Cronache

Vieste, rischiano di annegare: bagnanti salvati da due labrador

Si tratta di due ragazzi che si erano allontanati dalla riva, ma per le forti raffiche di vento e il mare agitato non riuscivano a tornare in spiaggia. In loro soccorso sono intervenuti due labrador della scuola cinofila italiana soccorso acquatico e ricerca

Vieste, rischiano di annegare: bagnanti salvati da due labrador

Si chiamano Maya e Axel e sono due labrador neri diventati veri e propri eroi. Nella vita fanno i bagnini e proprio ieri, a Vieste, in provincia di Foggia, hanno salvato due ragazzini che rischiavano di annegare a mare.

I due giovani bagnanti, incuranti delle forti raffiche di vento e del mare agitato, si sono tuffati. Non riuscivano più, però, a tornare a riva e sarebbero annegati se non fossero intervenuti i volontari della Scrisar (la scuola cinofila italiana soccorso acquatico e ricerca - delegazione Puglia Nord) insieme ai due cani.

È accaduto intorno alle 10,30 nello stabilimento balneare 'Cristalda Beach'. Insieme ai due labrador, di fondamentale importanza è stato anche l'intervento dell'assistente bagnanti Luigi Prencipe che si è tuffato insieme alle unità cinofile. L'allarme è stato dato dai bagnanti in spiaggia che vedevano i due giovani in difficoltà.

Il progetto dell'assistenza bagnanti con i cani è iniziato lo scorso 6 luglio e sarà attivo fino al 31 agosto prossimo. Si tratta di un servizio integrativo rispetto a quello già esistente nello stabilimento balneare "Cristalda Beach", per tutelare i bagnanti e per garantire la corretta fruizione delle spiagge e del mare, come si legge su "garganotv.com", non solo all'interno dello stabilimento.

Il servizio con le unità cinofile è, infatti, assicurato anche sulla spiaggia libera.

Commenti