inesperti ed incompetenti ministri, lui che si crede Churchill.E la smetta di atteggiarsi a statista. Dimostri con i fatti e non con le parole cio'che da un presidente del consiglio ci si asoetta.

Libero 38

Lun, 30/03/2020 - 14:32

"Pippo e Ciccio".giuseppi preso dall'incubo che presto Draghi gli soffiera' il posto da premier ha voluto incontrare il kompagno ciccio per chiedergli di pregare che questo non avvenga.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 30/03/2020 - 14:39

Leonida55 Lun, 30/03/2020 - 14:17 Caro Leonida non ho dubbi!

AntonioLatela

Lun, 30/03/2020 - 14:43

“prigione_europea”. Faccio riferimento al suo appello al Papa: ad oggi la Conferenza Episcopale dall’ 8 x mille ha destinato 16,5 milioni di euro a diverse strutture ed attività che fanno fronte all’emergenza Covid-19. Inoltre Papa Francesco, di sua iniziativa e utilizzando soldi nella sua disponibilità “d’ufficio”, ha donato 100.000 euro e molti respiratori. Legga di più i giornali prima di fare gratuite battute in un momento così drammatico per il mondo intero. Non me ne voglia......la saluto cordialmente.

Beaufou

Lun, 30/03/2020 - 14:45

Chissà cosa si saranno detti, i due pellegrini. Magari si son raccontati qualche barzelletta per sdrammatizzare... Ahahah. Certo non han preso decisioni storiche.

antonmessina

Lun, 30/03/2020 - 14:48

è andato a prendere ordini?

Caiofabius

Lun, 30/03/2020 - 14:49

Noi stiamo in casa come ci hanno obbligato e con controlli serrati, e da anziano rischio di uscire di casa tra due tre mesi , vedo però che “ qualcuno “ probabilmente con una autocertificazione molto più potente va in giro tranquillamente. Non mi sembra appropriato in questo momento dare un esempio del genere ! O le leggi sono soltanto per alcuni ?

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/03/2020 - 14:49

Lo speculatore finanziario con l'hobby della religione, ha capito di essere sgamato.

checciazzecca

Lun, 30/03/2020 - 14:54

chissà cosa vuol dire impostore

ondalunga

Lun, 30/03/2020 - 14:57

Conte chi ? Quello che era nel pool di avvocati per perfezionare l' acquisto di un palazzo londinese con i soldi raccolti per i poveretti ? Certo proprio Lui ! Nuova consulenza per nuovi acquisti ? Magari altro palazzo a Parigi o Madrid che magari ora son scontati ? Mah ? Sicuramente poi in cambio bergoglione farà promettere al PdC a dare tanti soldini a tutti, lavoratori in nero, nullafacenti ed ovviamente risorse !!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 30/03/2020 - 14:58

Secondo me all'incontro doveva partecipare anche Don Fazio Fabio..sarebbe stato tutto piu' convincente.Ma la curiosita' resta..di che cosa parleranno?..di migranti?..di accoglienza?..di solidarieta'?..di IMU che la chiesa dovrebbe pagare allo stato?..di indulto?..di come hanno ridotto in poverta' la nostra Italia?..di come sono lontani anni luce dal comprendere le reali esigenze dei cittadini?

ortensia

Lun, 30/03/2020 - 15:00

Aveva la pochette a lutto?

ItaliaSvegliati

Lun, 30/03/2020 - 15:07

Il PAPOCCHIO forse apre il portafoglio? No per i CLANDESTINI soldi ci sono il cardinale tedesco 50.000€, 500.000$ per il messico... per gli italiani invece chiede ancora€€€€....meditate gente meditate..

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Lun, 30/03/2020 - 15:08

Uno peggio dell'altro.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 30/03/2020 - 15:09

Secondo i servizi segreti vaticani pare che il papa, nella notte precedente alla chiamata di Conte a corte, abbia sognato che i porti erano chiusi. Conte l'ha rassicurato con fare amorevole.

rasiera

Lun, 30/03/2020 - 15:16

ma prima di commentare lo leggete l'articolo ? :-) il Papa ha detto a Conte che prima di tutto viene la vita (quindi di non riaprire fino a quando… boh)

lavitaebreve

Lun, 30/03/2020 - 15:20

MAGARI IL PAPA GLI AVRÀ DETTO DI DARE ANCHE AGLI ITALIANI 35 EURO AL GIORNO.

Billo47

Lun, 30/03/2020 - 15:21

noi non possiamo visitare i nostri cari e salutare i nostri morti e questo gagà va in Vaticano a far che????

Ritratto di adl

adl

Lun, 30/03/2020 - 15:23

Il Bisconte Watson se la vede brutta, e vuole recuperare un'indulgenza plenipoltronizia !!!!

blackbird

Lun, 30/03/2020 - 15:24

Santo Padre per favore sia coerente almeno con se stesso: non si faccia spaventare dai seminatori del terrore! Ricorda? E' il succo del suo discorso di Bari fatto il 23 febbraio c.a. alla presenza di 40.000 persone e del sig. Presidente della Repubblica.

ESILIATO

Lun, 30/03/2020 - 15:28

IL BUE DA DEL CORNUTO ALL'ASINO....ovvero dio li fa e poi li accoppia....

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 30/03/2020 - 15:28

WAwaWAaa IL PAPA E IL PUPO accoppiata perdente ,,,,, lol

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 30/03/2020 - 15:30

mancano le ALICI NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (ex sarde) e siamo al completo...lol

prigione_europea

Lun, 30/03/2020 - 15:31

@ AntonioLatela vai tranquillo che i giornali li leggo, se quello che ha "donato" le sembra abbastanza rispetto a quanto hanno mangiato e non pagato siamo a posto

ESILIATO

Lun, 30/03/2020 - 15:31

Conte e' andato a raccomandare Casalino per una posizione di PR in vaticano nel caso ambedue perdessero il posto con la repubblica italiana.

blackbird

Lun, 30/03/2020 - 15:32

Circolava una bella barzelletta relativa al primo governo organico di centro-sinistra. Pietro Nenni si scherniva dell'appellativo Sua Eccellenza, rivolto alle personalità del Partito Nazionale Fascista e chiedeva di essere chiamato con lìappellativo di Signor Ministro. Evidentemente per il Vaticano e per Conte non è cambiato nulla con i fatti del 1° gennaio 1948. Ma io non sono un esperto di cerimoniale e araldica, sai quanto sono importanti per chi non conta nulla!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 15:34

Uno ha pregato il Padre Eterno ma finora non è stato ascoltato, l'altro invece si crede un padre eterno e invece è uno normale.

AD73

Mar, 31/03/2020 - 20:07

Ma perchè lui puo' uscire e avvicinarsi alle persone (perfino non più giovane) e noi invece dobbiamo restare a casa? Fa le regole e poi è lui il primo a infrangerle? Ma scherziamo?????