Cronache

Vespa: il mito italiano diventa elettrico

Sarà prenotabile da ottobre, esclusivamente on-line

Vespa: il mito italiano diventa elettrico

Vespa: il simbolo italiano diventa elettrico. Si potrà prenotare solo on-line e sarà disponibile da ottobre. Sarà lo stabilimento pisano di Pontedera, lo stesso che l’ha vista nascere il 23 aprile del 1946, a produrre i nuovi esemplari. La produzione avrà inizio a settembre, ma si dovrà aspettare un mesetto per potersela assicurare.

Ancora non è stato comunicato il prezzo con il quale verrà messa sul mercato, ma sarà probabilmente alto, visto che, ha comunicato Piaggio, in futuro verranno montati sistemi di intelligenza artificiale. Per il momento però sono ancora in fase di realizzazione nel laboratorio di Boston.

Questi sistemi saranno inoltre molto sensibili a qualsiasi comando dato dal conducente. I sistemi montati riusciranno a individuare ostacoli, veicoli e persone nella loro traiettoria, in modo da avvertire il guidatore che potrà evitare rischi e incidenti.

Saranno anche in grado di comunicare eventuali code e situazioni di traffico, suggerendo al conducente percorsi alternativi da intraprendere.

Non sarà necessario l’uso di chiavi o telecomandi per usare questo innovativo scooter, riuscirà infatti da solo a riconoscere il proprietario. Nonché a interagire con altri veicoli nelle vicinanze.

La piena commercializzazione avverrà a novembre, in occasione del Salone Eicma 2018 di Milano, l’Esposizione Internazionale di Ciclo, Motociclo e Accessori, giunta alla sua 76esima edizione.

Nei primi mesi del 2019 verrà commercializzata anche in Stati Uniti e Asia.

La Vespa, uno dei prodotti di disegno industriale italiano più apprezzato e famoso al mondo, si appresta a fare un altro passo verso il futuro.

Da mito della Dolce Vita, simbolo degli anni ’50, è stata esposta nei maggiori musei mondiali di arte moderna, design e scienza, e dopo aver conquistato il mondo delle due ruote, è pronta a conquistare il futuro.

Commenti