Cronache

Vescovo rapinato in chiesa durante la messa in diretta social

Al vescovo e a sua moglie sono stati rubati gioielli per un valore che oscillerebbe tra i 400mila e il milione di dollari

Vescovo rapinato in chiesa durante la messa in diretta social

Un vescovo afroamericano, Lamor Whitehead, è stato rapinato ieri "durante la messa", con dei ladri che hanno fatto irruzione in chiesa proprio mentre il religioso stava tenendo il suo sermone. Il fatto è accaduto nella chiesa newyorkese dei Leaders of Tomorrow International Ministries, a Brooklin, intorno alle 11 del mattino. Poiché l'omelia di Whitehead stava venendo trasmessa in diretta streaming, le immagini della rapina sono state di conseguenza riprese e diffuse all'istante sul web, diventando virali in breve tempo.

Proprio nelle immagini in questione si vede il vescovo intento a pronunciare il suo sermone, quando, a un tratto, si notano almeno due rapinatori armati di pistole fare irruzione e intimare al vescovo e a sua moglie di consegnare tutti gli oggetti preziosi in loro possesso. Uno dei criminali punta quindi l'arma contro il vescovo, facendolo prima inginocchiare e poi stendere a terra.

Dopo avere racimolato la refurtiva, i ladri sono fuggiti, in base al resoconto fornito dalla polizia, a bordo di una Mercedes bianca. L'importo del bottino oscillerebbe tra 400mila e un milione di dollari, con i malviventi che sono ancora a piede libero.

"Quando li ho visti entrare nel santuario con le pistole", ha raccontato successivamente il vescovo in un suo video postato su Instagram, "ho detto a tutti di uscire, di uscire e basta. Non sapevo se volessero sparare in chiesa o se fossero venuti solo per una rapina".

Whitehead ha poi ringraziato il Cielo per il fatto che nessuno si sia fatto male durante l'irruzione in chiesa dei ladri, ma ha aggiunto infine, con una punta di amarezza: "Hanno preso tutti i miei gioielli e quelli di mia moglie".

Commenti